L’insalata di mare è un piatto che porta sulla tavola il profumo delle vacanze, ma che è anche protagonista come antipasto della cena della Vigilia di Natale. Si tratta di una ricetta che nasce come piatto povero, in quanto venivano utilizzati gli avanzi e gli scarti della pesca per prepararlo. Oggi, invece, è un piatto prelibato che viene servito in ogni regione italiana con l’aggiunta di sapori ed aromi locali, che lo rendono un cibo unico e dal sapore inconfondibile.
L’Insalata di mare è un piatto versatile e facile da realizzare, nonostante i tempi lunghi di preparazione: tuttavia la pazienza e la dedizione saranno ripagate con un risultato eccezionale… a patto che abbiate puntato sulla freschezza del pesce.
Infatti i protagonisti di questa ricetta sono principalmente molluschi e crostacei, ricchi di proprietà benefiche per la salute: possono contenere lo iodio, un elemento fondamentale per il nostro organismo che non è in grado di produrlo spontaneamente, ma può solo assimilarlo direttamente dal cibo. Inoltre, i pesci ed i crostacei sono ricchi di proteine e poveri di calorie (100 kcal/100 gr), oltre a contenere elevate quantità di ferro (paragonabili a quelle di una bistecca di carne rossa). Infine, impossibile non citare gli Omega3 - grassi fondamentali ed essenziali per il corretto funzionamento del cuore - i sali minerali - in particolare calcio e fosforo - e la vitamina B12, necessaria per lo sviluppo dei globuli rossi.
Insalata di mare: ingredienti e preparazione
La preparazione dell’Insalata di mare varia in base ai tempi di cottura dei prodotti ittici che hai deciso di utilizzare. Vediamo insieme cosa ti serve:
- 1 Kg di Cozze
- 1 Kg di Vongole
- 500 gr di Gamberi
- 700 gr di Polpo
- 400 gr di Calamari
- 2 Carote e Coste di Sedano
- 4 Foglie di Alloro Alloro 4 foglie
- 3 ciuffi di Prezzemolo
- 1 Spicchio di Aglio
- Olio Extravergine di Oliva
Per preparare l’Insalata di mare inizia a pulire il pesce e i molluschi: le cozze e le vongole vanno sciacquate e ripulite da ogni incrostazione presente sul guscio, prestando attenzione nello staccare la barbetta che fuoriesce. Accertati inoltre che le vongole non abbiano al proprio interno sabbia né presentino il guscio rotto: una volta accertata della qualità del prodotto, risciacquale sotto abbondante acqua corrente per rimuovere eventuali residui rimasti.
Dedicati ora ai gamberi, staccando la testa e rimuovendo le interiora con un coltellino dalla punta sottile o in alternativa con l’aiuto di uno stuzzicadente. Procedi poi con i calamari che devono essere privati della testa e della cartilagine interne, della pelle e dai tentacoli; una volta completata questa fase potrai lavarli accuratamente, ridurli a cubetti e metterli da parte. Infine prepara il polpo che deve essere privato delle interiora e fatto bollire per 30 minuti in una pentola con foglie d’alloro, sedano e carota tagliati a pezzettini.
Nella stessa acqua di cottura del polpo, fai bollire anche i calamari per 10 minuti e i gamberi per 3 minuti. Mentre gli ingredienti cuociono, potrai preparare le cozze in una padella antiaderente con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio: accendi il fuoco basso e attendi 5 minuti prima che si aprano completamente. Una volta che tutti gli ingredienti avranno completato la cottura, attendi che si raffreddino e procedi con l’impiattamento dove potrai dare ampio spazio alla tua creatività.
La ricetta dell’Insalata di Mare proposta è quella classica, ma esistono numerose sfiziose varianti. Hai mai pensato di aggiungere gli agrumi (arance e pompelmo) oppure tonno, salmone e cuori di palma?
Come condire l’insalata di mare
Una parte fondamentale della preparazione di questo piatto è il condimento: anche se può sembrare una banalità, dovrai porre attenzione alle quantità, per fare in modo che non risulti né troppo salato né insipido.
La soluzione ideale è una semplice emulsione dal sapore mediterraneo, per la quale ti servirà:
- 40 gr di Succo di Limone
- 40 gr Olio Extravergine di Oliva
- 1 ciuffo di Prezzemolo da tritare (in alternativa erbe aromatiche a piacere)
- Sale e pepe q.b.
Per preparare il condimento per l’Insalata di mare unisci in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolali energicamente con una frusta fino a quando avrai ottenuto un composto omogeneo. Quando sarai soddisfatto della consistenza, potrai cospargere il pesce preparato. L’Insalata di Mare può essere conservata anche per qualche giorno in frigorifero coperta da pellicola trasparente ed essere servita in tavola dopo un paio di minuti nel microonde o 30 minuti a temperatura ambiente.
Gli ingredienti per preparare l’insalata di mare sono facili da reperire, ma attenzione alla freschezza del pesce. Potrai rivolgerti al pescivendolo di fiducia oppure in un supermercato o negozio online dove, in mezzo ad un vasto assortimento di prodotti di qualità, troverai quelli che ti aiuteranno a realizzare una ricetta gustosa e che conquisterà i tuoi invitati.
Hai mai pensato di aggiungere gli agrumi all'insalata di mare? oppure tonno, salmone e cuori di palma?