Molto spesso erbacce si insinuano nelle fessure tra le piastrelle di vialetti, tra la ghiaia o tra le crepe dell’asfalto, rovinando le piastrelle e dando un aspetto trascurato al nostro ambiente. I diserbanti chimici, però, contengono sostanze che possono risultare nocive per la salute nostra e degli animali. Come rimediare?
Per evitare di ricorrere a diserbanti sintetici, oltre a fare un diserbo manuale per rendere pulito il sito, è possibile preparare un composto liquido per far appassire e rimuovere le erbe infestanti.
I diserbanti composti da sostanze naturali possono rimuovere le erbacce senza uccidere gli insetti che svolgono un’importante funzione nell’impollinazione delle piante e nell’equilibrio dell’ecosistema e senza che vi sia il rischio per la salute in caso di contatto o ingestione. Vediamo insieme come prepararne uno.
Per il vostro diserbane naturale vi serviranno: 5 litri d’acqua, 1 kg circa di sale e un litro e mezzo di aceto.
Prima di tutto portate l’acqua all’ebollizione. Aggiungete il sale e mescolate tutto per bene. Dopodiché aggiungete l’aceto e girate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Spruzzate la soluzione finale sulle piante da rimuovere e attendete che agisca.
Per un’efficacia maggiore, applicate il diserbante da voi preparato ed evitate di irrigare l’orto, il pavimento o il prato per due giorni. Per lo stesso motivo, evitate di applicare la soluzione se nei due giorni successivi è prevista pioggia.
Infine, potete rimuovete le erbacce più ostinate con uno strumento apposito chiamato estirpatore, che vi permette di estrarre dal terreno le piante con le radici più radicate senza dover piegare la schiena.
Esplorate la sezione Aceto e succhi di limone e trovate tutti gli ingredienti per confezionare il vostro diserbante naturale.
Per un’efficacia maggiore, applicate il vostro diserbante naturale sulla zona interessata ed evitate di innaffiare l’orto o il prato per due giorni.