La parola d’ordine dell’estate è detox! In particolare un numero crescente di persone decide di portare avanti delle diete dimagranti e depurative per perdere peso e rimettersi in forma in vista della prova costume. L’ingrediente principale della detox e della dieta mediterranea – dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità - sono succhi e centrifughe preparate a base di frutta e verdura.
In generale fare uso regolare di centrifughe e succhi di frutta realizzati in casa ti permette di godere di tutte le proprietà nutrizionali della frutta e della verdura di stagione. Inoltre, al di dà del risvolto nutrizionale, si tratta di due preparazioni semplici e pratiche da realizzare: sono infatti sufficienti un buon frullatore e gli ingredienti che preferisci.
Benefici dei succhi di frutta
I succhi di frutta sono tra i prodotti più amati dai bambini e non solo: nutrienti e ricchi di vitamine sono ideale sia come merenda che come spuntino a metà mattina. Tuttavia, è importante assicurarsi prima dell’acquisto di quale sia la percentuale di polpa di frutta contenuta nel succo di frutta. Accade spesso infatti che la quantità di zuccheri presenti sia superiore a quella consigliata: in questo modo consumando unicamente un brick di succo potreste assumere le calorie di un panino al prosciutto cotto.
Preparare i succhi di frutta in casa comporta una serie di vantaggi non di poco conto, tra cui:
- Sicurezza della qualità della materia prima: preparare il prodotto che desideri ti mette al riparo da una serie di possibili controindicazioni generate dal consumo di frutta e verdura non biologica o, ancora peggio, trattata con prodotti chimici.
- Presenza di vitamine: la frutta è una delle principali fonti di vitamine fondamentali per l’organismo, soprattutto dei bambini in tenera età.
Enzimi vivi: avere la possibilità di preparare e consumare nel giro di poche ore il succo di frutta fatto in casa non ha prezzo. Infatti, dopo un certo numero di ore, le proprietà della frutta spremuta diminuiscono in maniera esponenziale.
Benefici delle centrifughe
Le centrifughe sono un valido metodo alternativo ai succhi di frutta per consumare la porzione giornaliera di frutta e verdura.
Tra i benefici connessi al consumo della centrifuga di frutta è importante ricordare:
- Potere saziante: un prodotto liquido è in grado di aumentare il senso di sazietà molto di più di quanto possa fare il medesimo ingrediente a crudo. Per questa ragione le centrifughe sono spesso utilizzate nelle diete dimagranti o depurative.
- Lunga conservazione: dopo aver preparato la centrifuga potrai riporla nel frigorifero o in un ambiente temperato e buio affinché le proprietà nutrizionali si conservino inalterate. Prima di sorseggiare il succo dovrai semplicemente agitarlo energicamente.
- Frutta 100%: a differenza di quanto accade per i prodotti pre-confezionati, la centrifuga produce unicamente succo eliminando tutta la parte fibrosa che viene scartata.
Rispetto al frullatore, l’utilizzo della centrifuga comporta delle differenze sostanziali per quanto riguarda il risultato finale: questo elettrodomestico utilizza una velocità d’azione tale da poter danneggiare la bevanda prodotta a causa del calore generato, compromettendone l’integrità.
Inoltre tieni sempre presente l’impatto ambientale di questo elettrodomestico, infatti, a differenza del frullatore, la centrifuga produce un’elevata porzione di scarti. Per questo – a parità di frutta utilizzata – la quantità di succo ottenuto dalla centrifuga è nettamente inferiore rispetto a quello ottenuto con il frullatore o lo spremiagrumi.
Infine, dal punto di vista puramente pratico, la centrifuga è più complicata da pulire a causa delle lame particolarmente sottili delle quali è dotata, chiamate coclea. Queste, oltre ad essere difficili da smontare, sono anche particolarmente delicate e necessitano di essere lavate a mano.
A prescindere dalla tipologia di preparazione scelta, l’unico aspetto realmente importante è consumare ogni giorno una dose di frutta proporzionata alla propria massa corporea. Secondo i nutrizionisti, infatti, la quantità ideale sarebbe di cinque porzioni al giorno, distribuite equamente durante la giornata dalla prima colazione alla cena. Per rendere massimi i risultati di questa buona abitudine, è fondamentale consumare frutta fresca che è comodamente acquistabile negli store online, usufruendo della giusta varietà di cui ha bisogno il nostro metabolismo.
Enzimi vivi
Preparare e consumare nel giro di poche ore il succo di frutta fatto in casa!
Infatti, dopo un certo numero di ore, le proprietà della frutta spremuta diminuiscono in maniera esponenziale.