La frutta secca è un alimento fondamentale dal punto di vista nutrizionale in quanto ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. Se fino a qualche tempo fa i nutrizionisti lo sconsigliavano a causa del suo cospicuo contenuto calorico, di recente si sono ricreduti: oggi la frutta secca è suggerita non solo a tutti coloro che desiderano gustare una merenda leggera e nutriente, ma anche per chi si sta sottoponendo ad una dieta dimagrante.
Infatti, nonostante l’apporto calorico non sia trascurabile, la frutta secca veicola una gran quantità di proprietà benefiche che, se assunte quotidianamente nella giusta dose, possono rivelarsi fondamentali. Scopriamo insieme di quali si tratta.
Benefici della frutta secca
Un tempo la frutta secca veniva servita in tavola quasi esclusivamente in occasione delle grandi festività come il Natale; oggi, invece, gli italiani, consapevoli dei vantaggi che un modico consumo di questo prodotto può apportare all’organismo, ne consumano in quantità sempre maggiori. Di seguito le principali caratteristiche di questo prodotto:
- Rimedio contro la stitichezza: la frutta secca è composta per il 12% da fibre solubili le quali facilitano il transito intestinale.
- Prevenire il colesterolo: grazie alla presenza di fibre e di acidi grassi - Omega 3 e Omega 6 - la frutta secca aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue e a diminuirne l’assorbimento a livello intestinale.
- Vantaggi per il fegato: un’alimentazione non equilibrata può causare il sovraccarico del fegato, causandone irritazione e infiammazione; la presenza di Omega 3 nella frutta secca contribuisce a lenire questo disturbo e a riportare l’organo ad un stato di salute ottimale.
- Rinforza unghie e capelli: la frutta secca contiene una quantità elevata di vitamine - soprattutto vitamine A e E - e di sali minerali (tra i principali troviamo: potassio, fosforo, magnesio, zinco e calcio). Lo zinco, in particolare, è fondamentale per la salute di capelli e unghie, di cui favorisce la crescita.
- Fonte di energia: l’elevato contenuto calorico di questo prodotto conferisce all’organismo un apporto energetico che aiuta gli individui ad affrontare con maggiore concentrazione gli sforzi sia fisici che mentali.
Tipologie di frutta secca
Esistono numerose tipologie di frutta secca, ognuna delle quali genera nell’organismo benefici specifici. Puoi scegliere, infatti, fra una grande varietà di prodotti a seconda dei tuoi gusti e della stagione. Fra i principali frutti a guscio vi sono:
- Noci: tra la frutta secca, sono gli alimenti più ricchi di Omega 3 e 6, e quindi ottimi per garantire il benessere cardiovascolare ed epatico dell’organismo. Inoltre, le noci contengono acido ellagico, antiossidante naturale ideale per il sistema immunitario che, secondo alcuni studi, possiede anche proprietà anticancerogene.
- Mandorle: ottime come spuntino, sono alimenti che placano il senso di fame e aiutano la prevenzione di alcune patologie, come ad esempio il diabete. Sono inoltre una fonte preziosa di calcio, magnesio e fosforo che contribuiscono al rafforzamento delle ossa.
- Pistacchi: sono perfetti per tutti coloro che soffrono di colesterolo alto perché aiutano a ridurre il “colesterolo cattivo” (HDL), aumentando il colesterolo buono (LDL). L’unico accorgimento è quello di non consumare in maniera eccessiva quelli salati, poiché potrebbero provocare, a lungo andare, ritenzione idrica e ipertensione.
- Pinoli: ricchi di magnesio e ferro, sono ottimi per i soggetti anemici; inoltre, grazie al proprio contenuto di fibre, migliorano la regolarità intestinale.
- Nocciole: sono tra i frutti più ricchi di vitamina E e fitosteroli, sostanze utili per la prevenzione di malattie cardiache e cardio circolatorie.
- Anacardi: contengono elevate quantità di acido oleico, indispensabile per la salute cardiaca.
Come e quando mangiare la frutta secca
La colazione è il momento migliore della giornata per consumare frutta secca. Potrai aggiungerla al tuo yogurt preferito affinché i nutrienti vengano assimilati al meglio e le calorie smaltite nel corso della giornata.
Grazie all’alta concentrazione proteica, il mix frutta secca può essere un’idea sana e gustosa per uno spuntino a metà mattina o nel primo pomeriggio; inoltre, è possibile acquistare le barrette di frutta secca che ti permetteranno di avere sempre con te la giusta dose di energia a portata di mano.
Per godere appieno delle proprietà di questo alimento è consigliabile consumarne una quantità giornaliera di circa 30 gr; inoltre è opportuno porre particolare attenzione alla conservazione della frutta secca: infatti, qualora la confezione non dovesse essere richiusa correttamente, alcuni fattori esterni, quali l’umidità, potrebbero pregiudicarne l’integrità e le proprietà nutritive. Ti consigliamo, quindi, di acquistare la frutta secca in uno dei numerosi negozi di alimentari o comodamente online in piccole quantità e di riporla in barattoli di vetro accuratamente sigillati: è bene conservarli in luoghi freschi al riparo da fonti di luce e di calore. Inoltre, ti suggeriamo di applicare sulla superficie o sul tappo del recipiente un’etichetta adesiva con la data di apertura e la scadenza della confezione di frutta secca.
La colazione è il momento migliore della giornata per consumare frutta secca