Per realizzare la zuppa mista di legumi vi occorreranno diversi tipi di ingredienti: date spazio alla vostra fantasia e dosate fagioli, fave e piselli a vostro piacimento - ma non esagerate con le lenticchie che, con il loro sapore intenso, potrebbero coprire quello degli altri alimenti
Ricetta zuppa di legumi misti
Mettete tutti i legumi in un contenitore capiente, immergeteli in acqua fredda e lasciateli riposare per circa 12 ore. Una volta trascorso questo lasso di tempo, riempite un tegame con 2 litri di acqua fredda e mettetelo sul fuoco. Qui uniti i pomodori tagliati a fettine, le foglie di alloro e i legumi accuratamente scolati; portate a bollore il tegame e fate cuocere per almeno 2 ore a fuoco lento, aggiungendo sale e pepe a vostro piacimento.
Quando avrete portato a termine la cottura, unite i legumi misti rimanenti. Guarnite la zuppa con il prezzemolo e grana grattugiato e conditela con olio, sale e pepe a piacere. Lasciate riposare per qualche minuto, quindi servite la vostra zuppa mista di legumi.
Step 2
Nel frattempo, tritate in un frullatore il sedano, la carota e lo scalogno e metteteli in una padella per realizzare il soffritto, aggiungendo 2 cucchiai di Olio d’oliva. A questo punto, passate ⅔ dei legumi che avete scolato con un mixer fino a che non otterrete una crema densa e, quindi, unitela al soffritto. Fate scaldare a fuoco lento per circa 20 minuti e aggiungete eventualmente il brodo per evitare che il passato si asciughi troppo.
Zuppa di legumi e cereali, una ricetta antica
La zuppa di legumi e cereali è una pietanza tipicamente toscana dalla consistenza particolarmente corposa, dal momento che richiede l’utilizzo di più tipi di cereali e legumi. In virtù della sua ricchezza, può essere considerato anche un ottimo piatto unico.
Per prepararla avrete bisogno di 10 tipi di legumi e 2 varietà di cereali: per questo, conviene utilizzare le confezioni già pronte di legumi e cereali misti.
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr mix legumi e cereali
- 2 carote
- 2 coste sedano
- 1 cipolla
- 2 patate medie
- 200 g pomodori
- 1 spicchio aglio
- 1 l brodo vegetale
- 3 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 2 croste grana
- 1 rametto rosmarino
- 1 rametto timo
- 1 rametto salvia
- 1 foglia alloro
Preparazione
Per iniziare, lavate bene i cereali e i legumi e immergeteli in acqua per almeno 8 ore in modo che si ammorbidiscano.
Trascorso questo lasso di tempo, scolateli bene e sciacquateli ancora una volta; ora tritate la cipolla, l’aglio, il sedano e le carote. Versate i tre cucchiai d’olio in una pentola e fate soffriggere il trito, dunque aggiungete i legumi e i cereali che avete scolato. Dopo aver mescolato per un minuto, coprite il preparato versandovi il brodo vegetale. A questo punto, sbucciate e tagliate a cubetti i pomodori e uniteli alla preparazione; aggiungete anche le croste di formaggio per ottenere un sapore più ricco.
È arrivato il momento di insaporire con le erbe aromatiche, legando insieme il rametto di ciascuna di loro in modo che sia più agevole eliminarle a cottura ultimata. Successivamente, portate a ebollizione il composto preparato, aggiustate con sale e pepe e coprite con un coperchio: lasciate cuocere a fuoco lento per 1 ora abbondante ed eventualmente aggiungete ancora brodo vegetale per far sì che la zuppa non si addensi troppo.
Nel frattempo, sbucciate e tagliate a cubetti le patate, che andrete ad aggiungere ai legumi mezz’ora prima della fine della cottura. Quando avrete terminato la preparazione, rimuovete le erbe aromatiche e aggiungete Olio Extravergine di Oliva, sale e pepe a vostro piacimento. Lasciate riposare per qualche minuto, quindi servite la vostra zuppa di legumi e cereali, aggiungendo - a piacere - dei crostini di pane tostati.
Indipendentemente dalla ricetta che sceglierete di seguire, potrete trovare l’occorrente e gli ingredienti necessari per realizzare una zuppa di legumi nei migliori supermercati e nei negozi online.
La zuppa di legumi è una pietanza tipicamente italiana che si può gustare in qualsiasi periodo dell’anno, in quanto riesce a coniugare nutrimento e leggerezza, rappresentando un’alternativa culinaria sana ma allo stesso tempo sostanziosa.
Nonostante sia nato come piatto povero, la zuppa di legumi è oggi molto apprezzata e anzi, proprio perché può essere preparata con una ricetta semplice, è possibile personalizzarla in tanti modi, aggiungendo - di volta in volta - gli ingredienti di proprio gusto. Basti pensare al fatto che ne esistono moltissime versioni regionali, tutte squisite, ma che rispecchiano la tradizione culinaria del territorio d’origine.
In particolare, vedremo insieme due ricette: la prima per cucinare una zuppa mista di legumi, la seconda per una zuppa di legumi e cereali.
TEST TEST TEST
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Praesent nec mi ac ante consequat volutpat suscipit vel lorem. Donec gravida vitae mauris et iaculis. Etiam vestibulum id purus at scelerisque.