Condizioni Generali di Vendita

IL GIGANTE_CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. Denominazione del Sito, titolarità del nome a dominio, appartenenza al Network CosìComodo

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (“CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti su questo sito web ilgigante.cosicomodo.it (“Sito”). Il Sito fa parte del network CosìComodo (“Aggregatore”), il servizio di spesa on line che raccoglie alcune tra le più importanti insegne di supermercati (“Network CosìComodo”), aggregando nel sito www.cosicomodo.it (“CosìComodo”) i siti di tali insegne (“Insegne”) ”) che si riferiscono all’attività di e-commerce (“Siti del Network CosìComodo” o “Siti collegati a CosìComodo” o “Siti-Insegna).

1.2 Il Sito è di proprietà di Selex Gruppo Commerciale s.p.a., con sede legale in Via Cristoforo Colombo 51 - 20090 Trezzano sul Naviglio (MI), iscritta al Registro delle Imprese di Milano, al numero 996807, capitale sociale di Euro € 1.000.000,00 i.v., fax 02/48457700, numero di telefono 02/484571 (“Selex”) che è anche il soggetto titolare del nome a dominio.

1.3 Selex gestisce Così Comodo, in nome e per conto proprio e nell’interesse delle Insegne; gestisce inoltre il Sito, in nome e per conto di Grandi Magazzini e Supermercati il Gigante s.p.a.

2. Identificazione del soggetto venditore

2.1 I prodotti e/o i servizi acquistati sul Sito ("Prodotti") sono offerti in vendita e venduti da Grandi Magazzini e Supermercati il Gigante s.p.a., con sede legale in Via Clerici, 342 – 20091 Bresso (MI), iscritta al Registro delle Imprese di Milano, al numero 820725, capitale sociale di Euro 20.250.000,00 interamente versato, fax 02/26224302, numero di telefono 02/2404251 (“Il Gigante”).

2.2. Il Gigante è, pertanto, l’unica controparte dell’utente che intende acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi (i) il soggetto a cui l’utente indirizza il proprio ordine, al fine di accettare l’offerta e concludere il contratto di vendita; (ii) il soggetto che assume nei confronti dell’utente gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall’offerta; (iii) il soggetto che conclude con l’utente il contratto di vendita, assumendone i relativi obblighi e diritti.

2.3 Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è quindi concluso tra l’utente e Il Gigante.

2.4 Il Gigante non assume alcuna responsabilità per l’offerta o la vendita di Prodotti effettuata dalle altre Insegne e/o altri soggetti tramite gli altri Siti-Insegna né per le attività svolte da Selex su CosìComodo. Specularmente, nessuna responsabilità potrà essere imputata a Selex e/o alle altre Insegne per la vendita dei Prodotti, dal momento che esse non svolgono alcuna attività di vendita tramite il Sito.

3. Ambito di applicazione delle CGV

3.1 Le presenti CGV si applicano a tutte le vendite effettuate da Il Gigante tramite il Sito. Esse sono messe a disposizione dell’utente tramite la sezione del Sito “Condizioni Generali di Vendita”, raggiungibile tramite l’omonimo link presente nel footer del Sito. All’utente è consentita la memorizzazione e la riproduzione delle stesse.

3.2 Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto. Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine e, quindi, alla conclusione del contratto di acquisto l'utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che Il Gigante gli fornisce tramite il Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e a esaminare le presenti CGV, prima della conclusione del relativo contratto.

3.3 Le presenti CGV possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” raggiungibile tramite l’omonimo link presente nel footer del Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

3.4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Il Gigante che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Il Gigante e Selex non sono responsabili per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, Il Gigante e Selex non effettuano alcun controllo e/o monitoraggio. Il Gigante e Selex non sono pertanto responsabili per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

4. Navigazione sul Sito e scelta del punto vendita

4.1 Fermo restando quanto previsto all’art. 4.2 che segue, la navigazione sul Sito è subordinata alla scelta da parte dell’utente di un punto vendita fisico de Il Gigante abilitato al servizio e-commerce tra quelli presenti nella mappa che l’utente può visualizzare nell’apposta pagina del Sito (“Store Locator”), previo inserimento di un CAP nell’apposito campo o consenso alla geo-localizzazione. Selezionato un punto vendita fisico nello Store Locator (“Punto Vendita Fisico”), l’utente avrà accesso alla sezione del Sito dedicata a tale punto vendita (“Punto Vendita On Line” o “Punto Vendita di Navigazione”) che è indicato nella parte in alto a destra del Sito sotto la dicitura “il tuo punto di ritiro”.  Il Punto Vendita di Navigazione coincide, infatti, con il punto di ritiro cioè con il Punto Vendita Fisico de Il Gigante presso cui l’utente, in caso di acquisto, deve effettuare il pagamento e il ritiro dei Prodotti. L’assortimento di prodotti con i relativi prezzi del Punto Vendita On Line in cui l’utente sta navigando (“Catalogo”) non è collegato all’assortimento e/o ai prezzi che l’utente potrebbe trovare nel Punto Vendita Fisico. L’utente può, in ogni momento, cambiare il Punto Vendita di Navigazione, cliccando sul bottone “Cambia punto di ritiro”, presente sotto l’indicazione del Punto Vendita di Navigazione. Nella sezione “Il mio punto di ritiro” del suo Account, è indicato il punto vendita preferito, intendendosi per tale il punto vendita che l’utente ha selezionato nello Store Locator, inizialmente, in fase di registrazione al Sito, ovvero successivamente, o nel caso di acquisto, il Punto Vendita di Navigazione in cui l’utente si trovava quando ha effettuato l’ultimo acquisto (“Punto Vendita Preferito”). L’utente può in ogni momento modificare il Punto Vendita Preferito, usando l’apposita funzione presente nella sezione “Il mio punto di ritiro” del suo Account.

4.2 Si segnala che nel caso in cui l’utente si colleghi al Sito quale utente loggato, con sessione quindi ancora attiva, l’utente, non visualizzerà lo Store Locator, ma accederà direttamente al Punto Vendita di Navigazione corrispondente al Punto Vendita Preferito, ferma restando la facoltà di modifica, come descritta all’art. 4.1 che precede. Qualora, invece, l’utente si colleghi al Sito quale utente non loggato, con sessione quindi non attiva, ovvero nel caso in cui non si sia ancora registrato al Sito, l’utente visualizzerà lo Store Locator e il suo Punto Vendita di Navigazione sarà quello selezionato nello Store Locator, ferma restando, anche in questo caso, la facoltà di modifica, come descritta all’art. 4.1 che precede.

5. Acquisti sul Sito

5.1 L’offerta e la vendita di prodotti tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

5.2 L’acquisto dei prodotti tramite il Sito può avvenire solo previa registrazione al Sito, con le modalità di cui all’art. 6 che segue, ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.

5.3 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, Il Gigante si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della iscrizione, di concerto con Selex, ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.

5.4 Il Gigante si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto; (ii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

6. Registrazione al Sito e a CosìComodo

6.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo un indirizzo e-mail e una password e cliccare sul tasto “Registrati”. La registrazione è confermata all’utente tramite un’apposita e-mail. Iscrivendosi al Sito, l’utente che non sia già registrato a CosìComodo e/o a un altro Sito-Insegna, si registra contemporaneamente a CosìComodo. Anche la registrazione a CosìComodo è gratuita ed è confermata all’utente tramite un’apposita e-mail.

