Parleremo di...
Pulire il forno è una delle faccende domestiche più pesanti. Le incrostazioni di grasso e le macchie di unto sono spesso difficili da rimuovere e richiedono molta fatica. Molti prodotti chimici in commercio sono spesso estremamente inquinanti e possono anche rappresentare un pericolo per la salute se inalati o a contatto con i cibi che cuciniamo. Per questo esistono ingredienti naturali che possono essere impiegati come sgrassatori che sono in grado di rimuovere le incrostazioni più ostinate in modo sicuro, naturale ed ecosostenibile.
Per creare uno sgrassatore ecologico, miscelate una tazza di sale, una di bicarbonato e una di acqua, fino a ottenere una pasta abrasiva. Cospargetela sulle pareti del forno e lasciatela agire per circa un'ora. Prendete un panno umido e rimuovete la miscela dal forno. Per le incrostazioni più ostinate potreste aver bisogno di un raschietto.
Anche l’aceto di vino bianco o di mele è un efficace rimedio della nonna per pulire il forno. Scaldate una pentola contenente acqua e un bicchiere abbondante di aceto. Quando l'acqua bolle, trasferite la pentola dentro il forno e accendetelo a 100 gradi e lasciatelo acceso per un quarto d’ora. Spegnete il forno, rimuovete la pentola e strofinate le pareti del forno con una spugnetta abrasiva imbevuta dell’acqua dentro la pentola.
Contro i cattivi odori potete usare il limone. Spremete tre limoni all'interno di una pentola pirofila mettetela a scaldare dentro il forno a 100 gradi per mezz’ora. Spegnete il forno e lasciate la spremuta per più di un’ora nel forno, così che assorba i cattivi odori e rilasci il suo aroma. Il limone è perfetto anche per sgrassare a fondo le pareti del forno. Strofinate dei limoni tagliati a metà su tutte le superfici interne e asciugate con una spugna ruvida o abrasiva.
Visitate l’area Prodotti alimentari di CosìComodo e procuratevi tutto il necessario per pulire il forno con sgrassatori naturali.
Create uno sgrassatore ecologico, miscelando una tazza di sale, una di bicarbonato e una di acqua, fino a ottenere una pasta abrasiva da cospargere sulle pareti del forno.