Questa spezia originaria del Sud-est asiatico possiede proprietà antiossidanti e viene usata per diversi scopi. È un ingrediente perfetto per ricette dolci e salate, soprattutto insieme a miele e zenzero. Nella medicina tradizionale cinese, la cannella, come la curcuma, è utilizzata per combattere il raffreddore, la nausea, i virus intestinali e i dolori mestruali, nonché come fonte di manganese, ferro e calcio. Vediamo insieme alcuni utilizzi della cannella.
La cannella è un ottimo rimedio per il mal di gola: basta sciogliere 2 cucchiai di miele e un po’ di cannella in acqua bollente e aggiungere un pizzico di pepe. Lasciate riposare qualche minuto e bevete come se fosse un buon tè caldo. Il profumo speziato libera velocemente le vie respiratorie e le proprietà antisettiche della cannella riducono l'infiammazione alla gola.
La tisana zenzero e cannella rappresenta un mix perfetto dalle proprietà benefiche. Uno dei principali benefici di questa unione consiste nella cura di infiammazioni articolari e del senso di gonfiore intestinale. Per questa ragione, infusi e tisane a base di cannella e zenzero sono un vero toccasana per la salute. Per rendere l'infuso più gradevole ed efficace, potete aggiungere un po' di limone e miele, entrambi potenti sfiammanti e drenanti.
Oggi la cannella viene usata prevalentemente in polvere per la preparazione di dolci: torte, biscotti, frutta e caramelle. Anche il gelato, la macedonia di frutta e le bevande come il Chai latte utilizzano la cannella. Molti distillati e vini infine sono a base di questa spezia come il vin brulé, la sangria, i liquori e i punch.
Visitate la sezione Aromi, spezie, insaporitori di CosìComodo e procuratevi la cannella nel formato che più preferite.
La cannella è un ottimo rimedio per il mal di gola: basta sciogliere 2 cucchiai di miele, un po’ di cannella e un pizzico di pepe in acqua bollente.