6.2 La registrazione al Sito, tramite la creazione di un’area personale (“Account Il Gigante” o “Account” o “Profilo Utente”), accessibile cliccando sul nome dell’utente o sull’indirizzo e-mail dello stesso che compaiono nella parte superiore della pagina del Sito, consente all’utente registrato di, tra l’altro:

- gestire la propria password;

- gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;

- salvare e modificare il proprio indirizzo;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini;

- verificare lo stato di preparazione degli ordini;

- visualizzare e gestire il Punto Vendita Preferito;

- creare e gestire le proprie liste della spesa;

- associare all’Account una BluCard e, una volta effettuata tale associazione, visualizzare le informazioni e compiere le azioni di cui all’art. 7 che segue.

6.3 La registrazione a CosìComodo, tramite la creazione di un account personale (“Account CosìComodo”), consente all’utente registrato di, tra l’altro:

- gestire la propria password;

- gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;

- visualizzare i Siti-Insegna a cui è registrato;

- creare le proprie liste della spesa;

- creare l’elenco dei propri articoli editoriali preferiti.

6.4 Nel caso in cui l’utente che intende registrarsi al Sito sia già registrato a Cosìcomodo o a un altro Sito-Insegna (“Utente già Iscritto”), egli potrà iscriversi al Sito, utilizzando le medesime credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) (“Credenziali di Registrazione”) già in suo possesso (“Stesse Credenziali”). L’Utente già Iscritto sarà avvisato della possibilità di iscriversi al Sito mediante le Stesse Credenziali tramite un apposito alert; egli potrà quindi se lo desidera, inserire le Stesse Credenziali nel form di login e completare l’iscrizione al Sito con le Stesse Credenziali, cliccando sul tasto “Registrati”. Tramite la pressione del tasto “Registrati”, come specificamente segnalato all’utente durante la procedura di registrazione, l’utente dichiara di volersi iscrivere al Sito con le Stesse Credenziali, autorizzando Selex a cedere a Il Gigante le Credenziali di Registrazione, presa visione delle Condizioni Generali di Vendita e della Privacy Policy del Sito che sono contestualmente messe a sua disposizione. Qualora l’Utente già Iscritto non desideri iscriversi al Sito con le Stesse Credenziali, egli potrà iscriversi al Sito, con Credenziali di Registrazione diverse, inserendole nel form di registrazione.

6.5 Le Credenziali di Registrazione permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito e di svolgere, tra le altre, le attività di cui agli artt. 6.2 e 6.3 che precedono. Esse devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse, inoltre, possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Il Gigante e Selex, contattandole ai recapiti di cui all’art. 23 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

6.6 L’utente garantisce che i dati personali forniti a Il Gigante e a Selex durante la procedura di registrazione e/o durante l’acquisto e/o in qualsiasi altro momento della sua relazione con le stesse, compresi i dati forniti al fine di emissione della fattura, quando richiesta, sono completi, veritieri e riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere Il Gigante e Selex indenni e manlevate da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle garanzie di cui al presente art. 6 e/o alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito e a CosìComodo e/o all’acquisto sul Sito e/o sulla conservazione delle Credenziali di Registrazione.

6.8 Si segnala all’utente che la cancellazione dell’Account Il Gigante, tramite l’apposita funzione presente nella sezione “Impostazioni Account” di tale account, comporta anche la cancellazione dell’Account CosìComodo e di ogni altro account eventualmente creato nei Siti-Insegna a cui l’utente si sia registrato con le Stesse Credenziali e che, allo stesso modo, la cancellazione dell’Account CosìComodo ovvero la cancellazione di ogni altro account eventualmente creato nei Siti-Insegna a cui l’utente si sia registrato con le Stesse Credenziali, mediante l’uso delle apposite funzioni messe a disposizione dell’utente, comporta anche la cancellazione dell’Account Il Gigante. L’uso della funzione “Elimina Account” in CosìComodo o in uno qualunque dei Siti-Insegna, compreso il presente Sito, comporta quindi la cancellazione di tutti gli account creati nel Network CosìComodo con le Stesse Credenziali, e dei dati in essi contenuti, con la conseguenza che l’utente non potrà più accedere come utente loggato né a CosìComodo né al Sito né agli altri Siti-Insegna e che non potrà quindi effettuare acquisti sugli stessi, se non previa nuova registrazione.

7. Associazione all’Account Il Gigante della BluCard

7.1 L’utente può associare all’Account Il Gigante una BluCard, così come definita all’art. 7.2 che segue, con le modalità, alle condizioni e per le finalità di cui agli artt. da 7.3 a 7.10 che seguono.

7.2 Per BluCard si intende la carta emessa da Il Gigante nell’ambito del relativo programma fedeltà (“Programma”), così come disciplinato dal relativo regolamento, reperibile nell’apposita sezione del sito: https://www.ilgigante.net/regolamenti/dettaglio_regolamenti.aspx?id=239 (“Regolamento”).

7.3 L’utente registrato che abbia già fornito al Sito il suo nome, cognome e la sua data di nascita può associare una BluCard al suo Account in qualsiasi momento, tramite la sezione “Carta Fedeltà” di tale account, inserendo il numero della Blucard e cliccando sul bottone “Aggiungi”. L’utente registrato che non abbia ancora fornito al Sito il suo nome e/o il suo cognome e/o la sua data di nascita può associare una BluCard al suo Account in qualsiasi momento, tramite la medesima sezione “Carta Fedeltà” dell’Account, fornendo anche i dati mancanti e cliccando sul bottone “Procedi”.

7.4 La pressione di tale bottone comporta l’invio della richiesta di associazione della BluCard e il controllo dello stato della BluCard di cui si è chiesta l’associazione. Se la verifica dello stato della BluCard al momento dell’inserimento del relativo numero sul Sito dà esito positivo, la BluCard il cui numero è stato inserito sul Sito è associata all’Account dell’utente (“BluCard Associata”) e l’utente visualizza un messaggio che lo informa che l’associazione è avvenuta con successo. Se, viceversa, la verifica dello stato della BluCard al momento dell’inserimento del relativo numero sul Sito dà esito negativo, la BluCard il cui numero è stato inserito sul Sito non è associata all’Account dell’utente e l’utente visualizza un messaggio di errore. Dopo l’associazione, la verifica dello stato della BluCard Associata è effettuata almeno una volta al giorno e in caso di acquisto tramite il Sito, in fase di check-out. Qualora tale verifica successiva dia esito negativo, l’utente visualizzerà un’apposita avvertenza al primo accesso successivo al Sito in qualità di utente loggato o, a seconda dei casi, nel riepilogo dell’ordine. La BluCard Associata viene conseguentemente disattiva. Lo stato della BluCArd Associata può essere: (i) “Attiva”: per “BluCard Attiva” si intende la BluCard Associata la cui verifica di validità al momento dell’inserimento del relativo numero sul Sito o successivamente ha dato esito positivo; (ii) “Non Attiva”: per “BluCard Non Attiva” si intende la BluCard Associata la cui verifica di validità al momento dell’inserimento del relativo numero sul Sito o successivamente ha dato esito negativo.

7.5 L’utente che ha associato al suo Account Il Gigante una BluCard Attiva assume lo status di “Cardista”. Il Cardista, in virtù di tale stato, può beneficiare dei vantaggi e/o compiere le azioni di cui agli artt. da 7.7 a 7.10 che seguono.

7.6 L’utente dichiara di essere consapevole e di riconoscere che solo l’associazione all’Account Il Gigante di una BluCard Attiva consente di assumere lo status di Cardista e di compiere le azioni e beneficiare dei vantaggi associati a tale status, di cui agli artt. da 7.7 a 7.10 che seguono, e che tali azioni e vantaggi sono, quindi, preclusi sia all’utente che non abbia associato al suo Account Il Gigante alcuna BluCard sia all’utente che abbia associato al suo Account Il Gigante una BluCard Non Attiva.

