Che tu sia stressato, stanco o semplicemente senti di meritarti una bevanda dolce e cremosa, la cioccolata calda saprà risollevare il tuo umore grazie al suo gusto unico ed inconfondibile. L’invenzione di questa miscela a base di cioccolato risale ai popoli precolombiani e in particolare ai Maya, presso i quali la pianta di cacao aveva un’importanza e un prestigio tali da essere utilizzata come valuta di scambio economico. Questo popolo creò una bevanda a base di fave di cacao che, dopo essere state sapientemente tostate e macinate, venivano mescolate con acqua fredda e un pizzico di peperoncino, ottenendo così un composto omogeneo dal gusto leggermente piccante. In seguito, con l’arrivo degli europei, la bevanda al gusto di cioccolato venne introdotta anche nel Vecchio Continente, dove ben presto gli spagnoli decisero di prepararla con acqua calda e di dolcificarla con lo zucchero per rendere il suo sapore più gradevole.
Con il passare del tempo, la cioccolata calda si è imposta come la bevanda perfetta da gustare in compagnia oppure al caldo, davanti ad un camino, per un momento di piacere in totale relax.
Come fare la cioccolata calda
Non tutti sono a conoscenza delle proprietà nutrizionali presenti nel cacao e dei benefici che questo porta all’organismo (in particolare al cuore, cervello e arterie). Ricco di proteine, vitamine B e diversi sali minerali, il cacao svolge funzione antiossidante contro l’azione dei radicali liberi e la presenza di serotonina e tiramina al suo interno aiuta a combattere la depressione e i disturbi d’ansia.
Per poter beneficiare delle sue proprietà, è necessario consumare cacao rigorosamente amaro o cioccolato fondente al 70-80%. Inoltre, data la presenza di caffeina al suo interno, è bene non eccedere nelle quantità, in quanto questo potrebbe aumentare il rischio di insonnia e di nervosismo nelle persone già predisposte.
Appurato l’aspetto nutrizionale, vediamo come fare la cioccolata calda perfetta. La sua preparazione non richiede molto tempo (circa 10 minuti) ma è fondamentale procurarsi materie prime di ottima qualità per ottenere una bevanda da leccarsi i baffi.
Ecco cosa ti serve:
- 500 gr di latte intero;
- 20 gr di amido di mais;
- 120 gr di cioccolato fondente al 70%;
- 20 gr di cacao amaro in polvere;
- 20 gr di zucchero.
Per preparare la cioccolata calda, taglia finemente il cioccolato fondente e, tramite la cottura a bagnomaria, lascialo sciogliere a fuoco medio. Quando sarà sciolto, prosegui con la preparazione della ricetta versando in un pentolino il latte insieme all’amido di mais setacciato e al cacao amaro in polvere. A questo punto, accendi il fornello e mentre mescoli il composto con la frusta da cucina, aggiungi gradualmente lo zucchero e continua ad amalgamare gli ingredienti finchè non giunge ad ebollizione. Adesso versa il cioccolato fondente fuso e continua a mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Quando la bevanda avrà raggiunto il giusto grado di cremosità, versa la cioccolata calda in una tazza: potresti renderla ancora più gustosa aggiungendo della panna montata in superficie o un po’ di cannella in polvere per dare un sapore leggermente aromatizzato e speziato.
Inoltre, se preferisci la cioccolata bianca, potrai utilizzare questa ricetta anche per preparare una squisita cioccolata calda bianca, ma attenzione: la cioccolata bianca è molto più calorica di quella fondente (per 100 gr ha 536 kcal!), quindi concediti questo piccolo peccato di gola ma senza esagerare!
Proprietà e calorie della cioccolata calda
Se preparata con cioccolato rigorosamente fondente, la cioccolata calda risulta anche un valido alleato della dieta. Infatti, per 100 gr, questa bevanda contiene 77 kcal e riduce la voglia di dolci e zuccheri grazie al suo gusto irresistibile. Ma vediamo più nello specifico quali sono i reali benefici della cioccolata calda:
- Fa bene alla salute delle arterie e della circolazione: grazie alla presenza di flavonoidi nel cacao, una tazza di cioccolata calda riduce il rischio cardiaco ed abbassa la pressione del sangue;
- Migliora la memoria: sorseggiare una tazza di cioccolata calda prima di andare a dormire aiuta a migliorare la memoria. Inoltre, secondo uno studio del Columbia University Medical Centre, negli USA, il cacao presenta sostanze utili a stimolare attività cerebrali contro l’insorgere di malattie neurodegenerative.
- Aumenta il buonumore: il rilascio di endorfine presenti nel cacao migliorano l’umore, alleviano lo stress e riducono la depressione.
Se hai deciso di preparare una fantastica cioccolata calda, nei supermercati e negozi online troverai tutti gli ingredienti necessari per concederti un momento di puro piacere e gusto.