Se vi sentite stanchi, gonfi o appesantiti dopo un periodo particolarmente intenso, seguire una corretta alimentazione a base di cibi sani, di facile digeribilità e poveri di grassi e proteine vi potrà aiutare a sentirvi di nuovo leggeri e in forma in poco tempo. Quindi, cosa mangiare per depurare l’organismo? A seguire i migliori alimenti e consigli da adottare per una dieta depurativa.
La prima regola è trovare il momento giusto. La dieta disintossicante richiede un grande sforzo di volontà e le calorie assunte sono notevolmente ridotte rispetto al solito, quindi, affrontatela in un periodo che non sia troppo stressante o impegnativo dal punto di vista fisico.
Il passo successivo è quello di ridurre il più possibile – se non eliminare del tutto – il consumo di alcolici, caffeina e fumo. Banditi anche gli alimenti raffinati, come il burro i formaggi magri, il pane in cassetta o bianco, e lo zucchero, da poter però sostituire con il miele.
Ottimi gli alimenti integrali come il pane integrale o ai cereali, la farina di segale, il miglio e il farro.
Per i pasti principali andranno privilegiati frutta e verdura – meglio se di stagione – per fare il pieno di vitamine.
Bere molto è sempre un must, soprattutto nella dieta disintossicante. Acqua, tè, tisane, zuppe, succhi di frutta e succo di limone. Cominciate ad esempio la giornata con un bel bicchiere d’acqua! Drenerà le vostre tossine velocemente e con semplicità.
Dormite il giusto e cercate di fare un po’ di attività sportiva: una semplice camminata veloce di trenta minuti ogni giorno porterebbe enormi benefici alla vostra salute e aiuterebbe il vostro corpo ad eliminare le tossine.
Infine, un’ultima regola d’oro è… non esagerare! Queste diete depurative sono state studiate per durare solo qualche giorno, non per essere seguite abitudinalmente. Portarle avanti per periodi prolungati potrebbe causare carenze alimentari. Comunque, per qualsiasi dubbio o perplessità consultare il proprio dottore o un nutrizionista.
Sapevi che un bicchiere di acqua tiepida e limone al mattino ha enormi effetti digestivi, depurativi e ha importati proprietà antibatteriche?