7.7 Nella sezione “Carta Fedeltà” del suo Account, il Cardista può visualizzare il saldo punti della BluCard Associata così come presente nella memoria del software che gestisce il Programma al momento dell’accesso al Sito. Il saldo punti della BluCard Associata Attiva è aggiornato una volta al giorno e tutte le volte in cui il Cardista effettua il login. Si ricorda che, in base al Regolamento, i punti sono accreditati sulla BluCard entro un massimo di 48 ore dal ritiro della spesa e contestuale pagamento per gli acquisti online e entro massimo 48 ore dall’acquisto in un punto vendita fisico. pertanto, accedendo al Sito l’utente potrebbe non visualizzare punti relativi ad acquisti e pagamenti effettuati entro le 48 ore precedenti.

7.8 Il Cardista può, in qualsiasi momento, rimuovere la BluCard Associata tramite l’apposita funzione messa a sua disposizione nella sezione “Carta Fedeltà” del suo Account.

7.9 Il Cardista, inoltre, in caso di acquisto tramite il Sito, ha la possibilità di accumulare punti sulla BluCard Associata, secondo i termini e le condizioni di cui al Regolamento del Programma. Il numero di punti da accreditare al Cardista è calcolato sulla base dell’importo effettivo pagato dal Cardista al momento del ritiro della Spesa, come risultante dal documento allo stesso rilasciato al momento del pagamento (“Importo Effettivo Pagato”) o tramite l’accelerazione dei punti per promozioni particolari sulla spesa o singoli prodotti acquistati. L’indicazione del totale dei punti accumulati che compare durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine è quindi puramente indicativo, riferendosi all’Importo Totale relativo ai Prodotti Acquistati. I punti maturati dal Cardista sull’Importo Effettivo Pagato sono accreditati sulla BluCard Associata entro un massimo di 48 ore dalla effettuazione del pagamento. Nel caso in cui la BluCard Associata assuma lo stato di “Non Attiva” dopo l’invio dell’ordine, non sarà possibile procedere all’accredito dei punti maturati sull’Importo Effettivo Pagato, fermo restando il riconoscimento dei prezzi speciali e/o degli sconti e/o delle promozioni a cui l’utente aveva diritto, in qualità di Cardista, al momento dell’invio dell’ordine.

7.10 Il Gigante si riserva, infine, la facoltà di offrire in vendita i Prodotti al Cardista a prezzi diversi rispetto a quelli applicati a tutti gli altri utenti, come previsto all’art. 12.2 che segue e/o di riservare ai Cardisti promozioni e/o sconti e/o offerte speciali.

7.11 Si segnala che, al momento, non è possibile pagare i Prodotti acquistati tramite il Sito, né in tutto né in parte, con buoni-spesa ottenuti mediante conversione dei punti accumulati sulla BluCard né ordinare tramite il Sito articoli del catalogo premi connesso alla BluCard. Per lo svolgimento di tali attività si invita l’utente a recarsi presso il punto vendita Il Gigante che ha emesso la sua BluCard.

8. Informazioni dirette alla conclusione del contratto on line

8.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Il Gigante informa l’utente che:

  • per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente, previo login o registrazione al Sito, dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Il Gigante, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
  • il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di cui Il Gigante si serve;
  • prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito;
  • una volta registrato il modulo d'ordine, Il Gigante invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'ordine contenente, tra l’altro: (i) un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto; (ii) le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Prodotti; (iii) l'indicazione dettagliata del prezzo di tali Prodotti e delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi (“Importo Totale relativo ai Prodotti Acquistati”); (iv) nonché le informazioni sul diritto di recesso e sul luogo e orario di ritiro e pagamento della spesa, fermo restando che l’importo effettivo dovuto dall’utente (“Importo Effettivo Dovuto”) sarà comunicato allo stesso con l’E-mail di Avviso Spesa Pronta per il Ritiro, di cui all’art. 18.2 che segue, tenendo conto di indisponibilità sopravvenute dei Prodotti nonché dell’effettivo costo dei Prodotti a Peso Variabile e che l’Importo Effettivo Pagato dall’utente è quello risultante dal documento (DDT) o dalla fattura consegnati all’utente stesso al momento del ritiro; alla conferma d’ordine saranno allegate, in formato pdf, le CGV applicabili all’ordine nonché le istruzioni tipo sul recesso e il modulo tipo di recesso di cui all’art. 20 che segue;
  • il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Il Gigante per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge; gli elementi essenziali del modulo d’ordine saranno riportarti nella conferma dell’ordine; l’utente potrà accedere al proprio modulo d’ordine, consultando la sezione “I miei ordini” dell’Account.

8.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

9. Disponibilità dei Prodotti

9.1 I Prodotti acquistabili tramite il Sito sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito visualizzabili al momento della effettuazione dell’ordine. I Prodotti offerti in vendita tramite il Sito appartengono prevalentemente alla categoria “Food”.

9.2  Il Catalogo è uguale per tutti i Punti Vendita di Navigazione del Sito. A prescindere, quindi, dal Punto Vendita di Navigazione del Sito in cui l’utente si trova, l’utente visualizzerà e avrà la facoltà di acquistare gli stessi Prodotti agli stessi prezzi e alle stesse condizioni, con applicazione, se previsti, degli stessi sconti e/o delle stesse promozioni. Si segnala che, in caso di acquisto, il punto vendita fisico presso il quale l’utente sceglie di ritirare i Prodotti acquistati deve coincidere con il Punto Vendita di Navigazione in cui l’utente si trova nel momento in cui invia l’ordine di acquisto.

9.3. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi eccezionali pertanto il Prodotto potrebbe risultare non più disponibile successivamente all’invio dell’ordine di acquisto.

9.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Il Gigante avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto – totalmente, nel caso in cui l’indisponibilità sopravvenuta riguardi tutti i Prodotti acquistati ovvero parzialmente nel caso in cui l’indisponibilità sopravvenuta riguardi solo alcuni dei Prodotti acquistati – salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.

9.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, comunicandolo a Il Gigante per e-mail all’indirizzo di cui all’art. 23 che segue, ovvero nel caso in cui l’utente non effettui alcuna scelta ai sensi dell’art. 9.4 che precede, il contratto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, è risolto, totalmente, nel caso in cui l’indisponibilità sopravvenuta riguardi tutti i Prodotti acquistati ovvero parzialmente nel caso in cui l’indisponibilità sopravvenuta riguardi solo alcuni dei Prodotti acquistati. Nel caso di risoluzione parziale del contatto di acquisto, Il Gigante detrarrà dall’Importo Totale relativo ai Prodotti Acquisti il prezzo dei Prodotti non disponibili, al fine di determinare l’Importo Effettivo Dovuto e comunicherà tale importo all’utente tramite l’E-mail di Avvisto Spesa Pronta per il Ritiro, di cui all’art. 18.2 che segue.

10. Informazioni sui Prodotti

10.1 Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche e che fornisce informazioni circa la composizione, l’utilizzo e la conservazione del Prodotto (“Scheda Prodotto”). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. La confezione e/o la veste grafica dei Prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quella rappresentata sul Sito nel caso in cui il produttore le abbia modificate e quindi per motivi indipendenti dalla volontà de Il Gigante. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

11. Limitazioni di acquisto

11.1 In relazione ad alcuni Prodotti possono essere previste limitazioni di acquisto. Ove esistenti, esse sono rappresentate da appositi simboli. Per esempio: il calendario indica che il Prodotto non può essere consegnato in alcuni specifici giorni della settimana; la clessidra indica che Prodotto necessita di un tempo di preparazione più lungo; il carrello indica che in relazione al quel Prodotto esiste una quantità massima acquistabile. In ogni caso, qualora al Prodotto si applichi una o più delle suddette limitazioni, di esse sarà data specifica comunicazione nella Scheda Prodotto.

