Nulla di grave, ma come curarlo? Esistono diversi rimedi naturali da adottare per stare meglio senza dover ricorrere a farmaci e che vi aiuteranno a gestire al meglio la situazione. Ecco una panoramica dei migliori rimedi della nonna:
Tisana allo zenzero e limone
Il primo tra i rimedi naturali per il raffreddore è la tisana allo zenzero e limone. Forte della Vitamina C del limone e delle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche dello zenzero, questo infuso è una vera e propria manna contro i malanni di stagione. Ottima soluzione anche per prevenire la malattia durante i cambi stagionali.
Miele
Se il raffreddore è accompagnato da tosse e mal di gola non c’è niente di meglio del miele, un naturale antibiotico. Il miele di eucalipto in particolare, grazie anche alle sue proprietà balsamiche, è il più adatto. Da sciogliere in una tisana calda o da prendere al mattino con un cucchiaino. Una soluzione sempre molto apprezzata anche dai bambini.
Gocce di echinacea da bere
L’echinacea è una pianta nota per le sue proprietà antivirali ed immunostimolanti: rafforza le difese immunitarie e cura i sintomi delle malattie da raffreddamento. Reperibile in erboristeria, qualche goccia della tintura di echinacea è da sciogliere in mezzo bicchiere d’acqua e da prendere al mattino.
Suffumigi con bicarbonato
Il bicarbonato di sodio è un ottimo disinfettante con proprietà antinfiammatorie. Un suo suffumigio in caso di raffreddore o naso chiuso aiuta a liberare le vie respiratorie e vi farà respirare da subito molto meglio.
Curcuma
Tra i più potenti rimedi naturali per il raffreddore si annovera anche la curcuma, una spezia ricca di proprietà antibatteriche in grado di rafforzare il sistema immunitario. Unito al miele forma un potentissimo rimedio a tutti i malanni stagionali ed è ottimo anche per la prevenzione.
Balsamo agli oli essenziali per il petto
Infine, un ultimo efficacissimo rimedio contro il raffreddore e il naso congestionato, sono i massaggi balsamici sul petto. L’olio essenziale di eucalipto – mischiato a del burro di Karité – applicato sul petto, in corrispondenza dei polmoni, libera le vie respiratorie velocemente.
Sapevi che tenere una borsa d’acqua calda appoggiata sulla schiena o sul petto aiuta a mantenersi al caldo e a riprendersi più in fretta dal raffreddore?