Domande frequenti

COSICOMODO

  • Cosa è CosìComodo
    CosìComodo è un servizio di spesa online che raccoglie alcune tra le più importanti insegne di supermercati. CosìComodo ti permette di ordinare la spesa direttamente presso il tuo supermercato di fiducia, comodamente da casa o ovunque tu sia, a qualunque ora e in qualunque giorno della settimana e passare a ritirarla nell’orario a te più comodo tra quelli disponibili presso il tuo supermercato di fiducia. Ti basta un collegamento a internet: scegli la tua insegna di supermercati preferita, componi il tuo carrello con la spesa per tutta la famiglia e decidi quando passare a ritirarla. Semplice, veloce e soprattutto CosìComodo.
  • Quali aree sono coperte dal servizio?

    Il servizio è attualmente in test in alcuni supermercati delle aree di Novara, Torino e Vicenza. Per sapere quando il servizio sarà attivo anche nella tua città, clicca qui

  • Selex Gruppo Commerciale

    Il sito CosìComodo.it è di proprietà di SELEX Gruppo Commerciale S.p.A., che lo gestisce sia in nome e per conto proprio che nell'interesse delle Imprese Associate. Selex Gruppo Commerciale (www.selexgc.it), nato nel 1964 come Unione Volontaria A&O, è il terzo gruppo distributivo italiano con una quota di mercato dell'11,6% (dati 2015). Selex è presente in tutta Italia, attraverso le sue Imprese Associate, con una rete commerciale di 2.515 punti di vendita contrassegnati dalle insegne nazionali Famila, A&O e C+C, e da numerose insegne regionali.

  • Qualità e convenienza per Te
    In ogni spesa effettuata presso un punto vendita del network CosìComodo, viene garantita la stessa qualità e freschezza dei prodotti con la garanzia di convenienza firmata dall’Insegna del tuo supermercato di fiducia. I prezzi e le promozioni applicate al tuo ordine sono quelle della data di invio dell’ordine e restano invariati indipendentemente dalla data scelta per il ritiro, fatto salvo le eccezioni nei casi di sostituzione per i prodotti non più reperibili. Tutto questo per offrirti una esperienza di acquisto multicanale che vada incontro alle tue esigenze o necessità.
  • La presenza sui social

    CosìComodo è presente anche sui principali social network, dove ti offre le promozioni e le notizie più fresche del momento e condivide con te spunti e consigli per l’economia domestica e la buona cucina da non perdere.

    SEGUICI

    Su Facebook: https://www.facebook.com/CosiComodo/

    Su Twitter: https://twitter.com/cosicomodo

  • L'offerta
    Su CosìComodo trovi tutti i prodotti alimentari e per la casa, dalle grandi marche fino ai produttori locali, dai prodotti a marchio fino a quelli gestiti al banco servito, preparati e imbustati direttamente dal tuo supermercato di fiducia esattamente come chiederai tu in fase d’ordine, decidendo ad esempio lo spessore di una fetta di prosciutto o la nazionalità di origine di uno specifico frutto di stagione. Presso qualunque insegna tu decida di fare la spesa online, troverai un ampio assortimento di prodotti per comporre la tua spesa senza alcuna limitazione.
  • Ufficio stampa

    Se sei un giornalista e vuoi entrare in contatto con il nostro ufficio stampa puoi trovare qui di seguito i nostri riferimenti: 

    Relazioni esterne Selex Gruppo Commerciale:

    Maria Teresa Frisa Tel: 335-5322301 

    Relazioni con la stampa:

    Marco Fanini Tel: 339-6668750

  • Lavora con noi
    Puoi inviare la tua candidatura dalla sezione lavora con noi. Troverai qui tutte le informazioni utili alla processo di invio del curriculum.
  • Titolo FAQ

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ISCRIZIONE, LOGIN E PASSWORD