11.2 In relazione ai Prodotti per i quali è prevista una quantità massima acquistabile, l’utente non potrà acquistare all’interno dello stesso ordine un numero di pezzi superiore alla quantità massima indicata nella Scheda Prodotto (“Quantità Massima Acquistabile”). Si precisa che la Quantità Massima Acquistabile potrebbe anche essere uguale a 1 (uno) e che, se per il Prodotto è prevista una Quantità Massima Acquistabile, il sistema non consentirà all’utente l’inserimento di quantità superiori.

12. Prezzi

12.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto. Si informano gli utenti che il prezzo dei Prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbe essere diverso da quello praticato nei Punti Vendita Fisici Il Gigante.

12.2 Il Gigante si riserva la facoltà di offrire in vendita i Prodotti al Cardista a prezzi diversi (“Prezzo Cardista”) rispetto a quelli applicati a tutti gli altri utenti (“Prezzo Ordinario”). Il Prezzo Cardista, ove applicato, è visualizzato accanto al Prodotto a cui si riferisce, unitamente al Prezzo Ordinario. Tutti gli utenti visualizzano sia il Prezzo Ordinario che il Prezzo Cardista, ove applicato, fermo restando che l’offerta in vendita dei Prodotti al Prezzo Carsdista è riservata ai Cardisti. Solo i Cardisti hanno, quindi, diritto all’acquisto dei Prodotti al Prezzo Cardista, ove applicato. L’utente dichiara di essere consapevole e di riconoscere che non potrà usufruire del Prezzo Cardista, ove applicato, nel caso in cui non abbia lo status di Cardista (non abbia cioè associato all’Account una BluCard Attiva). Il Prezzo Cardista e/o le promozioni e/o gli sconti riservati ai Cardisti saranno applicati al Cardista automaticamente; in fase di check-out, cioè, il sistema procederà al calcolo dell’Importo relativo ai Prodotti Acquistati tenendo conto automaticamente di tali prezzi, sconti e/o promozioni, se esistenti.

12.3 Il Gigante si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti (sia il Prezzo Ordinario che il Prezzo Cardista) in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine e visualizzato dall’utente prima della trasmissione dell’ordine, eccezion fatta per i casi di cui all’articolo 13.1, che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

12.4 Fermo restando quanto previsto in relazione al Prezzo Cardista, nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a tutti gli utenti a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Fermo restando quanto previsto in relazione al Prezzo Cardista, resta inteso che l'offerta di Prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso. Nel caso in cui non sia inserita alcuna indicazione, deve intendersi che il prezzo pieno di riferimento è il Prezzo Ordinario al quale il Prodotto è stato precedentemente venduto sul Sito.

12.5 Non sono utilizzabili in relazione agli acquisti sul Sito i buoni del circuito Valassis e relativi a promozioni promosse direttamente dalle industrie. In relazione agli acquisti tramite il Sito possono essere utilizzati solo i buoni in cui è espressamente riportata la dicitura “utilizzabili per acquisti/spesa on line”.

13.1 Prodotti a peso variabile

13.1 Sono Prodotti a peso variabile, a titolo esemplificativo, frutta, verdura, carne, pesce, formaggi, salumi, prodotti di gastronomia e di panetteria (“Prodotti a Peso Variabile”).

13.2 Durante il procedimento di acquisto sul Sito di un Prodotto a Peso Variabile, l’utente potrà configurare la preparazione del Prodotto, scegliendo la grammatura (“Grammatura Scelta”) e, a seconda del Prodotto, la modalità di preparazione (es: con grasso o senza grasso; con osso o senza osso), etc. Il peso effettivo dei Prodotti a Peso Variabile può tuttavia essere determinato ed è di fatto determinato solo al momento della preparazione del Prodotto (“Grammatura Effettiva”). Il Gigante si adopererà affinché la Grammatura Effettiva coincida con la Grammatura Scelta. Tuttavia, considerata la natura del Prodotto, potrebbe comunque verificarsi uno scostamento tra la Grammatura Scelta e la Grammatura Effettiva. Il Gigante garantisce che tale scostamento si manterrà nei limite del 20% in più o in meno e che quindi la Grammatura Effettiva non sarà mai superiore o inferiore di oltre il 20% rispetto alla Grammatura Scelta (“Soglia di Tolleranza Garantita”).

13.3 Il prezzo dei Prodotti a Peso Variabile è espresso sul Sito a peso (es: 5 euro/kg) (“Prezzo al Peso”). Nel caso di acquisto di Prodotti a Peso Variabile, nel riepilogo dell’ordine è indicato come prezzo del Prodotto a Peso Variabile un importo pari al Prezzo a Peso del Prodotto moltiplicato per la Grammatura Scelta (“Prezzo di Acquisto del Prodotto a Peso Variabile”). A causa del possibile scostamento tra Grammatura scelta e Grammatura Effettiva di cui all’art. 13.3 che precede, è conseguentemente possibile che vi sia anche una differenza tra il Prezzo di Acquisto del Prodotto a Peso Variabile e l’importo che l’utente è tenuto effettivamente a pagare per tale prodotto, pari alla Grammatura Effettiva per il Prezzo al Peso del Prodotto (“Importo Effettivo Dovuto per il Prodotto a Peso Variabile”). In virtù della Soglia di Tolleranza Garantita, Il Gigante garantisce che Importo Effettivo Dovuto per il Prodotto a Peso Variabile non sarà mai superiore o inferiore di oltre il 20% rispetto al Prezzo di Acquisto del Prodotto a Peso Variabile. L’Importo Effettivo Dovuto per il Prodotto a Peso Variabile è comunicato all’utente nella E-mail di Avviso Spesa Pronta per il Ritiro di cui all’art. 18.2 che segue.

13.4 L’utente dichiara di riconoscere e di accettare, considerata la particolare natura dei Prodotti a Peso Variabile, la possibilità che si verifichi lo scostamento di cui all’art. 13.2 che precede, nei limiti della Soglia di Tolleranza Garantita e, conseguentemente, che considererà l’obbligazione di consegna esattamente adempiuta, se tale soglia è rispettata, con conseguente suo obbligo a corrispondere a Il Gigante l’Importo Effettivo Dovuto per i Prodotti a Peso Variabile, determinato ai sensi dell’art 13.3 che precede e nei limiti in esso previsti. L’utente avrà invece la facoltà di rifiutare il ritiro del Prodotto a Peso Variabile acquistato nel caso in cui la Soglia di Tolleranza Garantita non sia rispettata.

13.5 Alla categoria dei Prodotti a Peso Variabile appartiene anche il pesce. Durante il procedimento di acquisto sul Sito del pesce, in sede di configurazione della preparazione di alcuni di questi prodotti, l’utente può scegliere, tra l’altro, se ricevere il pesce eviscerato oppure no. La Grammatura Scelta e la Grammatura Effettiva si riferiscono, in ogni caso e ad ogni effetto, inclusa la verifica del rispetto della Soglia di Tolleranza Garantita e la determinazione dell’Importo Effettivo Dovuto per il Prodotto a Peso Variabile, al peso del pesce non eviscerato.

