Ogni italiano che si rispetti ogni giorno deve smaltire i fondi del caffè macinato. Forse non tutti sanno però che il caffè macinato ha molte proprietà e può essere riciclato per tante soluzioni ecologiche fai da te. Vediamo 5 idee per utilizzare la polvere di caffè della moka per la casa e il giardino.
Fertilizzante per piante: I fondi di caffè sono adatti per concimare le piante che amano i terreni acidi come le rose, le azalee e i sempreverdi. Aggiungendo i fondi sbriciolati vicino al fusto, il terreno sottostante aumenterà il suo livello di acidità e i fiori potranno trarne maggior nutrimento.
Cattura odori: I fondi di caffè asciutti rappresentano un rimedio naturale per catturare gli odori e profumare il frigorifero. Basterà riempire una ciotola con del caffè in polvere e lasciarla in frigo per un paio di giorni. Lo stesso sistema può essere utilizzato anche nelle scarpiere, in cantina o in altre zone della casa.
Repellente naturale per lumache e lombrichi: La polvere di caffè è perfetta per essere cosparsa intorno alle piante dell’orto o del giardino per tenere lontane le lumache e i lombrichi dalle foglie e dalle radici. Questi animali striscianti, infatti, non sono in grado di attraversare sostanze polverose come il caffè macinato o la cenere del camino.
Scrub: Il caffè macinato si presta molto bene anche come ingrediente base di uno scrub. Preparare uno scrub per il viso al caffè è molto semplice: mescolate i fondi di caffè con dell’olio d’oliva fino ad ottenere un composto da massaggiare sulla pelle.
Pulizia della casa: Per rimuovere le incrostazioni più ostinate dalle superfici lavabili della casa, provate a strofinare dei fondi di caffè macinato con acqua e sapone per togliere meccanicamente lo sporco grazie al potere abrasivo dei granelli di caffè.
Esplorate la sezione Caffè macinato e mettete in pratica i tanti utilizzi proposti per i vostri fondi di caffè.
Oltre ad arricchire il compost, i fondi di caffè si possono utilizzare in tantissimi modi in casa e in giardino.