  • Come si apre un account
    Per creare un account clicca su “entra/registrati” nella parte alta della schermata. Potrai registrarti semplicemente inserendo la tua mail e una password a tua scelta. Iscrivendoti a CosìComodo potrai effettuare l’accesso anche ai siti delle Insegne del network utilizzando le stesse credenziali.
  • Come modificare i dati personali
    Puoi procedere alla modifica dei tuo dati personali dalla sezione “i miei dati” nell’area personale. Per accedere all’area personale clicca sul tuo nome o sulla tua mail riportata nella parte alta della schermata.
  • Indirizzi e dati di fatturazione
    I tuoi indirizzi di fatturazione sono sempre modificabili nell’area personale alla voce “i miei indirizzi” Per accedere all’area personale clicca sul tuo nome o sulla tua mail riportata nella parte alta della schermata.
  • Come collegare una carta fedeltà
    Puoi collegare la tua carta fedeltà dall’area personale nella sezione “carta fedeltà”. In questa sezione è possibile inserire il numero della tua carta fedeltà e associarlo al profilo personale. Potrai così accedere a tutti gli sconti per i possessori di carta e a speciali sconti e promozioni.
  • Ho dimenticato la password
    Per recuperare la tua password clicca su “Hai dimenticato la password?” nella schermata di login e inserisci la mail con la quale ti sei registrato. Riceverai nella tua casella di posta un link per procedere al reset della tua password.
  • Posso usare le stesse credenziali per fare la spesa online in punti vendita differenti?
    Certamente, quando effettui la registrazione a CosìComodo o ad uno dei siti ad esso collegati potrai, se lo desideri, utilizzare le tue credenziali per collegarti a tutti il siti del “network” CosìComodo.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO

  • Quanto costa il servizio?

    L’utilizzo di CosìComodo è gratuito. Alcune Insegne di supermercati potrebbero applicare in alcune fasce orarie dei costi di consegna; Verifica al momento della selezione dell’orario di ritiro se in quella fascia oraria è applicato un costo per la consegna. Non è richiesto un importo minimo di spesa ed è possibile richiedere una spesa di qualunque importo. 

     

