Il Cognac, il Brandy, il Calvados e la Grappa sono solo alcuni dei distillati più famosi del mondo. Si definiscono distillati tutti quegli alcoolici con gradazione tra il 30% e l’86% derivati dalla distillazione di miscele di origine vegetale fermentate. Le materie prime distillate danno origine a prodotti diversi: il Brandy e il Cognac sono distillati di vino, la Vodka di patate, il Whisky di cereali, il Rhum di canna da zucchero, la Grappa di vinacce, Il Calvados di mele e così via.
Vediamo insieme le loro caratteristiche.
La Grappa è un tipo di distillato prodotto esclusivamente in Italia, a partire da vinacce italiane. Può avere gradazione alcolica compresa tra il 37,5% e il 60% circa. La qualità della grappa dipende dal tipo di uva utilizzata, dall’impianto di distillazione e dalle capacità tecniche e l’esperienza del mastro distillatore.
Il Brandy è il distillato di vino più antico al mondo, preparato già nel XIII secolo. In Italia per la produzione del Brandy vengono usati vini prodotti con uve di Trebbiano. Dopo la fermentazione, il mosto viene sottoposto al procedimento di distillazione, seguito poi dalla maturazione in botti di rovere.
Il Cognac è un distillato di vino ad elevata gradazione alcolica. Il luogo tradizionale di produzione è la regione francese di Cognac, nell’ovest della Francia, dalla quale il distillato ha preso il nome. Le prime notizie della produzione di Cognac risalgono al XVII secolo, quando gli olandesi commercianti di vini sulle coste atlantiche iniziarono a distillarli.
Il Calvados è il distillato del sidro, un vino poco alcolico e molto acidulo ottenuto dalla fermentazione delle mele nel nord della Francia. La Normandia è l’unica regione della Francia dove non sono coltivate le viti ed è proprio per questo che qui è stato inventato il distillato di frutta.
Esplorate la sezione Distillati e altri liquori di CosìComodo e scoprite tante varietà di distillati da tutto il mondo.
Si definiscono distillati tutti quegli alcoolici con gradazione tra il 30% e l’86% derivati dalla distillazione di miscele di origine vegetale fermentate.