Oltre alla stanchezza e a qualche capogiro, nelle prime settimane di gravidanza molte donne possono soffrire anche di nausea. Vediamo insieme alcuni rimedi per la nausea in gravidanza completamente naturali.
I sintomi, in genere, si manifestano tra la 4° e la 9° settimana ma alcune donne li avvertono anche per tutta la gravidanza. Innanzitutto, è importante evitare di compiere sforzi eccessivi e attività fisiche spossanti. Mentre si è ai fornelli ad esempio, è importante arieggiare spesso la cucina per evitare che gli odori forti e il vapore vi infastidiscano e vi facciano mancare l’aria, causando nausea e cali di pressione. Inoltre può essere utile evitare di frequentare luoghi afosi e molto affollati, perché con l’aumentare della temperatura la sensazione di nausea potrebbe risultare accentuata. Cercate di dormire a lungo: l’affaticamento infatti peggiora la sensazione di nausea soprattutto se ci si trova costrette a svegliarci di soprassalto.
Per quanto riguarda la dieta da adottare per contrastare la nausea durante la gravidanza, molti esperti suggeriscono di mangiare leggero e fare più spuntini durante la giornata. Gli alimenti migliori per evitare di appesantirsi sono: yogurt, cereali, vellutate di verdura, carne bianca e frutta fresca. Il condimento più adatto durante la gravidanza è l’olio extravergine d’oliva, da preferire al burro e alla margarina, per le sue proprietà nutrizionali.
Se siete colte da attacchi di fame improvvisi fuori dai pasti, prediligete alimenti secchi come crackers con riso soffiato, grissini o biscotti. Bevete sempre a piccoli sorsi ed evitate bevande fredde o particolarmente ricche di grassi. Dopo aver mangiato, non sdraiatevi immediatamente ma aspettate di aver iniziato la digestione magari facendo una passeggiata all’aria aperta. Se volete concedervi un pisolino pomeridiano, sedetevi sul divano o a letto tentando di mantenere la posizione eretta. Fate attenzione a intraprendere lunghi viaggi in auto: la posizione statica e il mal d’auto potrebbero favorire l’insorgere della nausea gravidica.
Tra i cibi considerati utili nel contrastare la sensazione di nausea durante la gravidanza, vi suggeriamo di provare lo zenzero e il limone. Lo zenzero può essere mangiato in tante ricette diverse: dalle tisane, ai frullati, alle marmellate, allo yogurt, al riso, ai biscotti, al condimento per la carne e il pesce. Questa radice dal gradevole aroma speziato, ha ottime proprietà digestive e molti nutrienti utili all’organismo. Anche il limone rappresenta un rimedio alla nausea in gravidanza molto efficace grazie al suo potere digestivo: provate a succhiare una fetta dell’agrume appena avvertite il senso di malessere.
Consultate la sezione Prodotti alimentari di Cosìcomodo e procuratevi tutti gli alimenti indicati per la dieta in gravidanza.
Tra i cibi considerati utili nel contrastare la sensazione di nausea durante la gravidanza, vi suggeriamo di provare lo zenzero e il limone.