Preparazione
Con una torta salata di patate e verdure miste ripassate in padella si fa sempre bella figura! Personalizzate le verdure a vostra scelta e a seconda di quello che avete in casa, l’importante è che rispettiate le varie tempistiche per la cottura. La base di patate tagliate a fettine è comunque consigliabile perché dà maggiore consistenza alla torta salata e assorbe eventuali liquidi di altre verdure senza dover usare uova o panna.
Eccovi quindi la ricetta della torta di salata di verdure nella sua variante con patate, zucchine e carote.
Pelate le patate e fatele lessare in acqua bollente finché non saranno cotte ma ancora consistenti. Scolatele, fatele raffreddare e tagliatele a fettine sottili. Versate un po’ di olio in una padella antiaderente, inserite le carote sbucciate e tagliate a fettine e lasciate cuocere per 10 minuti. Aggiungete le zucchine tagliate a fettine e continuate la cottura per altri 15 minuti a fiamma bassa. Amalgamate il formaggio spalmabile con il grana e un pizzico di sale e pepe. Srotolate la pasta sfoglia lasciandola nella sua carta da forno e foderate una teglia di 30 cm di diametro, bucherellate il fondo della pasta sfoglia con una forchetta e distribuite le fettine di patate e le verdure saltate in padella. Poi versate sopra il composto di formaggio e richiudete verso l’interno i bordi della sfoglia. Mettete la torta in forno ventilato a 180° e fatela cuocere per circa 20-25 minuti, finché la pasta sfoglia si sarà gonfiata e avrà preso un bel colore dorato. Servite calda o fredda.
Non vi resta che scegliere la vostra ricetta preferita per la torta salata di verdure e ordinare gli ingredienti comodamente da casa dalla sezione Frutta e verdura di CosìComodo! Buon appetito!
Le torte salate di verdure sono una soluzione semplice e gustosa per ogni occasione: antipasti freddi, buffet, cena casalinga.