Organizzare picnic può essere un’impresa ardua se non si ha un elenco preciso degli oggetti che occorrono e qualche suggerimento dell’esperto per ottenere piatti gustosi e che possano essere assaporati, senza complicazioni, da tutti i partecipanti. Infatti, senza qualche accorgimento, l’avventura fuori porta può trasformarsi in un vero e proprio incubo, soprattutto se volete condividere l’esperienza con i più piccoli.
Meteo e location per picnic
Il primo aspetto da tenere in considerazione è, ovviamente, il meteo: a meno che non desideriate realizzare un picnic indoor, il sole e la temperatura gradevole e mite sono condizioni fondamentali per ottenere un risultato ottimale. Attenzione a non esagerare: scegliete infatti giornate in cui i raggi non sono troppo caldi. Per questo il mese di maggio è usualmente quello prediletto dai picnic lover.
Per quanto riguarda la scelta della location dovrete tenere presente una serie di aspetti fondamentali tra cui:
- Ombra: è opportuno scegliere un luogo che sia ombreggiato o comunque riparato dal sole che potrebbe diventare fastidioso durante il pasto. Per questo, potrete identificare un parco con un ampio prato, incorniciato da alberi alti, sul quale potrete apparecchiare e godervi il picnic.
- Vicinanza con strade trafficate: assicuratevi che la location selezionata non sia vicino a zone di percorrenza, come ad esempio le strade provinciali, poiché il rumore potrebbe guastare l’atmosfera. Al contempo ponete attenzione alla presenza di cantieri aperti nella zona.
- Parcheggio: a meno che non abbiate un’area verde vicino a casa, è ideale trovare una location vicina ad un parcheggio o comunque ad una zona in cui poter lasciare l’automobile. Infatti l’organizzazione del pranzo prevede il trasporto di diversi oggetti che, su lunghi percorsi, sono eccessivamente pesanti e ingombranti.
Tovaglia e accessori per picnic
Gli accessori sono i veri protagonisti del picnic e faranno la differenza rispetto ad una normale scampagnata fuori porta. Prima di tutto infatti dovrete procurarvi la tanto amata tovaglia a quadrettoni rossi: nota per i numerosi film, nonché per i cartoni animati, è un vero e proprio must have. I materiali consigliati sono, oltre al cotone, anche la cerata: in questo modo avrete a vostra disposizione un oggetto leggermente impermeabile e che, soprattutto, non si macchierà. Se non amate la fantasia tradizionale, potrete scegliere quella che rientra di più nel vostro gusto purché sia colorata e possibilmente con dei fiori.
Oltre alla tovaglia, non dovrete farvi sfuggire il cestino da picnic in vimini. Il modello più utilizzato è quello in permette di trasportare i piatti in ceramica nel coperchio che è attrezzato appositamente per ospitarli in sicurezza. In alternativa potrete scegliere un formato più capiente che è ideale soprattutto per il trasporto delle ricette sfiziose che avrete preparato. Di pari passo potrete rivolgere la vostra attenzione ai tovaglioli: è preferibile che questi siano di stoffa. Per quanto riguarda poi le posate, se sono strettamente necessarie, non dovrebbero essere di plastica sia per una questione ambientale sia soprattutto estetica.
Ricette per picnic
Preparare un pranzetto appetitoso da asporto e adatto ad essere gustato durante un picnic non è da poco. Prima di tutto infatti dovrete escludere dal menù tutte le preparazioni eccessivamente liquide poiché non solo deperibili, ma difficili da trasportare: se proprio non potete fare a meno delle salse usatele per farcire dei gustosi tramezzini.
I classici dei picnic sono infatti i panini il cui ripieno può variare a seconda dei gusti e soprattutto della stagione: per l’estate sono ideali quelli a base di verdure e prosciutto. Provate ad abbinare il prosciutto cotto ai pomodori e alla lattuga, oppure il prosciutto crudo ai fichi: il risultato è garantito!
Se preferite preparare un panino più “cremoso”, potrete ricorrere ad uno dei numerosi formaggi spalmabili presenti sul mercato e abbinarli a verdure grigliate, come ad esempio le zucchine o le melanzane.
La realizzazione del menù per il picnic ha un unico segreto: la qualità degli ingredienti e della materia prima. Quando scegliete i prodotti assicuratevi della loro provenienza: vi renderete conto immediatamente della differenza sia nel sapore che soprattutto nei benefici sul vostro organismo.