Halloween è una festività di origine celtica che, come suggerisce il nome stesso (A hollow eve cioè vigilia dei santi), celebra la vigilia di Ognissanti. Nonostante la ricorrenza affondi le proprie radici in un paese straniero, ha trovato terreno fertile di sviluppo non solo in Italia ma anche nella maggior parte dei paesi europei.
Al giorno d’oggi si è perso il significato iniziale di Halloween che è diventata una festa amata dai grandi, ma soprattutto dai più piccoli che colgono l’occasione per travestirsi da streghe, scheletri e altre creatura mostruose e, bussando alle porte del proprio quartiere, urlare “Dolcetto o scherzetto?’”. Per rendere indimenticabile questo momento, sia per te che per tuo figlio, potrai realizzare dei semplici addobbi di Halloween servendoti di materiale facilmente reperibile.
Decorazioni di Halloween fai da te
Se stai organizzando una festa di Halloween dovrai preoccuparti prima di tutto delle decorazioni che contribuiranno a creare un’atmosfera davvero spettrale. Come è noto, il principale oggetto d’arredamento in questo periodo è la zucca (che raggiunge, per altro, la sua naturale maturazione in questo periodo).
Per preparare una zucca lanterna dovrai prima di tutto decidere la forma degli occhi e della bocca disegnandoli direttamente sulla buccia; quando sarai soddisfatto del risultato, potrai disporre la zucca su uno strato di carta di giornale e, dopo aver tagliato la parte superiore, svuotarla della polpa (inclusi i semi) aiutandoti con un cucchiaio. Eliminato tutto il contenuto della zucca, potrai incidere la sagoma che hai precedentemente tracciato sulla superficie esterna aiutandoti con un coltello da cucina appuntito. Una volta soddisfatto del risultato potrai posizionare una piccola candela, preferibilmente bassa a base circolare, e accenderla per dare vita alla tua creazione...in tutta la sua mostruosità. A questo proposito, una delle domande che le mamme si pongono più spesso è “Come fare la zucca di Halloween con mio figlio”? Dal momento che non potrai affidargli la parte di intaglio della buccia, potrai scegliere insieme a lui la forma degli occhi e della bocca e anche la luce da inserire all’interno dell’oggetto finito.
Se ritieni che questa proposta non sia sufficiente a rendere spettrale la tua casa, potrai realizzare altre decorazioni di Halloween fai da te: semplici e facili da realizzare non potranno che conquistare i bambini che parteciperanno alla tua festa. Una volta completata la zucca lanterna, potrai dedicarti alla realizzazione di un fantasma: per farlo basterà utilizzare un vecchio lenzuolo che non usi più e collocarlo sopra ad un palloncino,ancora il tutto al soffitto o alla cima di un armadio in modo che il fantasma fluttui nell’aria. Una volta trovata la posizione ideale potrai disegnarvi sopra gli occhi e la bocca con un pennarello nero: in questo caso non è importante che la forma sia precisa e ben delineata, anzi, più i lineamenti del tuo fantasma saranno mostruosi, migliore sarà il risultato finale.
Oltre alla zucca lanterna e al fantasma potrai disseminare per la casa piccoli ragnetti di plastica che sono acquistabili sia nei negozi che vendono oggetti per feste, sia al supermercato. Inoltre, in una festa di Halloween che si rispetti, non potranno mancare delle ragnatele che decorino il tuo tavolo dando un tocco spaventoso grazie al contrasto cromatico tra il loro colore bianco e quello scuro della tovaglia. Per realizzare un’atmosfera spettrale potrai usare un’illuminazione soffusa e una colonna sonora da notte degli spiriti.
Idee per la tua festa di Halloween
Una festa di Halloween comincia con la preparazione dei bigliettini di invito che sono particolarmente amati dai più piccoli: potrai realizzarli in maniera facile e veloce stampandoli a casa tua e distribuendoli a tutti gli invitati. Non dimenticare di scrivere di travestirsi: streghe, scheletri e fantasmi sono ben accetti!
Infine, oltre agli addobbi dell’ambiente, potrai occuparti di realizzare un costume di Halloween per tuo figlio. Qualora lo desideri potrai realizzarlo facilmente con il fai da te, senza dover sostenere particolari spese. Nel caso di una bambina potrai confezionare un cappello da strega: procurati un cartoncino nero (o viola a seconda del colore che preferisce), dei glitter, colla a caldo e delle forbici. Prima di tutto realizza un cerchio che costituirà la “visiera” del cappello,poi realizza un’altro cerchio al suo interno affinché possa passarci la testa di chi lo dovrà indossare. Adesso prendi il secondo pezzo di cartoncino earrotolalo fino a formare un cono: ora ferma la forma con dello scotch e taglia il cartoncino in eccesso alla base del cono. Quando avrai entrambe le componenti del cappello - il cerchio di base e il cono da applicarvi - potrai incollarli uno sull’altro utilizzando la colla a caldo.