Preparazione
Tagliate la cipolla a fette sottili e mettetela a mollo in acqua con un cucchiaio di aceto di vino bianco per due ore. Sbucciate e tagliate a fettine il cetriolo e mettetelo temporaneamente da parte. Lavate e tagliate a pezzettini i pomodori e rimuovete eventuali semi residui. Prendete le fette di pane toscano e rimuovete la crosta. Bagnate le molliche con acqua mista ad aceto, strizzatele delicatamente e fatele a pezzetti con le mani. Prendete un’insalatiera grande e aggiungeteci in ordine le molliche, le cipolle (dopo averle scolate), i pomodori, il cetriolo e da ultimo le foglie di basilico. Mescolate delicatamente gli ingredienti e condite con olio, sale e pepe a piacimento. Mettete la panzanella a riposare in frigo per un’ora circa e servite in tavola!
Suggerimenti e trucchi: Una volta condita, è preferibile conservare la panzanella in frigo e consumarla entro un paio di giorni, per evitare che i pomodori si inacidiscano e il basilico avvizzisca. Potete arricchire la ricetta classica della panzanella con ingredienti a vostro piacimento come: olive, tonno, fagioli, ceci, uova sode, sedano e altre verdure di stagione. Un trucco per velocizzare ulteriormente la preparazione del piatto è preparare le molliche ammollate in anticipo e conservarle in frigo per usarle all’occorrenza nella preparazione di più porzioni di panzanella.
Non vi resta che scegliere la vostra ricetta preferita e ordinare gli ingredienti comodamente da casa dalla sezione Frutta e verdura di CosìComodo! Buon appetito!