Le bottiglie di plastica sono fatte in PET, un materiale piuttosto flessibile e resistente, e, dopo i sacchetti di plastica, rappresentano l’elemento più inquinante del pianeta. Per ciò è importante imparare a riciclare le bottiglie che usiamo in casa. Eccovi tre idee per il riciclo delle bottiglie di plastica a cui magari non avete ancora pensato.
Salvadanaio: prendete una bottiglia di plastica di tè fruttato o succo di frutta da mezzo litro vuota, senza etichetta e pulita, un paio di forbici appuntite o un taglierino e delle tempere colorate. Praticate sulla parte superiore della bottiglia una fessura orizzontale delle dimensioni sufficienti per inserire le monete e decorate la superficie della bottiglia a piacere. In alternativa, potete ricoprire la bottiglia di carta velina (o carta di giornale) e colla vinilica per ottenere un effetto decorativo diverso. Una volta riempito il salvadanaio, svitate il tappo e recuperate i guadagni dal pratico collo largo della bottiglia senza doverlo rompere!
Vaso o germogliatore: procuratevi una bottiglia da un litro e mezzo dal corpo largo e dritto (ideali sono quelle delle bevande gassate), lavatela e rimuovete l’etichetta. Tagliatela circa a 10 cm dalla base in orizzontale. Prendete la parte inferiore e praticate qualche forellino sul fondo per permettere all’acqua di drenare. Decorate il vasetto con stoffa riciclata, bottoni o un collage a vostro piacere. Mettete la terra e i semini nel vaso, innaffiate e aspettate che nascano le piantine!
Porta viti e bulloni: Spesso in garage o nel ripostiglio è difficile tenere in ordine i piccoli oggetti da bricolage come le viti, i chiodi, i dadi e i bulloni di varie dimensioni. Una bottiglia di plastica trasparente da un litro e mezzo tagliata a metà è un contenitore perfetto per riordinare questi oggetti e permettervi di trovare facilmente il pezzo che vi serve.
Esplorate la sezione Bricolage e procuratevi tutto il necessario per il riciclo delle bottiglie di plastica.
Una bottiglia di plastica trasparente da un litro e mezzo tagliata a metà è un contenitore perfetto per tenere in ordine e sempre in vista piccole parti come bottoni, viti e bulloni.