Di ritorno dalle ferie, dopo grandi abbuffate e sano relax, si torna alla vita di tutti i giorni. Per non lasciarsi prendere dall’ansia del ritorno è consigliabile un’alimentazione sana e genuina, consumando una grande quantità di frutta e verdura. Queste due famiglie di alimenti rappresentano anche un vero e proprio toccasana per il nostro organismo e ci aiutano a restare in forma, soprattutto durante il mese di Settembre.
La verdura di stagione
Per ottimizzare i benefici e risultati che nascono dal consumo regolare di verdura di stagione è fondamentale sapere quale sia quella che cresce rigogliosa in ciascun periodo dell’anno. Ma quali sono i prodotti che maturano ad Settembre?
- Peperoni: oltre a essere gustosi e salutari, possono vantare proprietà antiossidanti grazie all’alto contenuto di vitamina A, C e betacarotene. Quest’ultimo è anche il responsabile di due delle proprietà più apprezzate dei peperoni, ovvero quella di essere alimenti diuretici e depurativi. Inoltre, sono ricchi di fibre, indispensabili per regolarizzare l’intestino. Rappresentano anche i protagonisti di molte ricette ipocaloriche, avendo solo 22 calorie per 100 grammi.
- Ravanelli: sole 11 calorie per 100 grammi, sono caratterizzati da diverse proprietà benefiche, tra cui quelle antiossidanti e depurative. Oltre a questo, aiutano anche a conciliare il sonno, favorendo il rilassamento dei muscoli e il sistema nervoso. Sotto forma di infusi, sono un ottimo rimedio contro la tosse e diverse infezioni del sistema respiratorio. Tutti coloro che soffrono di stitichezza, inoltre, possono trovare sollievo nei semi di tale ortaggio, ovvero dei blandi lassativi. Anticamente, il succo di ravanello era considerato sia un efficace rimedio contro la tosse, ma anche come uno speciale unguento da applicare sulle ulcere cutanee. Anche oggi, alcune medicine tradizionali, lo considerano come una verdura contraddistinta da proprietà curative; per esempio, in alcune culture è utilizzato per eliminare parassiti e vermi.
- Barbabietole: ricche di sali minerali e di vitamine: la radice e le foglie sono i principali responsabili delle proprietà antiossidanti che questi ortaggi possono vantare. Secondo recenti studi, il consumo delle barbabietole, oltre a rendere sfiziosi molti piatti, può essere una strategia efficace per prevenire l’insorgenza del cancro e di alcune patologie cardiovascolari. Riguardo quest’ultimo aspetto, è importante sottolineare come, grazie all’alto contenuto vitaminico, questo ortaggio rafforzi i capillari e contribuisca quindi a migliorare il funzionamento dell’apparato circolatorio.
La frutta del mese di Settembre
Durante il mese di Settembre non è raro affrontare lo stress da rientro: affrontare il ritorno al lavoro, l’estate che sta finendo e il tempo che il caldo che sta finendo possono provocare un senso di ansia e affaticamento.
La frutta di stagione, fresca, zuccherina e ricca di vitamine, può aiutarci ad affrontare questo periodo con una marcia in più:
- Uva: dal sapore dolce e zuccherino, settembre è il mese ideale per trovare uva fresca e saporita di ogni varietà, bianca o rossa, ce n’è per tutti i gusti. In tutta Italia è il momento della vendemmia, e l’uva riempie le tavole per concludere i pasti o per uno spuntino veloce. Oltre ad essere buona, l’uva è anche ricca di proprietà benefiche, sali minerali e vitamine, ideale per depurare l’organismo e utile anche contro cellulite e ritenzione idrica.
- Fichi sono perfetti per donare al nostro organismo la giusta carica per affrontare le giornate. Ma quali sono le proprietà di questo frutto? Innanzitutto, sono ricchi di fibre, perfetti quindi per tutti coloro che soffrono di stitichezza o di problemi intestinali; secondo i nutrizionisti, rappresentano dei veri e propri lassativi naturali, proprio come le prugne e i kiwi. Inoltre, sono ricchi di calcio e di sali minerali, indispensabili per avere ossa sane. Tuttavia, i fichi possono vantare un’altra proprietà che poche persone conoscono: sono efficaci per combattere l’acne. Grazie al loro potere antinfiammatorio, infatti, aiutano a rendere la pelle liscia e setosa, andando a smaltire le tossine accumulate dal nostro organismo, ovvero le responsabili degli inestetismi dell’epidermide.
- More: piccoli frutti ma dal grande potere antinfiammatorio. Il consumo regolare di queste, infatti, è indicato per tutti coloro che soffrono di artrite e osteoartrite. Inoltre, contengono molto ferro, caratteristiche che le rende le principali alleati per combattere l’anemia. Oltre al ferro, le more possono vantare anche un alto contenuto di vitamina C, grazie alla quale possono contribuire alla salute della cavità orale, soprattutto dei denti.
- Pere: disponibili in molte varietà differenti, ricche di zuccheri semplici, potassio e fibre, sono un aiuto importante per il nostro organismo e grazie alla rilevante presenza di calcio riducono il riscio di osteoporosi. Le pere sono indeali da mangiare da sole o abbinarle a fresche insalate o ricette per creare piatti leggeri e gustosi o buonissimi dolci a base di pere e cioccolato.
Tutta questa frutta e verdura di stagione è facilmente reperibile proprio grazie alla sua stagionalità al mercato o dal fruttivendolo di fiducia. Ma se il fruttivendolo è ancora in ferie o non è possibile andare al mercato per impegni lavorativi, si può acquistare ottima verdura e frutta fesca direttamente online.
Consigli
Fatevi sempre suggerire dal vostro fruttivendolo di fiducia quali sono i prodotti migliori per il periodo. Nessuno ne sà più di loro!