Preparazione
1
Far ammorbidire il burro lasciandolo a temperatura ambiente per 20 minuti tagliato a pezzetti. Sminuzzare grossolanamente con le mani i biscotti e tenere da parte. In una ciotola sbattere con un mixer elettrico i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno chiari e spumosi. Unire il rhum. Quando il burro è morbido, aggiungerlo e lavorare ancora con il mixer.
2
Dividere il composto in due ciotole: alla prima aggiungere il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o nel microoonde e mescolare bene prima di unire metà dei biscotti secchi. Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato bianco e aggiungerlo nell’altra ciotola; mescolare ed unire l’altra metà dei biscotti e la scorza grattugiata del mandarino. Mescolare bene.
3
Sul piano della cucina appoggiare della pellicola trasparente, mettere al centro il composto al cacao amaro, arrotolare e dare forma di salame. Fare lo stesso anche per il composto al cioccolato bianco e preparare un altro salame. Fermare bene ai lati e trasferire in frigo per un’ora. Affettare i due salami e portare in tavola.
I consigli di CosìComnodo
Un classico dolcetto di Natale, che si può arricchire con nocciole tritate e frutta candita.