Preparazione
1
Il giorno precedente, pulire metà delle fragole sciacquandole sotto acqua corrente, asciugarle con carta da cucina e frullarle con 200 ml di aceto di vino bianco. Trasferire in un barattolo e conservare al buio per 24 ore.
2
Il giorno seguente, passare il frullato di fragole e aceto attraverso un colino, aggiungere 40 g di aceto bianco e unire l'altra metà di fragole tagliate a pezzetti. Lavare e asciugare 4 barattoli di vetro. Sbucciare e tagliare a pezzetti l'avocado, poi condirlo con il succo di limone, sale e pepe e tenere da parte. Lavare anche i pomodori e tagliarli a cubetti, poi condirli con olio extravergine di oliva, sale e pepe e conservare in una ciotola. Lavare e asciugare anche il crescione eliminando i gambi, trasferirlo in una ciotola e condirlo con sale, pepe, olio extravergine di oliva e metà della vinaigrette alle fragole.
3
Comporre i barattoli: fare uno strato di avocado, proseguire con i pomodori, quindi il mais ed infine il crescione condito con la vinaigrette di fragole. Completare con i germogli, chiudere e tenere al fresco. Servire i barattoli accompagnati dalla metà rimanente di vinaigrette alle fragole.
Consigli per te
La vinaigrette di fragole, fresca e profumata, si può conservare in frigo per 15 giorni e usare per condire tutte le insalate.