I muffin di San Valentino
Stampini di silicone a forma di cuore, che passione! Il 14 febbraio è il momento di provarli, con una ricetta semplicissima.
Servono: 240 g di farina, 1 uovo, 150 g di zucchero, 3 cucchiai di cacao amaro, 80 g di burro fuso, 250 ml di latte, 1 bustina di lievito.
Versare in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi (il latte, il burro, l'uovo) e mescolare bene. In un'altra ciotola riunire la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito. Trasferire i liquidi nella ciotola con la farina. Lavorare brevemente il composto con un cucchiaio. Versare il composto negli stampini di silicone, riempiendoli per 2/3. Cuocere in forno caldo a 180 C° per circa 15-20 minuti.
CosìComodo consiglia
Le castagnole di carnevale Una ricetta facile, a prova di pasticciere principiante? Le castagnole, sorta di frittelle tipiche del periodo di Carnevale. In una terrina, ammorbidire con una frusta 60 g di burro, incorporare 80 g di zucchero e poi 3 uova, amalgamando uno alla volta. Mescolare e unire la buccia grattugiata di un limone, un pizzico di sale e tanta farina quanto basta a ottenere un impasto morbido e omogeneo (circa 350 g). Aggiungere un cucchiaino da caffè di lievito setacciato. Staccare con le mani dall’impasto dei piccoli pezzetti, formando delle palline. Friggere in abbondante olio di semi bollente, fino a che non assumono un bel colore dorato. Spolverare di zucchero.