  • Come si calcola il prezzo dei prodotti preparati al momento
    Come anche nel supermercato fisico, i prodotti freschi presenti sui siti dei supermercati del network CosìComodo vengono preparati poco prima che tu venga a ritirarli, per garantirti tutta la freschezza e genuinità che troveresti scegliendoli di persona. Il prezzo di questi prodotti, definiti “a peso variabile” è espresso sul sito a peso (es. 5€/kg). Sono prodotti a peso variabile, ad esempio: frutta, verdura, carne, pesce, formaggi, salumi, prodotti di gastronomia e panetteria. In fase d’ordine, potrai configurare come vuoi che ti venga preparato l’articolo dal banconista, decidere la grammatura, il tipo di taglio o l’origine del prodotto. Il peso effettivo dei prodotti a peso variabile, verrà determinato solo al momento della preparazione del prodotto stesso. Facciamo di tutto per rispettare il peso da te indicato in fase di invio dell’ordine, ma potrebbe verificarsi uno scostamento fra la quantità (e l’importo) ordinato e quello effettivamente preparato. CosìComodo ti garantisce che nella preparazione dei prodotti a peso variabile non sarà superata la soglia di tolleranza del +/-20%.
  • Limitazioni di acquisto
    Per alcuni prodotti sono presenti delle limitazioni di acquisto che sono indicate nella scheda prodotto: il simbolo “calendario” indica che il prodotto non è consegnabile in determinati giorni riportati nella scheda prodotto (es.: non consegnabile il lunedì); il simbolo “clessidra” indica che il prodotto richiede tempo extra di preparazione che viene riportato in scheda prodotto (es.: 3 giorni per preparare il prodotto). Questi due simboli potrebbero rendere non selezionabile determinati orari di ritiro della spesa. Infine il simbolo del carrello pieno indica una generica limitazione di quantità per quel prodotto (es: sono acquistabili un massimo di 20 bottiglie di acqua per singolo ordine).In questo caso non sarà possibile aggiungere altri prodotti con la medesima limitazione una volta raggiunto il limite acquistabile per quel prodotto.
  • Cosa è il “punto di vendita preferito”?
    Il punto di vendita preferito è il tuo negozio di riferimento e quello dove solitamente ritiri la spesa. Puoi visualizzare il tuo punto di vendita preferito in alto a destra nella voce “il tuo punto di ritiro” .
  • Foto e informazioni di dettaglio sui prodotti
    Le immagini e le descrizioni presenti sul sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti. I colori dei prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer che utilizzi per le loro visualizzazioni. Le immagini dei prodotti inoltre potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del prodotto contenuta nel modulo d’ordine da Te trasmesso. L’imballo dei prodotti consegnati potrebbe essere diversa da quella riportata sul sito nel caso in cui il produttore lo avesse modificato senza darne comunicazione. Qualora volessi segnalare una discordanza visiva tra un articolo visto online e un prodotto ritirato con la spesa, contatta il nostro servizio clienti. In alcuni casi, la fotografia del prodotto potrebbe riportare una data di scadenza risalente a quando è stata scattata la stessa: ti chiediamo di ignorare questo aspetto perché ti garantiamo che tutti i prodotti in vendita presso i supermercati del circuito di CosìComodo sono sempre freschi e prelevati direttamente dall’area di vendita del negozio fisico. Ti invitiamo a leggere, prima dell’acquisto tutte le informazioni riportate sul sito in relazione al prodotto, per verificare la composizione degli ingredienti e allergeni e di verificarne sempre direttamente sull’etichetta apposta sul prodotto fisico, al momento del ritiro, la corrispondenza delle stesse.
  • Quali prezzi vengono applicati?
    I prezzi applicati sono quelli del giorno dell’ordine e sono costantemente monitorati per garantire il miglior rapporto qualità/prezzo. Qualora dovessi effettuare delle modifiche a un ordine non ancora preparato, aggiungendo ad esempio prodotti in un giorno successivo a quello di composizione dell’ordine stesso, l’intero carrello ti verrà ricalcolato applicando i prezzi e le promozioni attive nel momento in cui salverai la modifica al tuo ordine. I prezzi si aggiornano ogni notte, qualora ti trovassi a navigare durante le fasce notturne quando avviene un aggiornamento prezzi, potrebbe venirti notificato a video che è cambiato il carrello. In questo caso, significa che i prodotti che avevi inserito al carrello, hanno subito delle variazioni di prezzo e il carrello si riaggiorna di conseguenza.
  • Come ordinare
    Per ordinare inserisci i prodotti desiderati nel carrello e clicca sul simbolo del carrello in alto a destra. Potrai rivedere nel “minicart” i prodotti inseriti, per confermare clicca su “vai al carrello”. Nel riepilogo del carrello avrai la possibilità di rivedere i prodotti inseriti e procedere con l’ordine. Cliccando su passo successivo ti verrà richiesto di autenticarti e successivamente selezionare l’orario preferito per il ritiro della tua spesa. Confermando l’ordine, accetterai le condizioni generali di vendita verrà assegnato un numero d’ordine e ti verrà mostrato un codice a barre che potrai scansionare al totem interattivo presente nell’area indicata per il ritiro della spesa in punto vendita. Riceverai il codice a barre anche nella mail di conferma dell’ordine. Ti ricordiamo che per effettuare il riconoscimento al totem interattivo potrai anche inserire il numero d’ordine riportato nella conferma d’ordine o scansionare la tua tessera fedeltà (se associata al tuo profilo in fase di acquisto).
  • Modificare un ordine
    Se vuoi modificare un ordine entra nella tua area personale e seleziona “i miei ordini”. In questa sezione potrai visualizzare tutti gli ordini effettuati e, cliccando su “modifica”, potrai modifica gli ordini che sono ancora disponibili per la modifica.
  • Cancellare un ordine
    Se desideri cancellare un ordine entra nella tua area personale e seleziona “i miei ordini”. In questa sezione potrai visualizzare tutti gli ordini effettuati e, cliccando su “elimina”, potrai cancellare gli ordini che sono ancora disponibili per l’annullamento.
  • Conoscere lo stato di preparazione dell'ordine
    Per conoscere lo stato di preparazione di un ordine entra nella tua area personale e seleziona “i miei ordini”. In questa sezione potrai visualizzare tutti gli ordini effettuati e visualizzare il relativo stato di preparazione evidenziato in viola.
  • Ordinare a partire da una spesa precedente
    Puoi riordinare partendo da una spesa già effettuata entrando nella tua area personale e selezionando “i miei ordini”. In questa sezione potrai visualizzare tutti gli ordini effettuati e rimettere nel carrello gli stessi prodotti cliccando sul pulsante “riordina i prodotti” che troverai in corrispondenza degli ordini già effettuati.
  • Come pagare
    Il pagamento può avvenire solo presso il punto vendita al momento del ritiro della merce e dopo aver eventualmente confermato o meno i prodotti proposti in sostituzione di articoli non reperiti. Per il pagamento della spesa sono accettati esclusivamente bancomat, carte di debito e di credito. Non è possibile pagare in contanti o utilizzare buoni sconto, ticket e buoni spesa per il pagamento.
  • Sono un’azienda o persona giuridica e voglio richiedere una fattura
    Per richiedere una fattura, al momento dell’inserimento dei tuoi dati seleziona dal primo menù a tendina la voce “persona giuridica” e compila i campi richiesti. La fattura verrà emessa seguendo i dati inseriti e ti verrà consegnata al momento del ritiro dell’ordine
  • Buoni sconto e coupon
    Non sono ammessi buoni del circuito Valassis e relativi a promozioni promosse direttamente dalle industrie. Risultano validi unicamente i buoni in cui è espressamente riportata la dicitura “utilizzabili per acquisti/spesa online”. Non è possibile utilizzare buoni sconto, ticket e buoni spesa per il pagamento.
  • Sconti e punti carta fedeltà

