Per fare il bagnetto al neonato scegliete innanzitutto una stanza in cui la temperatura dell’ambiente oscilli tra i 21-23 gradi e che non abbia correnti d’aria.
Potete fare il bagno al bambino in una bacinella di plastica disinfettata o nelle apposite vaschette per neonati. La temperatura della vaschetta deve essere intorno ai 37°. Per misurarla potete utilizzare un termometro specifico per l’acqua oppure immergere la propria punta del gomito. Col passare del tempo imparerete a riconoscere la giusta temperatura anche senza l’uso del termometro. Per quanto riguarda invece la durata del bagnetto, non c’è una lunghezza predefinita: l’immersione può durare fino a quando il bebè resta tranquillo, facendo attenzione che l’acqua nella vaschetta non si raffreddi. Solitamente si riesce a lavare il bambino in circa dieci minuti evitando anche che la pelle di manine e piedini raggrinzisca. Fate attenzione nel sostenere sempre la testa del piccolo ed evitate detergenti che non siano delicati ed indicati per la pelle dei neonati. Il momento migliore per fare il bagnetto è alla sera o prima o dopo la poppata, così da conciliare il sonno e favorire il rilassamento.
Per evitare imprevisti, la regola fondamentale è preparare tutto il necessario prima del bagnetto. Accanto alla vaschetta o alla bacinella preparate già tutto quello che servirà per asciugarlo e vestirlo: il fasciatoio, l’accappatoio, le salviette per il sederino, la crema all'ossido di zinco (ottima per la cura della pelle del bambino), il pannolino pulito, le garze per fasciare la cicatrice del moncone, la soluzione fisiologica, il body, i calzini e il pettinino.
I neogenitori potrebbero anche chiedersi ogni quanto fare il bagnetto al proprio neonato. In linea generale, nel periodo invernale potete ridurre il numero di bagnetti a due-tre a settimana, mentre in estate se lo ritenete necessario potete organizzare anche un bagnetto di breve durata ogni giorno.
Visitate la sezione Bagnetto prima infanzia su CosìComodo e esplorate la vasta gamma di prodotti per la cura e la pulizia dei più piccoli.
Fare il bagnetto al neonato è molto semplice: ecco un’utile spiegazione su come prepararlo e quando farlo.