14. Ordini di acquisto

14.1 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo Effettivo Dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto di acquisto si intenderà pertanto risolto di diritto.

14.2 Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere ed esaminare attentamente le presenti CGV.

14.3 La proprietà dei Prodotti è trasferita all’utente al momento della consegna.

14.4 Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Il Gigante sarà trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

14.5 L’utente può chiedere l’emissione della fattura commerciale, selezionando l’apposita casella presente nel check-out e compilando l’apposito form messo a sua disposizione. La fattura commerciale, che sarà emessa quindi solo nel caso in cui l’utente ne faccia richiesta con le modalità sopra indicate, sarà consegnata all’utente al momento del ritiro della spesa. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dall’utente tramite l’apposito form e che l’utente garantisce essere rispondenti al vero. Egli si impegna a tenere Il Gigante e Selex indenni e manlevate da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione possa alle stesse derivare e/o essere irrogata nel caso in cui tali informazioni non siano esatte o non siano rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo la emissione della stessa.

15. Modifica dell’ordine

15.1 L’utente ha la facoltà di modificare l’ordine effettuato sul Sito (“Ordine Originario”) fino a quando l’ordine resta disponibile per la modifica, cioè fino a quando resta cliccabile il bottone “Modifica” presente nella sezione “I miei ordini “ dell’Account, in corrispondenza di ciascun ordine. Sono modificabili gli ordini per i quali non è ancora iniziata la fase di preparazione. L’utente è avvisato tramite un’apposita e-mail dell’inizio della fase di preparazione dell’ordine e della conseguente immodificabilità dello stesso.

15.2 Per procedere alla modifica dell’Ordine Originario e del corrispondente carrello (“Carrello Originario”), l’utente deve accedere alla sezione “I miei ordini” dell’Account, cliccare sul bottone “Modifica”, se ancora attivo, e procedere alla effettuazione delle modifiche, utilizzando le funzioni messe a sua disposizione. La modifica potrà avere come oggetto sia i Prodotti (l’utente potrà modificare le quantità acquistate e/o aggiungere altri Prodotti e/o eliminare Prodotti) sia la data e/o l’orario di ritiro.

15.3 Nel caso in cui l’utente proceda alla modifica il giorno di calendario successivo a quello in cui ha effettuato l’ordine (es: ordine effettuato il 16 gennaio 2017 a qualsiasi ora; modifica effettuata il 17 gennaio 2017 a qualsiasi ora) si verificherà quanto segue: (i) sarà creato un nuovo ordine, corrispondente a un nuovo carrello, in cui saranno inseriti i Prodotti così come modificati dall’utente nonché l’eventuale nuova data e/o l’eventuale nuovo orario di ritiro scelto dall’utente (“Nuovo Carrello”); (ii) ai Prodotti inseriti nel Nuovo Carrello saranno applicati i prezzi in vigore il giorno della modifica e che potrebbero essere diversi e, anche eventualmente, più alti di quelli applicati ai Prodotti inseriti nel Carrello Originario ; (iii) al Nuovo Carrello saranno applicate le promozioni attive nel giorno della modifica, che potrebbero essere diverse da quelle applicate al Carello Originario, con conseguente possibile perdita dei vantaggi economici e/o dei benefici derivanti dalle promozioni applicate al Carrello Originario se non più attive il giorno della modifica; (iv) l’utente sarà avvisato tramite un apposito alert circa la possibilità di eventuali scostamenti tra il Carrello Originario e il Nuovo Carello e gli sarà quindi chiesto se intende confermare la modifica o abbandonarla; (v) nel caso in cui l’utente, selezionando l’apposito bottone, scelga di abbandonare la modifica, il procedimento di modifica sarà interrotto e resterà in vigore il Carrello Originario; (vi) nel caso in cui, invece, l’utente, selezionando l’apposito bottone, scelga di confermare la modifica: (a) il Carrello Originario sarà annullato, con conseguente risoluzione del relativo contratto di acquisto e cessazione degli obblighi da esso discendenti per il Gigante; (b) avrà inizio un nuovo procedimento di acquisto avente come oggetto il Carrello Nuovo, procedimento di acquisto che l’utente potrà portare a termine ovvero abbandonare, ferma restando la cancellazione del Carrello Originario, anche nel caso di mancata conclusione del procedimento di acquisto del Carrello Nuovo (vii) dell’annullamento del Carrello Originario sarà data immediata comunicazione all’utente mediante apposita e-mail.

16. Cancellazione dell’ordine

16.1 Fermo restando il diritto di recesso di cui all’art. 20 che segue, l’utente ha la facoltà di cancellare l’ordine effettuato sul Sito fino a quando l’ordine resta disponibile per la cancellazione, cioè fino a quando resta cliccabile il bottone “Elimina” presente nella sezione “I miei ordini “ dell’Account, accanto a ciascun ordine. Sono cancellabili gli ordini per i quali non è ancora iniziata la fase di preparazione. L’utente è avvisato tramite un’apposita e-mail dell’inizio della fase di preparazione dell’ordine e della conseguente immodificabilità, inclusa la cancellazione, dello stesso.

16.2 Nel caso di cancellazione dell’ordine su richiesta dell’utente, secondo quanto previsto dall’art. 16.1 che precede, l’utente sarà avvisato tramite un’apposita e-mail. La cancellazione dell’ordine su richiesta dell’utente comporta la risoluzione del relativo contratto di acquisto e la cessazione degli obblighi da esso discendenti per il Gigante.

17. Recensioni

17.1 Sul Sito è consentito lasciare una recensione (“Recensione”) sui Prodotti, alle condizioni e ai termini che seguono:

  1. la Recensione può essere lasciata solo dagli utenti che hanno effettuato almeno un acquisto;
  2. la Recensione può avere come oggetto unicamente i Prodotti;
  3. la Recensione può avere come oggetto anche Prodotti diversi da quelli che l’utente ha acquistato;
  4. per inserire una Recensione, l’utente deve compilare l’apposito form presente nella Scheda Prodotto, inserendo tutti i dati richiesti come obbligatori (i.e. voto; titolo e testo della Recensione);
  5. la Recensione sarà pubblicata entro un massimo di 48 ore, se ritenuta idonea, ai sensi delle previsioni che seguono;
  6. il nome con il quale sarà pubblicata la Recensione corrisponderà al nome dell’utente più l’iniziale del cognome più quattro caratteri alfanumerici;
  7. la valutazione di idoneità è effettuata da Il Gigante e Selex a loro assoluta discrezione;
  8. non saranno pubblicate le Recensioni che non abbiano come oggetto il Prodotto all’interno della cui Scheda Prodotto sono inserite e/o che abbiamo un qualsiasi altro oggetto, compresa l’esperienza di acquisto e/o navigazione sul Sito e/o su CosìComodo, per discutere della quale e/o rispetto alla quale presentare un reclamo l’utente è invitato a contattare Il Gigante ai recapiti di cui all’art. 23 che segue;
  9.  non saranno, inoltre, pubblicate, in quanto vietate, le Recensioni che abbiano un contenuto diffamatorio e/o offensivo e/o volgare e/o, in qualsiasi modo, contrario alla legge, all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla reputazione e/o ai diritti di Il Gigante, di Selex, delle società del Gruppo Selex e/o di qualsiasi terzo;
  10. non saranno pubblicate le Recensioni che siano prive anche di uno solo dei dati richiesti nell’apposito form come obbligatori (non saranno, per esempio, pubblicate le recensioni che non contengano alcun testo);
  11. non saranno pubblicate le Recensioni che abbiamo un contenuto pubblicitario;
  12. non saranno tollerate minacce di qualsiasi tipo, incitamento all’odio, al razzismo, commenti omofobici o, in qualsiasi modo, discriminatori, e abusi di ogni genere; la protesta e la propaganda politica non saranno ammesse; le Recensioni aventi un simile contenuto non saranno pubblicate;
  13. con l’inserimento della Recensione, l’utente autorizza Il Gigante e Selex all’utilizzo della stessa, a tempo indeterminato, gratuitamente, all’interno del Sito;
  14. le Recensioni inserite non possono essere cancellate, fermo il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali;
  15. il rating del Prodotto corrisponde alla media matematica dei voti espressi dagli utenti che hanno lasciato una Recensione in relazione al Prodotto;
  16. il rilascio di una Recensione è subordinato all’accettazione delle regole di Netiquette, tramite selezione dell’apposita casella presente nel form per il rilascio della Recensione.