    Ritroverai su i siti del network Cosìcomodo tutti gli sconti e le promozioni presenti in punto vendita e avrai la possibilità di raccogliere i punti fedeltà sulla tua carta fedeltà esattamente come se acquistassi in un punto vendita fisico. In fase di ordine il sistema ti mostrerà il numero di punti indicativi che ti verranno accreditati entro 24 ore dall’avvenuto pagamento. Tuttavia, dal momento che l’erogazione dei punti è strettamente legata a saldo finale dovuto, qualora nel tuo ordine dovessero emergere differenze in termini di prodotti (ad esempio indisponibilità sopraggiunta di un articolo), il saldo punti finale verrà riaggiornato e ti sarà data pronta comunicazione attraverso il documento di quietanza che riceverai dall’operatore che ti servirà presso il punto vendita selezionato per il ritiro della spesa. Al momento tuttavia non è possibile pagare parte della spesa effettuata online con buoni spesa ottenuti tramite la conversione di punti carta fedeltà oppure ordinare articoli del catalogo premio, qualora previsti dal programma fedeltà. Per queste attività ti invitiamo a recarti direttamente presso il tuo supermercato di fiducia.

  • Non riesco a concludere l’ordine a causa di alcuni articoli nel carrello
    Alcuni prodotti non sono acquistabili in determinati giorni della settimana principalmente per due motivi: - il prodotto richiede più giorni di preparazione o deve essere ordinato a un fornitore esterno - non sono previste consegne di quel prodotto in specifici giorni della settimana In entrambi i casi noterai un bollino che ti permetterà di distinguere rapidamente la limitazione. Se quindi aggiungi tali prodotti al carrello, non potrai selezionare come giorno del ritiro, le date che ricadono nelle casistiche descritte.
  • Il carrello è cambiato dalla mia ultima visita
    Indipendentemente da quando aggiungi i prodotti al carrello, questi possono subire delle variazioni sia nelle quantità che nel prezzo di vendita. I prezzi infatti vengono allineati a quelli del tuo supermercato di fiducia ogni giorno e ne seguono le eventuali oscillazioni. Per questo motivo il carrello, in seguito a questo aggiornamento quotidiano, potrebbe contenere prodotti con prezzo variato rispetto alla data di inserimento o venire rimossi automaticamente qualora non fossero più disponibili per la vendita. In questo ultimo caso, un alert presente nella parte alta della pagina “carrello” ti avviserà per comunicarti quali prodotti sono stati rimossi, in modo da darti la possibilità di sostituirli con altri presenti in assortimento nel momento in cui procederai con l’ordine. L’aggiornamento dei listini di vendita avviene ogni giorno intorno alle ore 00:00. Qualora stessi preparando il tuo carrello a cavallo di tale orario, potrebbe capitare che alcuni prodotti che hai inserito nel carrello vengano aggiornati sia come disponibilità che come prezzo con le informazioni del giorno in corso. In tal caso vedrai sempre una notifica a monitor che ti informa di ogni eventuale variazione.
  • Cosa sono le “sostituzioni” e le “preferenze di sostituzione”?

