Carnevale si avvicina, ed è tempo di pensare a confezionare i costumi e le maschere per far fare un figurone al vostro bambino tra stelle filanti e coriandoli. Vediamo insieme come confezionare in poco tempo due maschere di Carnevale fai da te uniche e originali con un po’ di inventiva e i giusti materiali.
Maschera di carta a forma di orso: Vi serviranno cartoncini colorati, pennarelli, una penna bic, forbici dalla punta arrotondata, una scatola porta uova, filo elastico e colla stick. Prendete un cartoncino marrone o color panna. Tracciate sul cartoncino la forma ovale del viso e disegnate in alto due orecchie tonde. Appoggiate il cartoncino sul viso del bambino e segnate la posizione degli occhi, del naso e della bocca. Ritagliate poi due fori rotondi per gli occhi, e una fessura sorridente per la bocca. Per il naso, ritagliate dalla scatola per le uova una sola sede dell’uovo e incollatela alla mascherina al posto del naso. Colorate la punta del muso di nero. Ritagliate due cerchietti di cartoncino rosa della giusta dimensione e applicateli sulle orecchie dell’orso. Infine, con la punta della penna praticate due forellini laterali sulla maschera e legatevi il cordoncino elastico che la fisserà al viso. La maschera è pronta!
Maschera a forma di sole: Procuratevi un piatto di carta bianco o giallo, tempere, forbici dalla punta arrotondata, una penna, cordoncino elastico, spillatrice, carta crespa gialla e arancione, glitter dorati. Prendete il piatto piano di cartoncino giallo o dipingete con le tempere un piatto di carta di giallo e attendete che sia asciutto. Fate due piccoli fori ai lati e passatevi un elastico che servirà per fissare la maschera al viso. Posizionare la maschera sul volto, segnare il punto della bocca, del naso e la distanza degli occhi e praticare dei fori nei punti corrispondenti. Realizzate con la carta crespa arancione e gialla dei grossi raggi e attaccateli con la cucitrice al bordo del piatto. Spargete un po’ di colla stick sul piatto e cospargetevi dei glitter, scuotete via i brillantini in eccesso e attendete che la colla asciughi. La vostra maschera è pronta!
Visitate la sezione Cartoleria di CosìComodo e procuratevi tutto il necessario per creare le vostre maschere di Carnevale fai da te.
Piatti di carta, bicchieri di plastica e confezioni porta uova sono ottimi materiali di partenza per maschere 3D facili e originali! Buon Carnevale!