I pancake sono uno dei piatti più amati e protagonisti della classica colazione alla americana che spesso, si trasforma nell’immaginario collettivo nel brunch della domenica. Considerati da molti la risposta da Oltreoceano alle crêpes francesi, queste frittelline, se preparate con ingredienti naturali e genuini, possono tramutarsi in soluzione light e sfiziosa per la colazione di ogni giorno.
Ricetta originale per pancake
La ricetta originale dei pancake non ha alcun ingrediente segreto, se non quello di preparare il piatto poco prima di essere gustato: è fortemente sconsigliato surgelare o conservare a lungo questa sfiziosità! Una volta tenuta a mente questa accortezza, non dovrai fare altro che seguire attentamente le indicazioni fornite e lasciare spazio alla tua fantasia per il condimento.
Ingredienti per circa 10 pancake:
- 15 gr Zucchero bianco
- 25 gr Burro ammorbidito
- 125 gr Farina 00
- 2 Uova Medie
- 6 gr Lievito in polvere (1 bustina)
- 200 gr Latte intero preferibilmente fresco
Procedimento:
La preparazione dei pancake è facile da realizzare: comincia facendo fondere il burro in un pentolino antiaderente a fuoco bassissimo affinché non si bruci o si attacchi al fondo. Nel frattempo separa i tuorli dagli albumi e sbattili con una frusta oppure aiutandoti con la planetaria (con il gancio a frusta).
Unisci il burro intiepidito e il latte a filo, continuando a mescolare fino a quando il preparato non sarà uniforme e senza grumi. Ora aggiungi il lievito e la farina precedentemente setacciati insieme e amalgama il composto con cura. A parte monta gli albumi a neve aggiungendo un cucchiaio alla volta lo zucchero: non ti scoraggiare se all’inizio il composto non acquisirà il giusto volume, basteranno pochi minuti affinché si crei una nuvola spumosa. Quest’ultimo è un passaggio fondamentale poiché determina lo spessore e la sofficità dei pancake.
Una volta raggiunto il risultato desiderato unisci gli albumi al composto assicurandoti di mescolare con movimenti delicati e circolari dal basso verso l’alto.
Adesso procurati una padella bassa antiaderente per crepes e ungila leggermente con il burro, avendo cura di rimuovere la quantità in eccesso; con l’aiuto di un mestolo da cucina prendi una quantità di impasto e versalo sul fuoco: ora, cercando di essere rapida e decisa nei movimenti, aiutandoti con un cucchiaio, rendi rotonda la forma del liquido nella padella poiché sarà proprio questa la forma che assumerà il tuo pancake. Per ottenere frittelle tutte uguali potrai servirti di una formina circolare che dovrà essere rimossa appena il composto comincia a solidificarsi.
Quando il primo lato sarà sufficientemente dorato da staccarsi dal fondo con un leggero movimento del manico, potrai girarlo aiutandoti con una paletta oppure – se sei un cuoco provetto - “facendolo saltare”. A cottura ultimata, impiatta i pancake e abbinarli al condimento che preferisci.
La ricetta dei pancakes può essere adattata anche alle esigenze alimentari di coloro che hanno particolari allergie: infatti per rendere appetibile questa ricetta agli intolleranti al lattosio potrai sostituire il burro con la margarina e il latte intero con il latte senza lattosio (se preferisci il latte di cocco tieni presente che il sapore potrebbe essere decisamente più dolce).
Condimenti per pancake
La ricetta tradizionale suggerisce, come condimento ideale per i pancake, lo sciroppo d’acero: questo ingrediente è infatti l’abbinamento che, grazie alla sua dolcezza, è in grado di esaltare il gusto della tua ricetta.
In alternativa, se preferisci una variante più golosa, potrai preparare i pancake alla nutella, guarnendoli con la crema alla nocciola più amata di sempre. Per ottenere un risultato ancora più strabiliante, potrai aggiungere il condimento quando il pancake è ancora caldo affinché la Nutella di sciolga a contatto con il calore del preparato. Potrai inoltre esaltare il gusto di questa salsa aggiungendo del cacao amaro nell’impasto. Infine, per una ricetta light, potrai servire i pancake con la marmellata: in questo caso hai solo l’imbarazzo della scelta dal momento che i gusti a disposizione sono numerosi e diversificati.
Preparare una colazione a base pancakes è alla portata di tutti, soprattutto per il reperimento degli ingredienti che sono presenti su tutti i supermercati e nei negozi online: in mezzo alla varietà e al vasto assortimento potrai scegliere i prodotti di qualità che ti permetteranno di portare a tavola una ricetta sana e sfiziosa.
Se preferisci una variante più golosa, potrai preparare i pancake alla nutella o aggiungere una spolverata di cannella!