    In alcuni casi potrebbe capitare che, tra il giorno in cui viene concluso un ordine e il giorno in cui è previsto il ritiro, la disponibilità di alcuni prodotti si esaurisca.CosìComodo, per alcuni siti del network, durante la fase di ordine, nella pagina di “carrello” permette di gestire le cosiddette “sostituzioni” attraverso il pulsante “sostituzioni”; se decidi di attivarlo, stai comunicando al supermercato la disponibilità a ricevere una proposta di un prodotto simile a quello ordinato e non più disponibile purchè rientri, al momento della preparazione del tuo ordine, nella fascia di prezzo +/-20% rispetto al prezzo di vendita, non scontato, del prodotto mancante. In questo caso, riceverai una notifica via mail nel momento in cui prepareremo la tua spesa e, quando ti presenterai al punto vendita per il ritiro, ti verranno proposte le alternative ai prodotto mancanti per i quali è stata data la disponibilità alla sostituzione. Sarai sempre libero di accettarle o rifiutarle, pagando esclusivamente quello che ritirerai, nel momento in cui ti presenterai presso il punto vendita. 
    E’ anche possibile abilitare o disabilitare le sostituzioni per prodotti specifici, in questo caso, sempre nella pagina “carrello” è necessario cliccare sul simbolo delle due freccette contrapposte, posizionato sulla stessa riga del prodotto interessato.
    Le regole di sostituzione applicate a un singolo ordine non vengono memorizzate per i successivi e dovranno essere reimpostate all’ordine seguente.
    Dalla tua area personale è possibile impostare le regole generali di sostituzione che invece si applicano sempre a tutti gli ordini.
    E’ possibile che per alcuni prodotti non sia ammessa la sostituzione, in questo caso non vedrai nel carrello il simbolo delle frecce contrapposte nella riga del prodotto corrispondente

  • Dopo quanto tempo è pronta la mia spesa?

    A seconda della disponibilità delle fasce di consegna, il tempo minimo che intercorre tra l’invio dell’ordine e la possibilità di ritirare in negozio la spesa è mediamente di 4 ore. 

RITIRO DELLA SPESA

  • Come viene conservata la spesa che viene preparata?
    I prodotti da te ordinati vengono conservati alle corrette temperature, separando in contenitori specifici freschi, surgelati e non deperibili garantendone la qualità e la freschezza. Ti invitiamo a rispettare gli orari scelti per il ritiro della tua spesa per agevolare l'operatività in punto vendita.
  • Come funziona il ritiro della spesa?
    Recati presso il punto vendita indicato come selezionato durante la fase di invio del tuo ordine, all’orario che hai scelto. Segui nel parcheggio le indicazioni CosìComodo per il ritiro della spesa fino ad arrivare alla chiosco interattivo per il riconoscimento. Comunica attraverso il chiosco interattivo il tuo numero d’ordine e parcheggia la vettura nell’area dedicata. Entro pochi secondi un addetto ti consegnerà la merce, caricandola direttamente nella tua auto.
  • Come prenotare un orario di consegna
    L’orario di ritiro della spesa ti verrà chiesto durante il processo di acquisto della spesa. Dopo aver inserito i prodotti nel carrello ed esserti autenticato ti verrà mostrata una pagina dove potrai scegliere la data e l’orario preferito per il ritiro. Se vuoi selezionare velocemente l’orario di ritiro della tua spesa prima di inserire i prodotti nel carrello puoi cliccare nella parte alta della schermata alla voce “scegli orario di ritiro”.
  • Posso cambiare un orario di consegna prenotato?
    Puoi cambiare il tuo orario di ritiro della spesa fino a quando l’ordine sarà disponibile per le modifiche. Per verificare lo stato del tuo ordine entra nella tua area personale e clicca su “i tuoi ordini”. In questa sezione potrai modificare, per gli ordini disponibili, l’orario previsto di consegna cliccando su “modifica ordine”. Ti informiamo che questa operazione, se effettuata il giorno successivo all’invio originario dell’ordine, potrebbe comportare il ricalcolo dei prezzi e delle promozioni relative ai prodotti nel carrello.
  • Cosa succede se si esaurisce un prodotto che ho ordinato?
    Se un prodotto che hai inserito nel tuo ordine non risulta più disponibile verrai informato via mail al momento del prelievo della tua spesa. L'importo del prodotto non disponibile verrà ovviamente detratto dal totale della spesa
  • Come ritirare la spesa

