Il burger di pesce è un piatto facile da preparare sia come antipasto che come secondo piatto nutriente, costituendo - grazie al suo gusto delicato - un’ottima alternativa al più diffuso burger di carne. Gli ingredienti utilizzati per questa preparazione sono ricchi di benefici per l’organismo quali, oltre alla facile digeribilità, un modico apporto di grassi ed un’elevata concentrazione di sali minerali.
Tra le varie tipologie di ricette che si possono realizzare per cucinare il pesce, quella del burger è forse la più sfiziosa, poiché non solo è in in grado di conciliare gusto e leggerezza, ma può anche essere arricchita con varie spezie a seconda del tuo gusto. Infine, questo piatto può essere abbinato a salse e condimenti sempre diversi, lasciando ampio spazio alla fantasia nella presentazione ai tuoi ospiti.
Ricetta hamburger di pesce spada
I burger di pesce possono essere preparati utilizzando differenti varietà ittiche quali tonno, merluzzo, pesce spada, gamberetti, salmone, ricciola e tante altre specie di pesce; tra tutte, consigliamo di provare la ricetta dell’hamburger di pesce spada che ti conquisterà.
Gli ingredienti di cui hai bisogno per preparare un ottimo e delizioso burger di pesce per quattro persone sono:
- 1 kg di filetto di pesce spada;
- 1 spicchio d’aglio;
- sale e pepe.
Dopo esserti procurato questi ingredienti, ecco come cucinare hamburger di pesce:
- Per prima cosa devi ridurre il pesce spada a coltello, per poi condirlo con uno spicchio d’aglio tritato finemente e con un po’ di pepe e di sale, in quantità a tuo piacimento;
- Crea gli hamburger cercando di ottenere una forma tonda quanto più simile a quella di un disco (potrai aiutarti con una formina per biscotti) e trasferiscili su un piatto lasciandoli riposare in frigorifero per circa 30 minuti;
- Al passare della mezz’ora, puoi posizionare sui fornelli una piastra antiaderente per farla scaldare;
- Una volta raggiunta la temperatura adeguata, cuoci i burger sulla piastra facendoli rosolare da entrambi i lati.
Ora che i tuoi hamburger di pesce sono pronti, non ti resta che decidere come servirli. Ci sono, infatti, vari modi in cui assaporarne la bontà ed il gusto:
- Puoi optare per servirlo con una nota acida di limone: dopo aver tritato il pesce, lascialo marinare con il succo di un limone, una goccia di aceto di mele ed erba cipollina. Se vuoi esaltare maggiormente la componente acida, puoi aggiungerlo a crudo a impiattamento completato.
- Se vuoi preparare un’alternativa saporita, potrai ricoprire il burger di pesce con sugo di pomodoro e olive verdi: rispetto al procedimento sopra esposto, dovrai semplicemente aggiungere, durante la cottura, la passata di pomodoro con aggiunta di olive verdi;
- Per una variante light, potrai servire il burger di pesce con un misto di verdure tagliate a dadini: tutti gli ingredienti potranno cuocere insieme in forno a 180°C per 20 minuti, al termine dei quali potrai guarnire la preparazione con una spolverata di prezzemolo tritato finemente;
- Se sei un amante dei panini, potrai farcirne uno con burger di pesce aggiungendo le classiche salse (attenzione a non esagerare poiché è facile coprire il sapore delicato del pesce).
Hamburger di pesce per bambini
I bambini hanno spesso gusti difficili ed accade che non vogliano mangiare i piatti a base di pesce… fatta eccezione per il merluzzo che, usualmente, è molto apprezzato per il suo sapore delicato! Questo, oltre ad essere un alimento ricco di sali minerali, proteine e acidi grassi Omega 3, si rivela un ottimo ingrediente per un hamburger di pesce da preparare per i più piccoli. Per cucinare il burger di merluzzo per quattro persone, o meglio bambini, avrai bisogno di:
- 4 Fettine di merluzzo fresco (circa 450 gr);
- 2 Patate;
- Sale e pepe
- Olio Extravergine d’Oliva
Ecco come eseguire nella preparazione:
- Trita finemente il merluzzo e condiscilo con Olio Extravergine d’Oliva a piacere;
- Lessa le patate in acqua bollente e poi, una volta private della buccia, riducile ad una purea aiutadonoti con uno schiacciapatate;
- Unisci il merluzzo alle patate e crea delle palline, cercando di ottenere la caratteristica forma dell’hamburger. Se vuoi aggiungere un gusto di croccantezza, sempre gradito dai bambini, puoi ricoprire i burger di pangrattato.
- Cuoci i burger sulla piastra o una padella antiaderente fino a quando saranno dorati da entrambi i lati.
A cottura ultimata, puoi creare degli impiattamenti che incuriosiscono i bambini a gustare il burger di pesce, per esempio:
- Al posto della forma sferica, puoi realizzare il burger della forma di un pesce, decorandolo con delle olive al posto degli occhi;
- Aggiungi delle salse diverse dal solito, come quella a base di yogurt, ma senza esagerare;
- Invece delle classiche patatine fritte (ottime, certo, ma ricche di grassi), puoi optare per delle sfiziose patate al forno aromatizzate al rosmarino.
Preparare gli hamburger di pesce non è difficile, ma è necessario utilizzare degli ingredienti di qualità, soprattutto per quanto riguarda il pesce che deve essere fresco e di giornata. Puoi trovare facilmente tutti i prodotti per preparare queste ricette sfiziose nei numerosi negozi online e supermercati, che offrono una vasta selezione delle migliori marche di prodotti, disponibili con un ottimo rapporto qualità-prezzo.