17.2 Le Recensioni relative a Prodotti freschi (es: frutta, verdura, formaggi) saranno pubblicate solo sul Sito. Le Recensioni relative agli altri Prodotti saranno pubblicate anche su CosìComodo. In entrambi i casi, la pubblicazione avverrà all’interno della Scheda Prodotto del Prodotto a cui si riferiscono.

18. Modalità di pagamento

18.1 Il pagamento degli ordini effettuati tramite il Sito può essere effettuato solo ed esclusivamente al momento del ritiro dei Prodotti (“Pagamento al Ritiro”) presso il Punto Vendita Fisico Il Gigante selezionato dal cliente durante il procedimento di acquisto (“Punto di Ritiro”). Si ricorda che il Punto di Ritiro coincide con il Punto Vendita di Navigazione in cui l’utente si trova nel momento in cui invia l’ordine di acquisto.

18.2 Il Punto di Ritiro presso cui l’utente è tenuto a effettuare il pagamento dell’ordine è indicato sul Sito nel riepilogo dell’ordine e nella conferma d’ordine. Esso è altresì indicato nell’e-mail che è inviata all’utente nel giorno scelto dall’utente per il ritiro dell’ordine circa quattro ore prima dell’orario previsto per tale ritiro, quando l’ordine è pronto per il ritiro (“E-mail di Avviso Spesa Pronta per il Ritiro”). Tale e-mail contiene anche l’indicazione dell’Importo Effettivo Dovuto dall’utente, calcolato tenendo conto di eventuali indisponibilità sopravvenute e della Grammatura Effettiva dei Prodotti a Peso Variabile, eventualmente presenti nell’ordine.

18.3 L’utente è tenuto quindi a corrispondere a Il Gigante l’Importo Effettivo Dovuto presso il Punto di Ritiro nel giorno e nell’ora previsti per il ritiro dell’ordine (“Orario di Ritiro”), come risultati dall’e-mail di Avviso Spesa Pronta per il Ritiro. Nel caso in cui l’utente non si presenti presso il Punto di Ritiro nell’Orario di Ritiro per effettuare il pagamento (e il ritiro), gli sarà inviata una e-mail di sollecito. Il pagamento e il ritiro devono comunque intervenire entro e non oltre le 24 ore successive al termine dell’Orario di Ritiro, indipendentemente dal fatto che le 24 ore successive scadano in un giorno in cui il Punto di Ritiro è chiuso; in tal caso  la scadenza è da considerarsi limitatamente all’orario di chiusura del punto vendita fisico del giorno stesso in cui l’ordine deve essere ritirato. Qualora l’utente non paghi e/o non ritiri i Prodotti entro tale termine, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata al cliente per e-mail.

18.4 I mezzi di pagamento accettati dal Punto di Ritiro sono: bancomat, carte di credito, carte di debito. Non è accettato il pagamento in contanti né il pagamento tramite assegni. Non è inoltre accettato il pagamento mediante buoni-sconto, buoni-spesa e tickets.

18.5 Per poter effettuare il pagamento dell’Importo Effettivo Dovuto l’utente dovrà seguire la procedura descritta all’art. 19.4 che segue, a cui si rinvia e che deve intendersi qui interamente richiamato.

19. Consegna dei Prodotti

19.1 La consegna dei Prodotti è effettuata solo sul territorio italiano e solo ed esclusivamente presso il Punto di Ritiro cioè presso il Punto Vendita Fisico Il Gigante selezionato dall’utente durante il procedimento di acquisto. Si ricorda che il Punto di Ritiro non può non coincidere con il Punto Vendita di Navigazione in cui l’utente si trova nel momento in cui invia l’ordine di acquisto.

19.2 Il Punto di Ritiro è indicato sul Sito nel riepilogo dell’ordine e nella conferma d’ordine. Esso è altresì indicato nell’E-mail di Avviso Spesa Pronta per il Ritiro. Tale e-mail contiene anche l’indicazione dell’Orario di Ritiro e cioè del giorno e dell’orario scelti dall’utente per il ritiro durante il procedimento di acquisto e che costituiscono, ad ogni effetto, anche quello di cui all’art. 61 del Codice del Consumo, il termine di consegna dell’ordine.

19.3 L’utente sceglie l’Orario di Ritiro, selezionando il giorno e l’orario di consegna tra quelli indicati come disponibili nell’apposita pagina del check-out denominata “Ritiro”. Nella stessa pagina, in corrispondenza di ciascun orario di consegna, è indicato il relativo costo. Il costo dell’Orario di Ritiro è separatamente indicato sul Sito, nel riepilogo dell’ordine e nell’email di conferma d’ordine. Esso è altresì indicato nell’E-mail di Avviso Spesa Pronta per il Ritiro.

19.4 Per procedere al ritiro dell’ordine, l’utente è tenuto a: (i) presentarsi presso il Punto di Ritiro nell’ Orario di Ritiro; (ii) seguire nel parcheggio del Punto di Ritiro le indicazioni CosìComodo che conducono all’apposito chiosco interattivo di riconoscimento; (iii) identificarsi presso tale chiosco, digitando il numero d’ordine o il codice a barre ricevuto con la conferma dell’ordine ; (iv) attendere, presso il chiosco interattivo o, a seconda del Punto di Ritiro, presso un’area apposita, l’arrivo dell’addetto alla consegna; (v) pagare i Prodotti, secondo quanto indicato all’art. 18 che precede. Ricevuto il pagamento, l’addetto alla consegna, consegnerà all’utente i Prodotti unitamente al DDT o alla fattura, se richiesta. Una e-mail sarà inviata inoltre all’utente per informarlo dell’avvenuta consegna.

19.5 L’utente ha l’obbligo di ritirare l’ordine nell’Orario di Ritiro. Nel caso in cui l’utente non si presenti presso il Punto di Ritiro nell’Orario di Ritiro per effettuare il pagamento e il ritiro troverà applicazione quanto previsto dall’art. 18.3 che precede a cui si rinvia e che deve intendersi qui interamente richiamato.

19.6 Nel ricordare all’utente la possibilità di smaltire il proprio prodotto usato RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) presso le locali isole ecologiche o punti di raccolta, Il Gigante offre, in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 14 marzo 2014 n. 49, al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica destinata a un nucleo domestico, il ritiro gratuito, in ragione di uno contro uno, della apparecchiatura usata, a condizione che la stessa sia di tipo equivalente rispetto alla nuova apparecchiatura fornita (“Servizio RAEE”). Se per il Prodotto è previsto il Servizio RAEE, ciò sarà segnalato nella Scheda Prodotto.

