La voglia di essere sempre in perfetta forma a volte si scontra con la vita sedentaria o con la necessità di trascorrere tante ore - spesso troppe - di fronte al computer seduti. Per evitare di accumulare qualche chilo di troppo, piuttosto che per mantenere la forma ottenuta con sforzi in palestra e sacrifici, ecco qualche suggerimento pratico su come preparare delle ricette dietetiche veloci e gustose. Potrete prepararle in poco tempo, conservarle in un contenitore e consumarle durante una pausa pranzo veloce ma che non rinuncia al piacere del buon cibo di qualità.
Petto di pollo con capperi, pomodorini e olive nere
Chi ha detto che essere a dieta implichi per forza rinunciare ad alimenti gustosi? Se stai cercando un secondo piatto light e che, al tempo stesso, ti consenta di soddisfare il tuo palato, allora il petto di pollo con capperi, pomodorini e olive nere è quello che fa per te. Per prepararlo ti serviranno ingredienti facilmente reperibili e poco tempo!
Ingredienti per 1 porzione:
- 175 gr Petto di pollo
- 100 gr Pomodorini freschi
- 50 gr olive nere snocciolate
- Farina q.b.
- 1 cucchiaino di capperi piccoli
- Olio extravergine di oliva q.b.
- ½ spicchio di aglio
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Per cominciare la preparazione del petto di pollo con capperi, pomodorini e olive nere dedicati, prima di tutto, ai condimenti: prendi 100 gr circa di pomodorini freschi e, dopo averli sciacquati sotto abbondante acqua corrente, dividili in quattro parti; poi, prendi le olive nere snocciolate e tagliale a metà.
Successivamente, riempi un piatto fondo con un po’ di farina 00 e impana il petto di pollo, assicurandoti che entrambi i lati siano ugualmente ricoperti. Prendi ora una padella antiaderente e, dopo avervi versato un filo di Olio Extravergine di Oliva, unisci metà spicchio di aglio precedentemente privato dell’anima interna: fai rosolare a fuoco lento per qualche minuto e poi eliminalo.
Ora passa alla cottura del pollo: aggiungi le fettine alla padella dove hai precedentemente fatto insaporire l’Olio Extravergine di Oliva con l’aglio e fai cuocere per qualche minuto, avendo cura di girarle, affinché possano essere dorate su entrambi i lati; in questa operazione aiutati con una paletta da cucina piatta, in modo che la panatura non si stacchi dalla carne (cosa che potrebbe capitare qualora si utilizzassero due forchette con eccessiva forza).
A cottura ultimata - dopo aver abbassato la fiamma - unisci pomodorini, olive nere snocciolate e un cucchiaino di capperi: disponi sopra alla padella un coperchio e lascia trascorrere ancora qualche minuto in maniera che i sapori si amalgamino adeguatamente.
Prima di gustare la ricetta, aggiusta - a tuo gusto - di sale e pepe, ricordando di non esagerare con il primo ingrediente poiché (se usato in eccesso) potrebbe causare ritenzione idrica rendendo poco light questa preparazione.
Farfalle con pesto di rucola e grana
In mezzo alle numerose ricette light dietetiche potresti decidere di preparare, quella delle farfalle con pesto di rucola e grana è sicuramente tra le più gustose e soprattutto tra quelle che si conservano meglio per “il giorno dopo”.
Inoltre la rucola, oltre ad essere - secondo gli antichi - un afrodisiaco - è anche un potente alimento antiossidante e drenante.
Ingredienti per 4 porzioni:
- 400 gr Farfalle
- 50 gr Parmigiano
- 100 gr Rucola fresca
- 50 gr Pecorino
- Olio extravergine di Oliva q.b.
- 50 gr Pinoli
Preparazione:
Per preparare il pesto di rucola comincia lavando accuratamente la rucola e asciugandola all’interno di un panno morbido, ponendo attenzione a non schiacciarla. Unisci poi tutti gli ingredienti in un frullatore da cucina e aziona per qualche minuto. Qualora la consistenza dovesse essere troppo “secca”, potrai aggiungere un filo di Olio Extravergine di Oliva, oppure un po’ di acqua di cottura.
Una volta preparato il condimento, potrai preparare la pasta - preferibilmente integrale: a cottura ultimata, unisci il pesto di rucola. Per rendere più cremosa la tua preparazione, potrai aggiungere un mestolo di acqua di cottura. Se vuoi ottenere un risultato non solo gustoso, ma anche sfizioso, aggiungi qualche pinolo alla fine.
Per preparare entrambe le ricette potrai reperire tutti gli ingredienti al mercato oppure in un supermercato di fiducia: grazie al vasto assortimento e alla qualità del prodotti offerti sarà facile ottenere delle ricette sane e dietetiche.