Per una pulizia ottimale, sarebbe consigliabile pulire l’elettrodomestico almeno una volta ogni tre mesi. Esistono tanti prodotti naturali molto efficaci con cui igienizzare velocemente l’apparecchio e le sue componenti. Eccovi alcuni suggerimenti su come pulire il frigorifero con rimedi naturali.
Prima di tutto, preparate il frigo alla pulitura: svuotate l’interno e riponete il contenuto in buste termiche. Staccate quindi la spina dalla corrente e smontate i vari ripiani e contenitori. Posate le varie parti da igienizzare in vasca da bagno o in doccia. Per la pulizia dell’esterno del frigorifero, passate un panno antistatico sulle pareti esterne e sul retro seguendo delicatamente la serpentina refrigerante per rimuovere la polvere accumulata. Adesso potete passare all’interno del frigo scegliendo uno di questi tre metodi di pulitura.
Acqua e bicarbonato
La miscela di bicarbonato e acqua è un rimedio molto efficace per diverse superfici della casa. Per rimuovere le macchie più difficili e la muffa, preparate una pasta più densa mescolando tre parti di bicarbonato e una di acqua. Per le parti meno sporche invece, preparate una soluzione meno compatta, sciogliendo alcuni cucchiaini di bicarbonato in acqua. Usate un panno umido per strofinare la pasta sulle superfici interne del frigo e sulle sue componenti. Utilizzate quindi una spugna morbida imbevuta di acqua per risciacquare. Asciugate bene.
Limone
Anche il limone, oltre ad essere ideale per il forno, è un ottimo alleato nella pulizia del frigorifero. L’acido citrico è un disinfettante naturale che igienizza rapidamente le pareti del frigo e rimuove i cattivi odori. Basta preparare una soluzione di acqua e limone da passare su tutte le parti del frigo, versandolo in un erogatore spray e applicandolo sulle superfici interessate. Lasciate agire per qualche minuto, rimuovete le macchie più ostinate passandovi sopra una spugna, poi asciugate il tutto.
Aceto
Infine l’aceto è uno dei prodotti naturali più efficaci per le pulizie domestiche. L’acido acetico, infatti, non solo pulisce ma aiuta a eliminare i cattivi odori sgrassando le superfici. Ideale per la pulizia degli oggetti d’argento, l’aceto può essere utilizzato anche per il frigorifero. Preparate una soluzione di acqua e aceto e passatela sui contenitori, i ripiani e le pareti interne dell’elettrodomestico con un panno morbido. Per le macchie insistenti, utilizzate l’aceto puro, direttamente versato su un panno. I componenti estraibili possono anche essere messi a mollo in acqua tiepida e aceto per mezz’ora. Asciugate accuratamente.
Anche il limone è un ottimo alleato nella pulizia del frigorifero. L’acido citrico è un disinfettante naturale che igienizza rapidamente le pareti del frigo e rimuove i cattivi odori.