Per realizzare festoni fai da te potete utilizzare tanti tipi di carta diversi: pagine di giornale, vecchie riviste, carta crespa, cartoncino bristol, e tanti altri materiali. Vediamo insieme come realizzare in casa le forme più semplici!
Festoni a catena: i festoni di carta a catena, o ad anelli, sono molto facili da realizzare e sono perfetti per decorare le pareti durante le feste di compleanno o a Carnevale! Procuratevi un blocco di fogli colorati, ad esempio il cubo notes multicolor Selex da 400 fogli. Tagliate un po’ di foglietti a metà con forbici dalla punta arrotondata o piegando il foglio e strappandolo con delicatezza. Quando avrete ottenuto un po’ di striscioline di colore diverso, prendetene una, arrotolatela su se stessa a formare un anello di carta, sovrapponete le due estremità e fissatele insieme usando un po’ di colla stick. Prendete una seconda strisciolina e passatela dentro l’anello appena creato. Richiudete anche questa strisciolina su se stessa e procedete in questo modo fino a raggiungere la lunghezza del festone desiderata.
Festoni a fisarmonica: questi festoni possono essere realizzati in cartoncino colorato, carta velina e carta regalo. Predisponete delle strisce di carta alte circa 20 centimetri e lunghe quanto la lunghezza finale del festone (se necessario, unite più fogli colorati in fila con un po’ di nastro adesivo o colla vinilica). Piegate le strisce a metà accoppiando le due estremità finché non vi rimarrà solo lo spazio necessario per disegnare la figura che volete riprodurre su tutto lo striscione. Disegnate la figura su un foglio a parte, ritagliatela, applicatela sulla parte anteriore del cartoncino e riportatevi la sagoma con una matita. Per chi non fosse in grado di disegnare, potete stampare un’immagine, ritagliarla, appoggiarla sul cartoncino e tracciarne il profilo. Ritagliate il cartoncino seguendo il disegno e avendo cura di non tagliare interamente le pieghe laterali che terranno insieme le varie sezioni del festone. Praticate un piccolo foro al centro del disegno e fate passare lo spago per appendere il festone. Aprite il festone e voilà!
Festoni in carta crespa: Questi festoni necessitano di carta crespa in diversi colori e colla vinilica. La carta crespa è un materiale estremamente versatile e potete creare tantissime forme di festone diverse. Qui vi spiegheremo come creare i festoni a spirale. Tagliate una striscia di carta crespa di circa 5 centimetri di larghezza per ogni colore che avete a disposizione. Disponete i pezzi di carta crespa che avete tagliato uno a fianco all’altro. Applicate un filo di colla vinilica al centro della prima striscia ed incollateci sopra la seconda. Applicate nuovamente una striscia di colla al centro ed incollateci la terza. Procedete in questo modo per tutti i fogli di carta crespa che avete predisposto. Intagliate i due lati del gruppo di strisce praticando degli intagli di due centimetri circa da ogni lato, a distanza di circa mezzo centimetro l’uno dall’altro. Una volta finito, arrotolate il festone su se stesso ad ottenere una spirale che mostri tutti gli strati colorati di carta crespa.
Usate la fantasia! visitate la sezione Cartoleria di CosìComodo e procuratevi tutto il necessario per costruire i vostri festoni colorati fai da te!
La carta crespa è un materiale estremamente versatile con cui potete creare tantissime forme di festone diverse.