La grigliata di pesce rappresenta un’idea perfetta per trascorrere, in compagnia di famiglia e amici, le piacevoli cene estive oppure dei sfiziosi pranzi in spiaggia. Per soddisfare i palati di tutti, tuttavia, è necessario seguire pochi, ma efficaci consigli che ti permetteranno di offrire un pasto succulento.
Consigli generali
Per ottenere una grigliata di pesce che si ricordi è necessario prima di tutto procurarsi il materiale basilare per la sua preparazione. In particolare:
- Barbecue con griglia
- Spatola
- Carbonella
- Pesce
- Olio extravergine di oliva
- Sale grosso
Inoltre, per chi volesse aggiungere alla grigliata una nota croccante, dovrà preparare anche un composto da aggiungere a fine cottura costituito da pan grattato, sale, pepe, aglio e prezzemolo tritato.
Prima di iniziare a preparare il pesce, dovrai occuparti del barbecue: predisponi la carbonella nell’apposito ripiano - assicurandoti che sia distribuita in maniera uniforme - e accendila (se necessario con l’aiuto di una diavolina). Quando le fiamme si saranno spente e la carbonella sarà ardente, potrai iniziare la cottura.
Dal momento che ogni tipologia ittica necessita di tempi di cottura differenti, è opportuno cuocere insieme pesci che hanno bisogno degli stessi minuti prima di essere impiattati: in questo modo eviterai di bruciare o, al contrario, di servire il pesce crudo.
A cottura ultimata della grigliata di pesce, potrai approfittare del barbecue ancora caldo per cuocervi anche delle verdure. Potrai optare per quelle che incontrano maggiormente il tuo gusto, tenendo sempre presente che gli ortaggi di stagione rappresentano sempre la scelta migliore; per quanto riguarda i mesi estivi, per esempio, sono perfette melanzane, peperoni oppure zucchine.
La grigliata di pesce perfetta
La grigliata di pesce è una delle ricette più amate dagli italiani, ma affinché risulti perfetta, bisogna, innanzitutto, scegliere le materie prime adeguate. Infatti le varietà ittiche che si prestano meglio a questo genere di cottura sono:
- Sarde
- Gamberoni
- Scampi
- Astici
- Aragoste
- Granseole
- Granchi
- Pesce spada
- Tonno
- Salmone
- Sgombro
Che sia per un antipasto o un secondo piatto, la prima e più importante regola, è che il pesce sia fresco. Inoltre, per chi amasse particolarmente i molluschi, è doveroso fare attenzione alla cottura: questo alimento, infatti, tende a risultare gommoso quando cotto per tempi eccessivi e quindi è consigliato solo per i cuochi esperti.
I tranci di salmone, pesce spada e tonno rappresentano i tre ingredienti che non possono mancare in una grigliata di pesce; prima di cuocerli, dovete spennellarli solo con un filo di l’Olio extravergine di oliva, in quanto sono delle carni naturalmente grasse e tenere. Le fette dovrebbero essere spesse due o tre centimetri e cotte per tre minuti per lato. Si tratta di alimenti facilmente reperibili tutto l’anno, in quanto sono importati dagli oceani in inverno e pescati dal mar Mediterraneo durante i mesi estivi. I tranci di salmone e tonno grigliati, inoltre, sono particolarmente indicati per i bambini, in quanto - grazie alla concentrazione di sali minerali e Omega3 - aiutano a sviluppare le loro capacità cognitive.
Lo sgombro, il branzino e le triglie, invece, sono perfetti per essere cotti interi; si tratta di una procedura un po’ più complicata, ma il risultato ti stupirà. Inizia rimuovendo le interiora e le branchie; a questo punto, dopo aver tolto la pelle, potrai cospargerlo con Olio extravergine di oliva e insaporirlo con gli aromi che preferisci, per esempio salvia e alloro. Non dimenticare, infine, di aggiungere il sale grosso, un ingrediente necessario per evitare che il pesce si secchi. Per quanto riguarda i tempi di cottura, questa varia a seconda delle dimensioni del singolo pesce; tuttavia è possibile tenere, come regola generale, l’idea di cuocere tra 10 e 15 minuti per ciascun lato.
Proprietà nutritive e benefici
Secondo i nutrizionisti, il pesce rappresenta uno degli alimenti fondamentali della dieta mediterranea, grazie alle molteplici proprietà nutritive:
- Proteine facilmente digeribili
- Grassi insaturi, ovvero i cosiddetti grassi buoni, che contengono un’alta concentrazione di Omega 3, potenti antiossidanti
- Sali minerali, come calcio, fosforo e iodio.
- Vitamine A, B e D
Una grigliata di pesce non rappresenta solamente una ricetta gustosa, ma anche un toccasana per l’organismo. È costituita infatti da alimenti ricchi di proteine e di grassi insaturi, senza contare l’alta concentrazione di Omega 3, fondamentale per il benessere complessivo del corpo. Inoltre, il pesce protegge la vista, diminuisce il rischio di attacchi di cuore e contribuisce a sviluppare l’intelligenza, aiutando a migliorare il funzionamento della working memory.
Anche la pelle gode dei benefici apportati dal consumo regolare del pesce: le vitamine e i sali minerali di questo alimento, infatti, aiutano a preservare il collagene. I grassi del pesce, inoltre, apportano anche dei benefici antinfiammatori e riducono quindi il rischio di sviluppare l’asma. Il consumo regolare di pesce, è molto consigliato anche durante la gravidanza: l’Omega 3, infatti, è fondamentale per lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso del feto.
Potrete acquistare tutta la varietà di pesce necessaria per una grigliata perfetta e degli ingredienti per condirlo comodamente da casa, ovvero grazie ai negozi online: la vostra spesa a distanza di un click!
Il consumo regolare di pesce, è molto consigliato anche durante la gravidanza: l’Omega 3, infatti, è fondamentale per lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso del feto.