Nei primi mesi di vita i bambini piangono per comunicare i loro bisogni, come dolore, stress, fame, sonno, voglia di coccole, ed è difficile per i neogenitori interpretare nel modo giusto le crisi di pianto nei loro piccoli. In generale, tra le cause più comuni del pianto ci sono le colichette. Le coliche nel neonato sono manifestazioni del tutto fisiologiche, considerate spesso dipendenti dalla formazione della flora batterica intestinale e dalla maturazione dell'apparato digerente. Queste possono anche essere espressione di intolleranze (per esempio al lattosio) oppure essere legate a fattori ambientali, per esempio l'abitudine al fumo dei genitori. Ad oggi la letteratura scientifica non è ancora pervenuta a un accordo sull'identificazione di una causa e di una "cura" comune. Tuttavia dopo i tre-quattro mesi di età, solitamente le coliche cessano da sole.
Esistono comunque alcuni accorgimenti che possono dare sollievo al piccolo.
Se allattate, provate ad attaccare il bambino al seno per calmarlo, oppure dondolatelo nella culla o nel passeggino. Prendete in braccio il bambino e parlategli dolcemente avvolgendolo in una coperta, oppure potete anche provare a fargli un massaggio in senso orario attorno all'ombelico.
Per prevenire le coliche invece, in caso allattiate, prestate attenzione alla vostra dieta: dietro suggerimento del medico, provate a eliminare o introdurre alimenti diversi nella vostra alimentazione per vedere come cambiano gli episodi di coliche. Inoltre, alcune mamme trovano utile bere di tanto in tanto una tisana al finocchio, per ridurre gli episodi di questo disturbo nel lattante.
Ad ogni modo, ciascun bimbo è sempre un caso a sé e resta buona norma valutare caso per caso come comportarsi. Se però le coliche nel neonato fossero molto frequenti e disturbanti, consultate il vostro Pediatra.
Esplorate la sezione Tutto per il bambino e scoprite tanti prodotti per la cura del vostro bimbo.
Se allattate, provate ad attaccare il bambino al seno per calmarlo, oppure prendetelo in braccio e parlategli dolcemente tenendolo avvolto in una coperta.