La letterina per Santa Claus rappresenta un momento molto emozionante per i più piccoli. Esistono tanti modelli stampabili di letterine di Natale, ma una bella lettera fatta a mano con tante decorazioni colorate è sicuramente un’attività più divertente! Innanzitutto vi servirà un blocco di fogli colorati. Procuratevi anche della colla stick, un po’ di nastro adesivo con fantasie, un paio di forbici dalla punta arrotondata, dei glitter e tante matite, pastelli a cera e pennarelli colorati.
Prendete un foglio del colore che preferite su cui scriverete la lettera. Misurate con il righello 5-6 centimetri di margine da ogni lato e tracciate delle righe leggere con la matita per delimitare la cornice dentro cui scrivere. Procedete a tracciare le righe orizzontali a distanza di 2 cm l’una dall’altra all’interno. Iniziate la decorazione della cornice. Proponete al vostro bimbo di disegnarvi le cose che più gli piacciono, i regali che vorrebbe, le persone o gli animali a cui vuole bene e tutto ciò che può interessare a Babbo Natale per capire i suoi gusti. Lasciate un po’ di spazio per applicare qualche decorazione fatta con i cartoncini dalle forme che più vi piacciono: stelline, cuoricini o alberi di Natale sono molto semplici da ritagliare. Fate colorare i disegni con i pennarelli o le matite e attaccate le decorazioni sulla cornice con la colla stick.
Passate al contenuto della lettera. Dopo un saluto a Babbo Natale, scrivete una breve descrizione del mittente: quanti anni ha e se si è comportato bene. Scegliete se lasciare qualche riga libera per un piccolo autoritratto. Iniziate con la lista dei desideri. Numerate altre 4-5 righe e fate scrivere a fianco il nome del regalo richiesto. Fate scrivere dei ringraziamenti a Babbo Natale e firmare la letterina. Anche il retro della lettera può essere decorato. Per cambiare tecnica potreste utilizzare dei pastelli a cera e dei glitter.
Passate alla creazione della busta. Ci sono tante tecniche per creare una busta da un foglio A4. La più semplice è la busta a tasca: piegate un foglio a metà in orizzontale. Prendete due pezzi di scotch della lunghezza dei lati verticali della busta e applicateli a cavallo dei bordi esterni per unirli. Inserite la letterina piegata, e ripiegate l’apertura superiore della busta di 2-3 cm. Chiudete la busta con un altro pezzo di scotch o applicando una decorazione con la colla stick. Fate scrivere l’indirizzo di Babbo Natale sul retro, e la letterina è pronta!
Adesso è il momento di lasciarla sotto l’albero insieme ad alcuni biscotti e aspettare che Babbo Natale passi a ritirarla!
Visitate la sezione Cartoleria e selezionate i prodotti ideali per costruire la lettera a Babbo Natale più artistica di tutte.
Stelline, cuoricini e alberi di Natale sono sagome molto semplici da disegnare e ritagliare.