I capelli necessitano delle dovute cure per essere sempre forti, splendenti e resistenti: lo stress, l’età e gli agenti esterni possono indebolirli e, in alcuni casi, si arriva proprio alla caduta dei capelli. Per contrastare questo fenomeno ci sono alcune buone abitudini e prodotti naturali che potete provare. Vediamone insieme tre.
Alimentazione: il capello per essere sano deve ricevere tutti i nutrienti di cui necessita: vitamina A, C, vitamine del complesso B, Biotina, calcio, zinco e silicio per la sintesi della cheratina. Potete trovare questi elementi nei cereali, nel riso, nelle mandorle e nelle uova. Anche le alghe, con il loro alto contenuto proteico, possono essere inserite nella dieta per la prevenzione della perdita dei capelli. Inoltre è importante tenere il livello di colesterolo basso e bere the verde, per il suo potere antiossidante.
Aceto di mele: tra i rimedi della nonna per contrastare la caduta dei capelli troviamo l’aceto di mele. Fate un impacco di aceto di mele da applicare sui capelli. Lasciate riposare per qualche minuto e risciacquare abbondantemente. Questo trattamento stimola l’apertura dei pori e quindi l’assorbimento degli enzimi che rinforzano il cuoio capelluto. Da fare una volta ogni due settimane.
Lavaggio: al momento della doccia è indispensabile sciacquare abbondantemente i capelli onde evitare di lasciare residui di shampoo sui capelli. Chi ha i capelli grassi dovrebbe lavarli più spesso di chi ha i capelli secchi, ma comunque non più di una volta ogni 2 giorni: troppi lavaggi, infatti, distruggono le difese naturali del cuoio capelluto, rendendo i capelli più fragili e favorendone la caduta.
Visitate la sezione Cura dei capelli di CosìComodo e trovate tanti rimedi per la caduta dei capelli.
Gli impacchi di aceto di mele stimolano l’apertura dei pori e quindi l’assorbimento degli enzimi che rinforzano il cuoio capelluto.