Per avere un bel giardino o balcone fiorito servono innanzitutto costanza e pazienza, e questo implica: trovare un po' di tempo (anche per sperimentare le soluzioni più efficaci) e procurarsi la giusta attrezzatura. Il giardinaggio fai da te è un impegno piuttosto economico, molto creativo e che può dare tante soddisfazioni. Vediamo insieme quali operazioni effettuare e con quali attrezzi per tenere in salute le proprie piante.
Tra gli strumenti immancabili del giardinaggio fai da te ci sono i concimi, panni puliti e inumiditi, vasi e sotto vasi.
Una delle operazioni più comuni quando si inizia a curare il proprio giardino è travasare le nuove piante in vasi più grandi o nel terreno. Per spostare una nuova pianta ci sono alcune cose importanti da tenere in mente per eseguirle nel corretto ordine. Innanzitutto, procuratevi dei vasi adatti alla destinazione dove volete piazzare la nuova pianta, travasate la pianta rispettando la stagione ideale per quella specie e componete la miscela di terriccio migliore per lei. Controllate le foglie della pianta con regolarità, rimuovendo quelle gialle o secche e pulendo le altre con un panno inumidito con l’acqua. La polvere e lo smog infatti, accumulandosi sulle foglie, impediscono alla pianta di traspirare.
Se la pianta si trova in vaso e non nel terreno è anche importante che la concimiate con regolarità. I concimi possono essere in pastiglie, granulari o liquidi. Seguite le istruzioni sulla confezione per evitare di sbagliare le dosi, nuocendo alla pianta. I concimi granulari sono più indicati in primavera, dopo un rinvaso o alla ripresa vegetativa, mentre quelli liquidi sono da utilizzare nelle fasi successive, in estate e in autunno.
È importante utilizzare concimi specifici in per ogni tipo di pianta, ad esempio le piante verdi necessitano di concimi e nutrimenti appositi per garantire il colore vivido delle foglie mentre le piante da fiori hanno bisogno di un prodotto che stimoli una fioritura più duratura e abbondante.
Ricordatevi infine di innaffiare la pianta con regolarità, ma senza esagerare, e di tenerla correttamente esposta alla luce e alle temperature ideali.
Esplorate la sezione Giardinaggio e procuratevi tutti gli strumenti per un efficace giardinaggio fai da te.
I concimi granulari sono più indicati in primavera, dopo un rinvaso o alla ripresa vegetativa, mentre quelli liquidi sono da utilizzare nelle fasi successive, in estate e in autunno.