Lavatrici e lavastoviglie non hanno subito grandi evoluzioni, se non sotto il profio dei consumi: sempre piu ridotti. E per asciugare? Cresce il mercato delle asciugatrici
Le lavatrici corrono, le lavastoviglie no. In sintesi estrema, è questo lo stato dell'evoluzione tecnologica di due apparecchi che hanno cambiato la vita di milioni di persone.
Rispecchiando il peso della rispettiva importanza in un cambiamento tecnologico e sociale -maggiore quello delle prime, perché lavare i piatti non è come fare un bucato -è proprio il settore delle lavatrici a esprimere il maggior tasso evolutivo,Con lo sviluppo di molte funzioni specifiche per lavaggi miratissimi. Al contrario, le lavastoviglie offrono molte meno possibilità di scelta, tutte basate sulle temperature (variabili da 30 a 60 °C, con i 50 solitamente etichettati come "lavaggio ecologico"). La miglioria più frequente è stato l'abbassamento del piano inferiore di carico, per consentire di infilarvi il piatto da pizza da 34 cm di diametro. Ciò che davvero accomuna i due elettrodomestici è l'attenzione dei produttori al risparmio energetico.Rispetto a 10 anni fa, gli strumenti di ultima generazione hanno abbattuto del 50% il consumo di acqua e del 35% di energia, riducendo cosi le emissioni di anidride carbonica nell'aria. Ciò li rende doppiamente indispensabili (il consumo di acqua per il lavaggio a mano dei piatti è tre volte superiore a quello della lavastoviglie), ma non esime dall'obbligo di scegliere l'apparecchio adatto alle proprie esigenze.
Le lavatrici corrono, le lavastoviglie
no, è questo lo stato dell'evoluzione tecnologica di due
apparecchi che hanno cambiato la vita di milioni di persone.