L’alimentazione in allattamento dovrebbe essere varia ed equilibrata, ricca di proteine, frutta e verdura per consentire il corretto apporto nutritivo alla madre e al neonato. Vediamo insieme che cosa è consigliato mangiare e che cosa è meglio evitare durante l'allattamento al seno.
Ci sono degli alimenti molto importanti a causa dei loro valori nutrizionali. Una dieta sana dovrebbe avvalersi di alimenti proteici ricchi di calcio, fosforo e vitamina A. Queste sostanze si trovano soprattutto nel pesce, nelle uova e nella carne, cibi molto ricchi di proteine che contribuiscono a coprire il fabbisogno di acidi grassi, amminoacidi essenziali, ferro e sali minerali.
Anche la frutta, la verdura, i legumi e i cereali sono fondamentali durante l’allattamento poiché soddisfano le richieste di fibre, vitamine e oligoelementi. È importante consumare anche carboidrati complessi come pane, pasta e riso. Come in gravidanza, è necessario ricordarsi di mangiare la carne e il pesce ben cotti e di assumere cereali e pasta in quantità moderate. La frutta, la verdura, la carne e il pesce dovrebbero essere sempre freschi e di origine controllata. Il condimento migliore durante l’allattamento resta l’olio extravergine d’oliva, grazie ai suoi acidi grassi insaturi e polifenoli.
Non dimenticatevi inoltre di bere molta acqua: l'ideale sarebbe assumere almeno due litri di acqua al giorno.
Se invece siete colte da attacchi di fame improvvisi fuori dai pasti, prediligete spuntini leggeri come yogurt e frutta.
Ci sono poi cibi da evitare se allattate al seno. Da non considerare assolutamente sono senza dubbio i superalcolici e il fumo. I cibi fritti, gli insaccati e i crostacei sono fortemente sconsigliati poiché molto grassi e potenzialmente pericolosi per il metabolismo del bambino. Cercate di rinunciare anche ai piatti pronti surgelati e ai dolci confezionati. Bevande eccitanti come tè e caffè sono consentite in quantità limitate.
Adesso che avete fatto maggior chiarezza sulla dieta da adottare per una corretta alimentazione in allattamento, consultate la sezione Frutta e verdura di CosìComodo e scegliete i migliori prodotti per una sana alimentazione.
Una dieta sana deve avvalersi di alimenti proteici ricchi di calcio, fosforo e vitamina A.