Parleremo di...
Posizioni per dormire in gravidanza
A pancia in giù: Questa posizione è sconsigliabile, perché - oltre a risultare scomoda con l’ingrossarsi del pancione - comprime l’addome con il peso del corpo.
A pancia in su: Sebbene sia più agevole, anche dormire sulla schiena è sconsigliato, perché questa posizione fa ricadere tutto il peso dell’utero sulla schiena, comprimendo la vena cava inferiore e ostacolando quindi la circolazione.
Sul fianco: La posizione migliore per dormire in gravidanza è quella sul fianco sinistro, con gambe leggermente flesse per agevolare il flusso sanguigno e lasciare il bambino libero di muoversi: un cuscino tra le gambe e uno dietro la schiena possono aiutare a trovare una posizione comoda e rilassata. Dormire sul fianco destro è invece sconsigliato, perché la vena cava inferiore – situata a destra della spina dorsale – viene compressa, e la circolazione risulta quindi ostacolata.
Consigli per dormire bene in gravidanza
Bere più frequentemente la mattina e il pomeriggio, meno la sera. Bere molto in gravidanza è fondamentale per la vostra salute e quella del vostro bambino, tuttavia assumere grandi quantità di liquidi prima di distendersi potrebbe comportare un’aumentata minzione notturna, con conseguente riduzione del sonno.
Gravidanza in estate. Dormire d’estate quando si è in dolce attesa può essere ancora più difficile a causa di caldo e zanzare. Per rinfrescare l’ambiente, potete ricorrere al climatizzatore ma senza sbalzi di temperatura eccessivi.
Sonnellini pomeridiani. Il pisolino è concesso, ma non deve superare i 40 minuti per non sfasare l’orologio biologico e compromettere la qualità del sonno notturno. Superata la seconda metà del pomeriggio, meglio rinunciare e andare a dormire presto la sera.
Niente caffè il pomeriggio. Un caffè al giorno è concesso anche in dolce attesa. Poiché durante la gravidanza la caffeina rimane in circolo più a lungo, si consiglia di anticiparne il consumo alla mattina.
Sì ai rimedi fitoterapici, come camomilla e tisane. Bere camomilla in gravidanza non ha controindicazioni: la camomilla è infatti un antispastico che può essere bevuto in tranquillità, preferendola quindi a tè caldo e tè deteinato. Bene anche le tisane rilassanti, in particolare quella alla melissa, che ha effetti calmanti e contribuisce ad allentare stati d’ansia e tensioni, favorendo il sonno.
Optate per un’alimentazione leggera, sana e bilanciata. I cereali integrali, ricchi di carboidrati complessi, sono ottimi alleati del riposo. Le banane, grazie all’alto contenuto in potassio, sono molto importanti per combattere i crampi notturni. Latte e yogurt, infine, contengono triptofano, un precursore della serotonina, sostanza dall’azione rilassante.
Per un sonno migliore, scoprite la nostra sezione di tisane e camomille!
Il pisolino pomeridiano in gravidanza è concesso, ma non deve essere superiore ai 40 minuti per non compromettere la qualità del sonno notturno. Promossi anche i rimedi fitoterapici come camomilla e tisane, che contribuiscono ad allentare stati d’ansia e tensioni, favorendo il sonno.