Tra i settori in cui l'evoluzione tecnologica fa sentire maggiormente il proprio peso c'è la domotica, ovvero la gestione intelligente delle apparecchiature domestiche. Intelligente non tanto perché consente di comandare a distanza, da un cellulare o a voce, il funzionamento di un frigorifero o di una lavastoviglie, quanto perché punta ad uno scopo preciso: ottimizzare il risparmio energetico, tema centrale nelle agende politiche di mezzo mondo e, di rimando, nella quotidianità dei cittadini.
La cucina, centro attorno al quale gravita la vita domestica, e inevitabilmente anche al centro di questa evoluzione. Laddove ci si affaccenda a imbastire sughi e arrosti e a regolar di sale si può anche azionare a distanza il forno o essere avvertiti con un messaggio che il frigo è rimasto aperto. In alcune cucine è possibile trovare uno schermo Lcd a scomparsa da cui ricevere e mandare informazioni alle macchine (ne e esempio il sistema Live In sviluppato da Zanussi per le cucine Snaidero). Si puo dire alla lavastoviglie che tipo di sporco c'e sui piatti, e lei si autoimposta. Ma la funzione piu utile è legata al risparmio, per cui dallo schermo si possono gestire i carichi di energia evitando i picchi di consumo energetico. In altre parole, il "cervello" decide che prima deve funzionare il forno, e poi la lavastoviglie. Anche il consumo dell'acqua o dei detersivi viene economizzato. Se poi qualcosa non funziona, il sistema avverte sia il centro assistenza, inviando una diagnosi al tecnico (che quindi arriva preparato), sia il padrone di casa con un sms. Lo schermo funziona anche come un normale computer, da cui magari cercare su internet ricette per una serata particolare.
Un'altra possibilita riguarda i singoli elettrodomestici, come i forni gestiti da un sistema operativo (per esempio Google Android) che dialoga con lo smartphone, o il frigorifero che monitora le scadenze dei prodotti. Avveniristico, ma non troppo, e poi il sistema di piastrelle Led sviluppato dalla coreana I-Quad, che compone una parete elettronica da cui ricevere informazioni: l'orario, il meteo, appunti per la spesa o per fare della buona cucina.
La tecnologia ormai è arrivata ovunque, anche tra forni e fornelli!