La dermatite da pannolino è un’irritazione cutanea che si manifesta solitamente quando il bambino impara a stare seduto da solo, dopo il quinto mese di età. A determinare questo disturbo solitamente concorre lo sfregamento del pannolino contro la cute del bambino che, insieme al caldo e alla mancata traspirazione della zona coperta, causa l’insorgenza di arrossamenti e irritazioni sulle natiche e sui genitali. Tra le cause meno frequenti di questo problema troviamo anche episodi di diarrea, l'assunzione di certi antibiotici, carenze alimentari o allergie a gomme e materiali sintetici presenti in alcuni pannolini monouso. In ogni caso, in presenza di questo disturbo è sempre consigliato consultare il proprio pediatra per valutarne la natura. Comunque, oltre all’impiego di farmaci e creme specifiche contro l’infiammazione, esistono alcuni accorgimenti e rimedi naturali per alleviare il fastidio e l’arrossamento causato dalla dermatite da pannolino. Ve ne elenchiamo alcuni.
Innanzitutto, prendetevi cura dell'igiene del piccolo: la pelle colpita dalle dermatiti deve essere pulita in modo gentile e accurato, evitando di asciugarla sfregando e lasciandola libera di respirare il più possibile. Cambiate il pannolino con maggior frequenza per evitare un’eccessiva sudorazione dell’area irritata. Lasciate il piccolo senza pannolino durante la notte, in modo da far respirare il più possibile la pelle arrossata. Per limitare i danni, predisponete dei teli assorbenti usa e getta e alcuni asciugamani nel lettino e verificate la situazione a metà nottata. Questa abitudine è anche un'ottima iniziativa di prevenzione per evitare che l'irritazione ritorni.
Detergete l’area irritata con semplice acqua tiepida. L’utilizzo di saponi potrebbe infatti irritare ulteriormente la cute. Una volta che la pelle è lavata, asciugatela delicatamente tamponandola con un panno morbido. Applicate una crema specifica per i bambini a base di ossido di zinco e pantenolo. Queste sostanze infatti contribuiscono ad alleviare l’arrossamento idratando e nutrendo la pelle e rigenerano la barriera cutanea. È consigliabile spalmare la crema durante il cambio del pannolino o dopo il bagnetto e lasciare il bambino privo di pannolino per qualche minuto per permettere il corretto assorbimento del prodotto.
Cambiate marca di pannolini. L’irritazione potrebbe essere causata da un’allergia ad alcuni materiali presenti nei pannolini che impiegate. Provate con l’utilizzo di pannolini ipoallergenici e compostabili.
Visitate la sezione Tutto per il bambino su CosìComodo ed esplorate la vasta gamma di prodotti per la cura della dermatite da pannolino.
Lasciate respirare la pelle del bambino il più possibile, lasciando il bambino senza pannolino per alcuni periodi.