Per sanare la casa dalle muffe, è innanzitutto necessario individuare le cause della loro comparsa. All’origine potrebbero esserci delle infiltrazioni d’acqua da un tubo che perde o dal tetto. Oppure la casa potrebbe avere delle aree più buie e umide che necessitano di interventi strutturali. I funghi della muffa spesso mettono le radici nei pori delle vernici delle pareti e liberano le loro spore. Per questo, riverniciando le parenti, le muffe continuano comunque a vivere e proliferare.
In generale, è buona norma prevenire la formazione di muffa sulle pareti di casa. Per farlo è necessario allontanare l’umidità dagli ambienti e garantire un buon ricambio d’aria spalancando le finestre due o tre volte al giorno. Ricordate inoltre di fare attenzione all’accumulo di vapore in certi ambienti come nella doccia. Infine potreste installare una cappa aspirante in cucina, evitare di stendere i panni in casa e aprire le finestre in bagno e cucina dopo averli utilizzati. In ambienti molto freddi sarebbe consigliato anche valutare l’utilizzo di un deumidificatore.
La rimozione della muffa può essere un’attività costosa e gli antimuffa in commercio a volte sono inefficaci e dannosi per l’ambiente. Esistono tuttavia alcuni ingredienti che se combinati insieme possono funzionare da utili rimedi fatti in casa contro la muffa. Vediamone alcuni.
Spray antimuffa fai da te: per rimuovere la muffa dalle piastrelle o dal box doccia, preparate uno spruzzino con una soluzione al 30% di aceto e al 70% di acqua demineralizzata. Applicatela sulla parte da trattare e lasciatela agire per 10-15 minuti prima di risciacquare.
Detersivo con bicarbonato e acqua ossigenata: vi serviranno 3 cucchiai di acqua ossigenata (meglio se stabilizzata a 30-40 volumi), 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, 3 cucchiai di sale fino e un litro d’acqua. Riempite d’acqua una bacinella e versate bicarbonato e sale. Mischiate il tutto e imbottigliatelo in un flacone capiente. Aggiungete l’acqua ossigenata e agitate. Spruzzate la soluzione sulla parete da trattare e strofinate con un panno o uno spazzolino vecchio. Lasciate agire per dieci minuti e risciacquate.
A volte, la muffa può formarsi anche sulle pareti interne del frigorifero. Anche in questo caso, esistono ottimi rimedi naturali per pulire il frigo con bicarbonato e aceto.
Visitate la sezione Tutto per la casa di CosìComodo e procuratevi i prodotti per creare il vostro rimedio contro la muffa in casa.
Ci sono alcuni accorgimenti utili per eliminare la muffa in casa ed evitare che si formi nuovamente.