19.7 La prestazione del Servizio RAEE avverrà con le modalità che seguono:

  • l'utente che intende usufruire del Servizio RAEE dovrà portare il prodotto usato (“Prodotto Usato”) presso i punti vendita fisici de Il Gigante abilitati a tale servizio (“Punti Vendita Abilitati RAEE”) il cui elenco l’utente può trovare nella sezione del Sito denominata “Informativa RAEE”[FF2] , esibendo l’email di conferma d’ordine da cui risulti l’acquisto tramite il Sito del Prodotto nuovo di tipo equivalente; 
  • il Punto Vendita Abilitato RAEE verificherà se il Prodotto Usato è di tipo equivalente al Prodotto nuovo acquistato sul Sito e, nel caso in cui la verifica dia esito positivo, provvederà al ritiro del Prodotto Usato;
  • nel caso in cui la verifica dia esito negativo, non essendoci corrispondenza tra il Prodotto Usato e il Prodotto nuovo acquistato tramite il Sito, il Punto Vendita Abilitato RAEE non procederà al ritiro del Prodotto Usato, fermo restando quanto all’art. 19.8 che segue;
  • nel caso in cui l'utente eserciti il diritto di recesso in relazione al Prodotto nuovo acquistato tramite il Sito e il Servizio RAEE sia già stato prestato, il costo dello smaltimento non sarà addebitato all'utente.

19.8 L’utente non potrà, in alcun caso, consegnare il Prodotto Usato presso punti vendita diversi dai Punti Vendita Abilitati RAEE (e quindi potrà consegnare il Prodotto Usato presso il Punto di Ritiro solo nel caso in cui anche il Punto di Ritiro sia un Punto Vendita Abilitato RAEE), fermo restando il diritto dell’utente, quale utilizzatore finale, di conferire tale prodotto, se di piccole dimensioni (somma dei lati inferiore a 25 cm) e proveniente da un nucleo domestico, come qualsiasi altro prodotto AEE avente tali caratteristiche, presso i punto vendita il Gigante tenuti, per dimensioni, all’uno contro zero cioè al ritiro del RAEE in assenza del contestuale acquisto di un nuovo AEE equivalente. L’elenco dei punti vendita Il Gigante tenuti all’uno contro zero è reperibile nella sezione del Sito denominata “Informativa RAEE” [FF3] .

20. Diritto di recesso

20.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti agli artt. 20.5 e 20.10 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:

a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;

 

b) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

20.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Il Gigante, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. A tal fine l’utente può:

a) utilizzare il modulo di recesso tipo (“Modulo Tipo di Recesso”) messo a sua disposizione nel Sito, prima della conclusione del contratto tramite il link “Diritto di Recesso”, accessibile anche dalla Scheda Prodotto e allegato all’e-mail di conferma d’ordine;

b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”).

20.3 Il Modulo Tipo di Recesso o la Dichiarazione di Recesso devono essere inviati al seguente indirizzo: Grandi Magazzini e Supermercati il Gigante s.p.a. Via Clerici, 342 – 20091 Bresso (MI)

20.4 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso: (i) il numero dell’ordine; (ii) il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso; (iii) il suo indirizzo; (iv) il Sito-Insegna presso cui ha effettuato l’acquisto (e, quindi, che ha effettuato l’acquisto sul Sito Il Gigante-CosìComodo) e il Punto di Ritiro. Si segnala che, poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Il Gigante il proprio recesso.

20.5 L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a Il Gigante, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Il Gigante la sua decisione di recedere (“Termine per la Restituzione”). Il Termine per la Restituzione è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato e, se possibile, nella confezione originale, deve essere restituito al seguente indirizzo: Grandi Magazzini e Supermercati il Gigante s.p.a. Via Clerici, 342 – 20091 Bresso (MI). I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a carico dell’utente così come la responsabilità per il trasporto degli stessi. Nel caso di Prodotti che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle istruzioni tipo sul recesso (“Istruzioni Tipo sul Recesso”) sarà indicato il costo massimo stimato della restituzione di tali Prodotti, individuati per tipologia e basato sul costo di consegna degli stessi. Le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione dell’utente sul Sito prima della conclusione del contratto, tramite il link “Diritto di Recesso”, accessibile anche dalla Scheda Prodotto e allegate all’e-mail di conferma dell’ordine. La restituzione dei Prodotti avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente.

20.6 In alternativa alle modalità di esercizio del diritto di recesso e di restituzione dei Prodotti di cui agli artt. da 20.2 a 20.5 che precedono, l’utente può:

(i) dopo aver esercitato il diritto di recesso entro il Periodo di Recesso con le modalità di cui agli artt. 20.2, 20.3 e 20.4 che precedono, restituire il Prodotto presso il Punto di Ritiro presso cui hanno ritirato e pagato il Prodotto entro il Termine per la Restituzione; le spese di restituzione al Punto di Ritiro sono a carico del cliente;

(ii) esercitare il diritto di recesso presso il Punto di Ritiro presso cui l’utente ha ritirato e pagato il Prodotto, entro il Periodo di Recesso, consegnando allo stesso il Modulo Tipo di Recesso e/o la Dichiarazione di Recesso ovvero compilando il primo o effettuando la seconda presso il medesimo Punto di Ritiro e procedere alla restituzione del Prodotto entro il Termine per la Restituzione o (i) avvalendosi di un vettore a propria scelta e a proprie spese, come indicato all’art. 20.5 che precede o (ii) restituendo il Prodotto allo stesso Punto di Ritiro contestualmente all’esercizio del diritto di recesso o successivamente, nel rispetto, in ogni caso, del Termine per la Restituzione; le spese di restituzione al Punto di Ritiro sono a carico del cliente.

20.7 Con riferimento all’esercizio del diritto di recesso presso il Punto di Ritiro, si precisa quanto segue:

(i) nel caso in cui il cliente desideri esercitare il diritto di recesso presso il Punto di Ritiro e non abbia già compilato e sottoscritto il Modulo Tipo di Recesso o la Dichiarazione di Recesso, l’addetto al Punto di Ritiro stamperà il Modulo Tipo di Recesso e chiederà all’utente di compilarlo e sottoscriverlo;

(ii) l’esercizio del diritto di recesso e/o la restituzione del Prodotto presso il Punto di Ritiro, con le modalità indicate all’art. 20.6 che precede, sono consentiti solo presso lo stesso Punto di Ritiro presso cui è avvenuto il ritiro e il pagamento del Prodotto; punti vendita il Gigante e/o punti vendita riconducibili al Gruppo Selex diversi da quello presso cui l’utente ha pagato e ritirato il Prodotto oggetto del recesso non sono autorizzati all’accettazione del reso, non possono cioè né ricevere la Dichiarazione di Reso o il Modulo Tipo di Recesso né i Prodotti resi;

(iii) il Punto di Ritiro rilascerà all’utente una ricevuta attestante, a seconda dei casi, il ricevimento della richiesta di recesso e/o la presa in carico del Prodotto e/o l’effettuazione del rimborso e la data in cui tali operazioni sono state compiute; nel caso di rimborso in denaro contante (nei limiti di legge), sarà richiesto all’utente di sottoscrivere un documento attestante il ricevimento del rimborso;

(iv) si consiglia al cliente che intenda esercitare il diritto di recesso presso il Punto di Ritiro e/o restituire il Prodotto oggetto di recesso presso tale punto vendita di portare presso il Punto di Ritiro copia dell’e-mail di conferma d’ordine e/o dell’E-mail di Avviso Spesa Pronta per il Ritiro, in quanto contenente tutti i dati identificativi dell’ordine e del Prodotto; si consiglia inoltre all’utente, anche ai fini del rimborso, di portare presso il Punto di Ritiro il DDT che gli è stato rilasciato al momento del pagamento e del ritiro.

