La tosse, come il raffreddore, è un fastidio passeggero che spesso accompagna una delle numerose infezioni delle prime vie aeree che colpiscono i più piccoli durante la stagione invernale. I bambini in età scolare sono particolarmente vulnerabili a questo tipo di disturbo perché a scuola possono facilmente contrarre i virus e i batteri in circolazione. Solitamente la prima tosse dell’influenza è secca ed è accompagnata da mal di gola. Con l’evolversi della patologia, la tosse secca tende a trasformarsi in tosse grassa con muco e raffreddore. Vediamo 3 rimedi naturali per decongestionare le vie aeree e alleviare i sintomi della tosse nei più piccoli:
Aerosol con soluzione fisiologica: umidificare le vie aeree facendo degli aerosol con la soluzione fisiologica (fatta di acqua purificata e cloruro di sodio) è un ottimo rimedio alla tosse e dà immediato sollievo: il vapore inalato infatti aiuta a sciogliere il muco e a disinfettare.
Latte caldo con miele: gustare una tazza di latte o tè caldo addolcito con il miele aumenta la fluidità del muco e allevia il fastidio avvertito alla gola irritata.
Suffumigi con acqua e bicarbonato: mettete a bollire una pentola di acqua calda e versatevi un cucchiaio di bicarbonato. Togliete la pentola dal fuoco e fate respirare il vapore al bambino coprendogli la testa con uno straccio per non far disperdere il calore. Questa pratica aiuta a liberare le vie aeree e a sciogliere il muco.
Esplorate la sezione Solubili, sciroppi e digestivi e scoprite tanti rimedi naturali per alleviare i sintomi della tosse nei bambini.
I bambini in età scolare sono particolarmente vulnerabili alla tosse poiché a scuola possono facilmente contrarre i virus e batteri in circolazione.