    Puoi ritirare la tua spesa recandoti, nell’orario selezionato durante il processo di acquisto, presso il punto vendita selezionato. Troverai delle indicazioni che ti condurranno ad un totem interattivo dove potrai autenticarti scannerizzando il codice a barre che hai ricevuto con la conferma dell’ordine o passando sotto il lettore la tua carta fedeltà (ove disponibile) oppure inserendo, tramite il touch screen, il codice numerico identificativo del tuo ordine. Segui le istruzioni riportate nelle schermate del chiosco interattivo e recati nel luogo indicato per ritirare la tua spesa. Un addetto provvederà a consegnarti la spesa o valutare con te le eventuali sostituzioni proposte. Se necessiti di assistenza puoi cliccare sul pulsante “richiedi assistenza”

CONTENUTI DEL SITO

  • Informazioni di dettaglio sui prodotti in vendita
    Le informazioni relative ai prodotti in vendita sono riportate all’interno della scheda prodotto. In questa sezione sono presenti le caratteristiche del prodotto, le informazioni legate all’utilizzo e alla conservazione dello stesso (per i prodotti deperibili) e le informazioni relative al diritto di recesso e alla garanzia legale.
  • Funzioni di ricerca avanzata
    Hai la possibilità di effettuare una ricerca semplice inserendo uno o più termini da ricerca nel campo di ricerca o effettuare una ricerca multipla di più prodotti contemporaneamente cliccando, di fianco alla barra di ricerca nella parte alta dello schermo, su “cerca una lista di prodotti”; Potrai quindi inserire, come in una lista della spesa virtuale, più termini sui quali verrà effettuata una ricerca per permetterti di visualizzare contemporaneamente i risultati della ricerca di tutti i prodotti desiderati. Nella pagina dei risultati avrai sempre la possibilità di filtrare i risultati cliccando sui filtri disponibili nella parte sinistra della pagina. I filtri ti permettono di migliorare la ricerca e arrivare più facilmente al prodotto desiderato.
  • Cosa è la lista dei desideri
    La lista dei desideri ti permette di inserire i tuoi prodotti “preferiti in una lista virtuale che ti aiuterà a comporre il tuo carrello e tenere d’occhio i prodotti che vorrai successivamente acquistare. Puoi in ogni momento convertire la tua lista della spesa in carrello cliccando sul pulsante “aggiungi al carrello”.
  • Come gestisco l'iscrizione alla newsletter
    Puoi gestire la tua iscrizione alla newsletter dalla tua area personale cliccando su “impostazioni privacy”. All’interno potrai modificare il tuo consenso e iscriverti (o disiscriverti) alla newsletter spuntando la casella contenente la richiesta di consenso al trattamento dei dati personali per finalità di marketing. Hai in ogni caso la possibilità di disiscriverti dalla newsletter cliccando sul link contenuto nell’ultima parte di ogni newsletter che riceverai.

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PRIVACY E GESTIONE DEI DATI

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