20.8 Se l’utente recede dal contratto, Il Gigante procederà al rimborso dell’Importo Effettivo Pagato dall’utente per il Prodotto oggetto di recesso – compreso il costo di servizio applicato all’Orario di Ritiro, in caso di recesso relativo a tutti i Prodotti oggetto dell’ordine ed escluso tale costo, nel caso di recesso parziale – senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Il Gigante è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Nel caso in cui non sia possibile usare tale mezzo di pagamento (per esempio, a causa del mezzo di pagamento utilizzato nella transazione iniziale), il rimborso sarà effettuato mediante bonifico bancario o, nel caso in cui l’utente restituisca il Prodotto presso il Punto di Ritiro, mediante contanti (nei limiti di legge), previa accettazione espressa dell’utente e salvo che l’utente non abbia convenuto diversamente; l’utente non sosterrà comunque, alcun costo in conseguenza di tale rimborso. Nel caso di rimborso mediante bonifico bancario, Il Gigante richiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie per l’effettuazione del bonifico. Il Gigante potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oggetto di recesso oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito tali prodotti, se precedente. Tale sospensione non trova applicazione nel caso in cui l’utente restituisca il Prodotto al Punto di Ritiro. Nel caso di esercizio del diritto di recesso, i punti eventualmente accumulati in relazione al Prodotto oggetto di recesso e accreditati sulla BluCard Associata, saranno stornati.

20.9 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

20.10 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso potrà essere decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso il Gigante darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

20.11 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Il Gigante ne darà comunicazione all'utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso Il Gigante a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

20.12 Si ricorda all’utente che il diritto di recesso è escluso nei casi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, per quanto riguarda i contratti conclusi tramite il Sito, relativamente alla fornitura (i) di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; (ii) di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (es: frutta, verdura, affettati, formaggi freschi, prodotti freschi, etc); (iii) di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono aperti dopo la consegna (es: creme, solari e prodotti cosmetici in genere, dentifrici, integratori alimentari e altri prodotti alimentari); (iv) di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; (v) la fornitura di giornali, periodici e riviste. A titolo esemplificativo, si segnala che: un prodotto alimentare si considera aperto, se è aperta la confezione che lo contiene; una bevanda o un dentifricio si considerano aperti, se è rimosso il tappo che contiene la bevanda o il dentifricio; una crema, un solare, un qualunque altro cosmetico si considerano aperti, se è aperta la confezione che li contiene.

20.13 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trova applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e/o, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

21. Garanzia Legale di Conformità

21.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).

21.2 A chi si applica

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestono la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

21.3 Quando si applica

Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, Il Gigante) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, l'utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E' opportuno, pertanto, che l'utente, a fini di tale prova, conservi l’e-mail di conferma d'ordine o la fattura di acquisto, qualora richiesta, o il DDT che gli viene consegnato al momento del ritiro e del pagamento ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario) e della consegna.

21.4 Che cosa è il difetto di conformità

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

1. non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

2. non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

3. non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;

4. non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

21.5 Rimedi a disposizione dell'utente

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l'utente ha diritto:

 - in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;

 - in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell'entità del difetto di conformità; (iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

21.6 Cosa fare in presenza di un difetto di conformità

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l'utente può contattare il Servizio Clienti, ai recapiti di cui all’art. 23 che segue. Sarà dato tempestivo riscontro alla segnalazione del presunto difetto di conformità e sarà indicata all'utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

In alternativa, l’utente potrà esercitare la Garanzia Legale recandosi direttamente presso il Punto di Ritiro cioè presso il Punto Vendita Fisico Il Gigante presso il quale ha ritirato e pagato il Prodotto. Si consiglia all’utente di portare con sé il DDT che gli è stato consegnato al momento del pagamento e del ritiro e la conferma d’ordine.

21.7 Nel caso in cui per il Prodotto esista un Centro Assistenza Autorizzato dal produttore (“CAT”), l’utente dovrà portare il prodotto presso il Punto di Ritiro che provvederà all'invio dello stesso al CAT territorialmente competente, fermo restando che è Il Gigante il soggetto responsabile della applicazione della Garanzia Legale. Nel caso in cui il Prodotto non sia agevolmente trasportabile, l’utente dovrà recarsi presso il Punto di Ritiro, esibire il DDT che gli è stato consegnato al momento del pagamento e del ritiro e descrivere il presunto difetto di conformità. Il Gigante contatterà quindi il CAT e farà in modo che siano concordate le modalità per procedere alla verifica della sussistenza o meno del difetto denunciato, ferma la responsabilità de Il Gigante per la garanzia legale. Il CAT effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora l'utente abbia scelto, tra i rimedi disponibili, la riparazione, il CAT procederà alla riparazione. Qualora, invece, l'utente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per Il Gigante eccessivamente onerosa od oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, Il Gigante provvederà alla sostituzione del Prodotto. Qualora il CAT riscontri la sussistenza del difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione, sostituzione e trasporto saranno a carico di Il Gigante. Qualora il CAT non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, conseguentemente, le eventuali spese di riparazione e trasporto saranno a carico dell'utente. Il Gigante informerà l'utente di tale circostanza e degli eventuali costi da sostenere. Il Gigante si riserva la facoltà di inviare all'utente il preventivo formulato dal CAT per la riparazione, in modo che l'utente possa decidere se procedere o meno alla riparazione a proprie spese. L'utente dovrà autorizzare la riparazione a proprie spese e accettare i costi e le modalità di pagamento della stessa per iscritto. A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il CAT e l'utente alla quale Il Gigante sarà del tutto estranea e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere alla stessa imputata. La riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e, comunque, salvo caso fortuito o forza maggiore, o casi di particolare gravità, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui Il Gigante ha preso in carica il Prodotto difettoso. Entro tale termine il Prodotto nuovo o riparato sarà consegnato all'utente. Nel caso in cui il rimedio (riparazione o sostituzione) inizialmente scelto dall'utente non sia effettuato entro il termine indicato, l'utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione, nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).

21.8 Nel caso in cui la tipologia del Prodotto non preveda l'esistenza di un CAT, ritirato il Prodotto, Il Gigante provvederà alla verifica della sussistenza del difetto denunciato. Trovano applicazione, per quanto compatibili, le disposizioni e i termini di cui all'art. 21.7 che precede.

21.9 Il Gigante si riserva il diritto di chiedere all'utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale l’e-mail di conferma d'ordine ovvero il DDT rilasciato al momento del ritiro della spesa o altro documento che provi la data di effettuazione dell'acquisto e la data di consegna.

22. Garanzia Convenzionale del produttore

22.1 I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale fornita dal produttore (“Garanzia Convenzionale”). L’utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

23. Servizio Clienti e reclami

23.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti (“Servizio Clienti”) ai recapiti  indicati nella sezione “Servizio Clienti” del Sito.

23.2 Il Gigante risponderà ai reclami per e-mail nel termine massimo di 7 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.

24. Legge applicabile e foro competente

24.1 Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è disciplinato dalla legge italiana.

24.2 E' fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

24.3 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l'utente risiede o ha eletto domicilio.

25. Risoluzione alternativa delle controversie (c.d. ADR/ODR)

25.1 Ai sensi dell'art. 141-sexies, III comma, Codice del Consumo, Il Gigante informa l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Il Gigante, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Il Gigante fornirà le informazioni in merito all'organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

25.2 Il Gigante informa inoltre l'utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l'utente consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

25.3 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell'utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l'esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

25.4 L'utente che risiede in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

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