Con l’avvicinarsi delle festività una delle domande più frequenti è: cosa preparo quest’anno a Natale (o a Capodanno)? Se sei stufa delle solite ricette tradizionali e vuoi dare una svolta al pranzo o agli aperitivi della Vigilia potrai optare per un menù finger food. La caratteristica di queste proposte risiede, come suggerisce il termine stesso, nella praticità con cui possono essere consumate, ovvero direttamente con le mani senza fare ricorso ad apparecchiature particolarmente articolate o sontuose.
Se l’idea di proporre ai tuoi invitati un antipasto finger food - o addirittura basare tutte le portate - in questa modalità, ecco le idee che ben si adattano al periodo di Natale e Capodanno.
Bruschette di Polenta e Lardo
Le bruschette di polenta sono una ricetta finger salata, ideale per le festività perché può essere preparata qualche ora prima dell’inizio della festa. Inoltre gli ingredienti che occorrono sono pochi e facilmente reperibili in commercio:
Ingredienti per 4 persone:
- 2 L di Acqua
- 500 gr di Farina di mais
- 15 gr di Olio Extravergine di Oliva
- 1 cucchiaio di Sale grosso
- 20 fette sottili di lardo
Preparazione
Prima di tutto dedicati alla preparazione della polenta mettendo sul fuoco basso 2 litri di acqua all’interno del tradizionale tegame di ottone (altrimenti andrà bene una normale pentola antiaderente dai bordi alti e il fondo spesso). Quando sfiorerà la temperatura di ebollizione, aggiungi il cucchiaio di sale e la farina di mais, avendo cura di mescolare di continuo gli ingredienti. Aggiungi anche l’Olio Extravergine di Oliva che ostacolerà la creazione di grumi e lascia cuocere per quasi 1 ora a fuoco basso, continuando a girare la polenta con un mestolo preferibilmente di legno.
A cottura ultimata, versala su un tagliere di legno o una teglia precedentemente ricoperta di carta forno e lascia raffreddare. Quando il composto avrà raggiunto la temperatura ambiente, realizza dei rettangoli intorno ai quali potrai arrotolare le fette di lardo.
Una volta completata questa parte della preparazione, falla cuocere per qualche minuto nel forno nella modalità grill affinché il lardo si sciolga e assuma una leggera croccantezza.
Se non sei un amante del lardo, potrai sostituirlo con lo speck o il prosciutto crudo che potranno ugualmente esaltare il sapore della polenta.
Tramezzini di Natale con pesto di rucola
Per portare sulla tavola il caratteristico colore “verde abete” potrai preparare dei tramezzini con il pesto di rucola. Per prepararli ti serviranno pochi ingredienti e ancora meno tempo per assemblarli.
Ingredienti per 4 persone:
- 100 gr di rucola fresca
- 150 gr di Olio Extravergine di Oliva
- 50 gr di Parmigiano
- 50 gr di Pecorino
- 50 gr di Pinoli
- Pancarré
Preparazione:
Per preparare i tramezzini con il pesto di rucola dovrai cominciare con il condimento: unisci, in un frullatore - oppure in un pestello - la rucola fresca e l’Olio Extravergine di Oliva; successivamente unisci anche il Parmigiano, il pecorino e i pinoli. Quando avrai ottenuto un composto omogeneo, aggiungi a piacere sale e pepe e lascia riposare in frigo per 30 minuti circa.
Nel frattempo dedicati alla preparazione dei tramezzini, procurandoti due tipologie di formine da biscotti: le prime rotonde, mentre la seconda a forma di alberello di Natale. Prendi ora le fette di pancarrè e realizza due formine per ciascun tramezzino che vorrai servire in tavola: di questi, il primo rimarrà “pieno”, mentre il secondo presenterà al proprio interno la forma dell’albero di natale.
Ora stendi sulla fetta di pane “intera” la rucola e sovrapponi quella recante la forma dell’albero di natale. Inforna nel forno preriscaldato a 180°C in modalità grill per pochi minuti fino a quando i tramezzini saranno dorati.
Alberi di Sfoglia
Gli Alberi di Sfoglia sono un finger food sfizioso e che soprattutto risulterà particolarmente pratico da gustare per i tuoi ospiti. La sua preparazione è rapida e non richiede particolari abilità culinarie, se non un po’ di pazienza.
Ingredienti per 14 alberelli:
- 2 rotoli di pasta sfoglia preconfezionata
- 100 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di formaggio stagionato
- 14 olive denocciolate verdi
Preparazione
Prendi il rotolo di pasta sfoglia e stendilo sul pianale della cucina: sopra ad esso riponi il prosciutto cotto e il formaggio stagionato a fette; ora, con l’aiuto di un coltello a lama piatta, ritaglia 14 striscioline di circa un paio di centimetri di grandezza ciascuno.
Ora prendi ciascuna di essere e ripiegala su se stessa partendo dalla punta, ricreando la forma di un alberello di natale. Una volta completata questa fase, prendi uno stuzzicadenti lungo e inseriscilo attraverso la sfoglia farcita. Fai cuocere in forno preriscaldato 220°C per circa 15 min; se vuoi ottenere un effetto “dorato” potrai cospargere la sfoglia prima di infornarla con una spennellata di albume.
Prima di servire gli alberi di sfoglia inserisci sulla punta dello spiedino un’oliva snocciolata che sembrerà il “puntale”.
Per preparare questi sfiziosi finger food ideali per le feste potrai trovare facilmente tutti gli ingredienti necessari sia nel supermercato di fiducia sia in uno dei numerosi negozi online che, grazie alla qualità dei prodotti e alla varietà dell’assortimento, contribuiranno a rendere il tuo menù per le feste ancora più magico.