Cucinando la merenda per i propri bambini permette di scegliere ingredienti freschi e più sani. Inoltre, coinvolgendo i bambini nella preparazione, potete creare un’occasione di gioco e divertimento mentre li educate a una alimentazione corretta, salutare ed equilibrata. Ecco quindi 3 ricette semplici per merende da consumare a casa per recuperare le energie.
Sandwich di biscotto: scegliete dei biscotti ai cereali abbastanza larghi. Spalmante su un biscotto uno strato di marmellata alla frutta. Tagliate una banana a fettine sottili e mettetene alcune sulla marmellata. Coprite il biscotto con un altro biscotto e gustate! Potete variare questa ricetta con tanti frutti diversi: mirtilli, mele, kiwi. Usate la fantasia!
Frappè con frutta di stagione e latte: sbucciate la frutta, togliete i semi e sminuzzatela a cubetti. Versate la frutta nel frullatore insieme a un cucchiaio di miele, una spolverata di cannella e 250 ml di latte. Frullate il mix di ingredienti finché non sono ben amalgamati. Versate lo smothie in un bicchiere capiente e decoratelo a piacere con granella di nocciole o fettine di frutta sottili.
Banane ricoperte di cioccolata su stecco: questa è una ricetta davvero semplice ma molto sfiziosa. Procuratevi due banane, una tavoletta di cioccolato fondente, 3-4 noci e degli stecchini di legno da ghiacciolo. Sbucciate le noci e riducetele in granella. Sbucciate le banane e tagliatele in 4 tronchetti. Infilate ciascun pezzo di banana su uno stecco. Sciogliete la tavoletta di cioccolato a bagnomaria. Inzuppate i pezzi di banana nel cioccolato e poi passateli nella granella di noci. Mettete gli stecchi in freezer su un po’ di carta da forno per circa 5 minuti e servite.
Scopri tanti ingredienti freschi nella sezione Frutta e verdura di CosìComodo e procurati tutto il necessario per preparare la merenda per bambini ideale per te.
È buona norma abituare i bambini ad apprezzare alimenti genuini, come le merende preparate in casa con cibi freschi e frutta di stagione.